So di aver già scritto dei luoghi più suggestivi per un fotoreportage di matrimonio a Roma in questo articolo, ma è una città talmente grande e piena di spunti che un solo articolo non può di certo bastare per descrivere tutti i posti dove possa accompagnarvi il vostro fotografo di matrimonio in stile reportage a Roma.

Parlerò in un altro articolo ancora dei luoghi raggiungibili spostandosi in macchina, mentre per oggi vorrei suggerirvi un altro itinerario da poter percorrere a piedi.

 

Fotoreportage Matrimonio Roma: percorso a piedi tra i luoghi più suggestivi

Questo percorso è praticabile anche se il vostro matrimonio sarà in Campidoglio, pure se ci vorrà diverso tempo: valuterete insieme al vostro fotoreporter di matrimonio la scelta più opportuna per uno shooting di coppia memorabile ma non faticoso.

Il percorso di cui parliamo oggi va da piazza del Popolo fino a potenzialmente arrivare al Vittoriano, che è vicino al Campidoglio, o viceversa.

Naturalmente valutate il vostro livello di stanchezza e l’orario rispetto alle altre tappe del matrimonio per decidere quando fermarvi (questo percorso è ottimo anche per un particolare servizio fotografico post-matrimoniale, l’americano trash the dress).

Un driver con licenza o un taxi potrà aiutarvi a risparmiare il tempo di spostamento alla fine del percorso.

 

Prima tappa: Piazza del Popolo

Piazza del Popolo è situata su via Flaminia e durante l’impero romano era l’entrata principale della città (chiamata appunto Porta Flaminia). È una piazza di grandi dimensioni, così grande da sembrare a volte vuota.

Il primo monumento che spicca qui è sicuramente l’Obelisco Flaminio, un vero obelisco egizio dedicato a Ramsete II, eretto nel decimo secolo al Circo Massimo e poi spostato qui nel 1589.

Non c’è solo l’obelisco con i suoi gradini e le sue quattro fontane: a vegliare sulla piazza ci sono le famose Chiese Gemelle, in realtà gemelle solo esteriormente, che fanno la guardia all’ingresso della famosa via del Corso.

Si può avere una suggestiva visione d’insieme dell’intera piazza salendo sui gradini che portano ai Giardini del Pincio, uno dei luoghi più romantici di Roma.

Attraversando il passaggio tra le Chiese Gemelle si percorre la già citata via del Corso, arteria di raccordo di questa parte del centro storico di Roma e soprattutto rinomatissima via dedicata alla shopping dei grandi marchi.

La vostra passeggiata qui potrà offrire molti spunti per il vostro servizio fotografico in stile fotoreportage a Roma in uno dei luoghi più iconici dello shopping mondiale.

piazza-del-popolo

 

Piazza di Spagna e Fontana di Trevi

Da via del Corso si può raggiungere la famosissima piazza di Spagna, una delle piazze più famose di Roma e del mondo, dove si trova la celebratissima scalinata di Trinità dei Monti (la chiesa in cima alla scalinata), sede di numerose importanti sfilate e comparsa in film storici come La Dolce Vita o più recenti come Il talento di Mr. Ripley.

Inutile dire che alcuni scatti che abbiano come protagonista questa famosissima scalinata e la fontana ai suoi piedi, la Fontana della Barcaccia, non possono mancare nel vostro album di matrimonio.

La Dolce Vita non ha fatto conoscere al mondo intero soltanto la scalinata di Trinità dei Monti, ma anche l’ormai altrettanto celebre Fontana di Trevi, poco distante, uno dei luoghi più romantici e visitati al mondo.

Le sue origini sono antichissime, risalenti al 19 a.C., quando la fontana (che non aveva la forma attuale) era lo sbocco dell’acquedotto romano chiamato Aqua Virgo.

Fu durante il Rinascimento e per volere di Papa Nicola V che la fontana prese la forma attuale.

Questo luogo è sempre molto affollato, quindi sarà impossibile trovarlo sgombro per le vostre foto di matrimonio, però anche una coppia di sposi in mezzo alla folla racconta una bella storia quindi varrà sicuramente la pena farci un salto durante la vostra passeggiata (e perché no, lanciare una monetina portafortuna).

chiese gemelle roma

 

Pantheon

Infine, dalla Fontana di Trevi potrete dirigervi per concludere il vostro servizio fotografico in stile reportage a Roma fino al Pantheon, non molto distante.

Vincitore spesso delle classifiche dei monumenti più visitati in Italia, il Pantheon è l’edificio dell’antica Roma arrivato fino a noi nel miglior stato di conservazione possibile. Nessun altro monumento romano al mondo è rimasto intatto come il Pantheon.

In origine il Pantheon era un tempio romano dedicato a tutti gli dèi, dove ognuno poteva entrare a pregare la propria divinità; nel tempo è stato saccheggiato, chiuso, allagato, usato come forte e infine convertito in una chiesa.

Ne ha passate molte, e le ha superate tutte, protetto da tutti gli dèi a cui è stato dedicato.

Al centro del soffitto del Pantheon troviamo l’Oculus, un foro di 9 metri che è la fonte di illuminazione principale dell’interno. In alcuni momenti della giornata la luce è così intensa che sembra davvero ci siano entrati gli dèi, o quantomeno questa è la sensazione che si voleva dare costruendolo in questo modo.

pantheon

 

Al prossimo percorso…

Anche oggi vi ho parlato di numerosi luoghi di Roma adatti al vostro servizio fotografico in stile reportage, e spero di avervi dato utili spunti per il giorno del vostro matrimonio.

I luoghi iconici di Roma non sono finiti qui, e sono sicuro che ne parlerà ancora. Nel frattempo, se state pensando di sposarvi a Roma scrivetemi dalla pagina dei contatti e sarò felice di costruire insieme a voi il percorso perfetto per le vostre foto di coppia in modo da avere ricordi eterni, proprio come Roma.


 

Francesco-Russotto-Fotografo

Francesco Russotto

Fotografo Matrimonio Roma

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Effettuo servizi fotografici matrimoniali, prematrimoniali, promesse di matrimonio, addio al nubilato e al celibato, in vari stili. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio in stile Reportage, Real Wedding, Urban Wedding o addirittura Trash the Dress, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Contatti

 

Pin It on Pinterest