Avete mai sentito parlare del servizio fotografico Trash the Dress? È una simpaticissima moda nata negli Stati Uniti anni fa che consiste in un servizio fotografico agli sposi da effettuarsi qualche giorno dopo delle nozze, con gli stessi abiti utilizzati durante la cerimonia. Durante il servizio è consentito sporcare l’abito da sposa (e da sposo) fino anche ad arrivare a distruggerlo.
Indice dei Contenuti
Trash the Dress
Prima di avventurarci ad elencare i luoghi dove sia possibile effettuare un servizio fotografico trash the dress, scopriamo come è nata questa tendenza.
Il Trash the dress viene tradotto in italiano come “butta l’abito da sposa” ma in realtà il significato che gli americani gli attribuiscono è “Sposa senza paura“.
Trash the dress è uno stile di fotografia di matrimonio in cui la location fotografica contrasta con l’abbigliamento elegante degli sposi. Può essere effettuato sulla spiaggia, sulla riva di un fiume, in una strada, in un campo, in edifici abbandonati, in fabbrica e altri luoghi simili. Lo stile di ripresa delle immagini con la macchina fotografica è tipicamente “glamour”, quindi lo stile delle fotografie di moda.
Nel Trash the Dress la donna indossa l’abito da sposa e può tranquillamente muoversi, sdraiarsi, correre o fare altre cose che portino il vestito a bagnarsi e sporcarsi. In circostanze davvero estreme, è consentito addirittura strapparlo.
Un trash the dress è per la coppia un’occasione davvero divertente per giocare in cui si ha una seconda occasione per indossare l’abito da sposa e da sposo, senza avere paura di sporcarli o rovinarli. È un momento in totale libertà.
La nascita del Trash the Dress
Il movimento trash-the-dress iniziò originariamente nel 2001, quando il fotografo di matrimoni americano John Michael Cooper, iniziò a fotografare spose in ambienti insoliti, ma solo di recente si è diffuso in tutti gli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia inizialmente, arrivando poi anche da noi.
In Italia si cominciano a vedere solo da pochissimo tempo delle coppie di sposi cimentarsi nel servizio fotografico trash the dress. Ciò che impedisce il rapido diffondersi di questa tendenza in Italia, è la consuetudine di conservare l’abito da sposa come ricordo del matrimonio. In realtà, sporcare il vestito con del fango o della terra, non impedisce poi un accurato lavaggio in lavanderia, così da avere di nuovo il vestito bianco da conservare in perfetto stato.
Fritz Liedtke, un fotografo di Vancouver che ha effettuato diversi servizi fotografici trash the dress, ha detto che anche se la tendenza può sembrare poco attraente per qualcuno, in realtà è un modo per divertirsi con il vestito da sposa dopo che il matrimonio è stato celebrato. Bagnarsi, sporcarsi e giocare nella sabbia, nella terra o nell’acqua, di solito sono cose che normalmente non si fanno in abiti eleganti. Ed è questo che rende ancor più divertente il trash the dress.
Infine, negli Stati Uniti sono addirittura nate delle collezioni di abbigliamento per sposi, focalizzate su abiti adatti per il trash the dress.
Dove effettuare un servizio fotografico Trash the Dress a Roma
Se vi state chiedendo dove effettuare un servizio fotografico Trash the Dress a Roma, qui vi consiglio alcuni luoghi tra i più gettonati.
Innanzi tutto la spiaggia di Santa Severa, Sperlonga o qualsiasi altra spiaggia del litorale. Ci sono sabbia e mare pronti a sporcare e bagnare i vostri abiti da sposa e tanti spunti particolari per realizzare fotografie Trash the Dress meravigliose.
Spostandosi un po’ più al centro, i prati ed i laghetti di Villa Borghese rappresentano un altro luogo ideale, così come il Parco degli Acquedotti dell’Appia Antica. Se cercate situazioni un po’ più “wild” anche la Riserva Naturale della Caffarella o i Giardini dell’Insugherata fanno al caso vostro.
La zona dei Castelli è poi piena di splendidi posti per il vostro Trash the Dress a Roma come il Parco del Tuscolo, i Pratoni del Vivaro o le sponde del Lago di Albano con i suoi vecchi pontili. Per i più sportivi ci sono anche tanti sentieri (pure se un po’ faticosi in abito da sposa) nelle zone di Velletri e Rocca Priora.
Andando oltre il Raccordo Anulare di Roma, non mancano bellissimi agriturismo con animali oppure verdeggianti colline dove si estendono prati (fioriti nella bella stagione) a perdita d’occhio. Che sia tra i monti reatini o nella Tuscia tra il Lago di Bracciano, Viterbo e le spiagge di Tarquinia, l’alto Lazio è pieno di opportunità. Scendendo verso Sud ci si avvicina al litorale campano e tra Terracina, Gaeta, Sperlonga o Scauri gli scorci e le calette sono innumerevoli.
Trash the Dress Roma = Distruggere il vestito?
Per quanto negli Stati Uniti questa moda abbia a volte raggiunto gli estremi a cui gli americani ci hanno abituato, tra cui il dare fuoco all’abito da sposa (non scherzo!), il vestito si può sporcare ma non è assolutamente necessario rovinarlo o distruggerlo, a dispetto del nome di questo tipo di servizi fotografici.
Un servizio fotografico Trash The Dress a Roma non è solo l’occasione di avere un servizio fotografico originale senza sporcare l’abito nel giorno delle nozze, ma è anche l’occasione di avere foto dove non si sarebbe potuto farle il giorno del matrimonio per ragioni logistiche.
Un esempio? Gli sposi abitano a Latina ma vorrebbero delle foto davanti al Colosseo. Questa è una situazione in cui il vestito non viene sporcato più del giorno stesso di matrimonio, né rovinato o distrutto; semplicemente non si possono spostare tutti i parenti e gli invitati da Latina a Roma o aspettare gli sposi che facciano le foto in un posto che è a 90 minuti dalla location del ricevimento (vale anche viceversa ovviamente!). In questi casi ci si ri-veste da sposi qualche tempo dopo e si va a Roma a scattare foto davanti a una delle icone della storia del nostro Paese.
Oppure, banalmente, si vogliono foto al tramonto ma si farebbe tardi in location oppure il matrimonio è a pranzo. Nessun problema: anche qui, qualche giorno dopo, ci si rivede con il fotografo per fare altre foto vestiti da sposi che vadano a integrare quelle del giorno del matrimonio nell’album con originalità e creatività.
Se vi state facendo domande sull’importanza delle foto di quella che i fotografi chiamano “la passeggiata” o sul dove farle, vi lascio qui qualche articolo al riguardo:
- Fotografare la passeggiata degli sposi
- I miei servizi fotografici a Viterbo
- Fotoreportage di matrimonio a Frosinone
- Foto di passeggiate a Latina
- Come superare la timidezza davanti al fotografo
- Dove andare a fare le foto a Roma
Fotografo Matrimonio Trash the Dress Roma
Se volete effettuare un servizio fotografico in stile trash the dress, io, Francesco Russotto, fotografo di matrimonio Roma, sono pronto a vivere questo meraviglioso gioco con voi. Effettuo servizi fotografici trash the dress a Roma e in tutta Italia.
Francesco Russotto
Creative Wedding Photographer – Roma
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, Italia ed anche all’estero. Mi piace essere un fotografo di matrimonio perché adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Il matrimonio è una festa, una giornata felice e come tale va raccontata con la giusta dose di emozione e partecipazione. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.
Buongiorno, io e mio marito per il nostro anniversario vorremmo regalarci come ricordo il servizio fotografico trash the dress. Ci piacerebbe fare un servizio fotografico sul litorale romano con gli abiti non nuziali al tramonto fotografando i nostri momenti più dolci per poi “sporcarci” i vestiti in acqua e sulla sabbia.
Ci piacerebbe fare il servizio entro la fine dell’estate. Potremmo sapere se possibili i costi e cosa verrà consegnato? Grazie
Lucia
Salve Lucia, dovrebbe scrivermi tramite mail o chiamarmi 😉