Matrimonio a Villa Parco Iris Appia Antica : Francesco Russotto
Servizio fotografico matrimonio a Roma
Fotografo matrimonio Roma : Alice e Valerio
Location : Villa Parco Iris
Chiesa : Chiesa di San Policarpo
Un matrimonio pieno di sorrisi, dalla prima foto all’ultimo ballo. Alice e Valerio hanno scelto Villa Parco Iris, sull’Appia Antica, per la preparazione della sposa, il ricevimento e la festa, con il rito nella chiesa di San Policarpo e una passeggiata, con gli ultimi minuti di luce, al Parco degli Acquedotti. Sull’Appia Antica avevo già raccontato il matrimonio di Massimiliano e Federica al Relais Appia Antica e quello di Gianluca e Jessica a Oltre il Giardino, mentre altre storie della città le trovate tra i miei matrimoni a Roma.
Questo che state per vedere è il mio personale racconto, non sono tutte le foto ma solo una parte che ho deciso di mostrare per raccontare la giornata secondo il mio punto di vista. Non troverete molte foto della cerimonia (specialmente quelle in chiesa) perchè reputo che sia una parte personale dell’evento, come non pubblico troppe foto di gruppo parentali ed in generale la componente fotografica un pò più “classica” del matrimonio che comunque è sempre presente e consegnata agli sposi. Queste foto che vedrete, sono di numero maggiore rispetto alle foto che normalmente si montano su un album per matrimonio a dimostrazione del fatto che ogni foto deve comunicare ed essere efficace dal principio alla fine.
PER VEDERE LE FOTO DEL SERVIZIO fotografico di matrimonio a Roma, SCORRERE LA PAGINA VERSO IL BASSO.
Vi consiglio di guardare le foto attivando la traccia sonora qui sotto.
Preparazione della sposa Alice a Villa Parco Iris
Giornata calda e luminosa quella del matrimonio di Alice e Valerio.
Questa volta inizio direttamente dalla preparazione della sposa in una villa nella quale non ero mai stato!
Fuori ad attendere il simpatico papà della sposa.

Alice al mio arrivo è nel pieno della preparazione! 
La prima cosa che noto? Il suo sorriso e la sua positività! 

La simpatica mamma e la nipote della sposa
Lascio proseguire trucco e parrucco! 
Fuori intravedo la macchina e faccio una chiacchierata con il papà della sposa. 

Alice mette il fiore all’occhiello del papà!
Dentro non c’è molta luce, usciamo fuori per i ritocchi finali… 

Rientriamo però per un brindisi! 
Anche più di uno… 
È ora di indossare il vestito!

Alice è sempre sorridente! 


Arrivano le amiche del cuore! 
Per le quali c’è un regalo particolare! Corsage in seta realizzati da Jessica Ciaffarini di Bouquet Alternativi.
È ora di indossare il velo! 
…impresa non semplicissima! 
Ora possiamo uscire! 
La macchina però non è ancora arrivata, per cui attendiamo un po’ e facciamo altre foto. 





Ora possiamo veramente raggiungere lo sposo! 
Il rito di Alice e Valerio nella chiesa di San Policarpo
Arrivo nella chiesa dove sono stato battezzato e dove ho fatto la prima comunione.
Il quartiere poi, è quello in cui giocavo da bambino. Questa cosa mi ha fatto molto piacere ed un certo effetto positivo devo dire.
Qui rivedo con piacere Valerio, lo sposo e immediatamente comprendo l’energia e la positività che trasmette. Proprio come Alice. 
È ora di entrare in chiesa. 

Lo sposo ha caldo!! 
Arriva Alice. 
Ingresso della sorella della sposa con le fedi e delle damigelle/amiche che… 
Hanno un dono floreale per la mamma della sposa. 
Ora tocca ad Alice 
La faccia di Valerio dice tutto! 

La cerimonia ha inizio!



Devo dire che sono fatti proprio l’uno per l’altra! Stessa energia, stessa simpatia! 
Marito e moglie! 




Valerio se la canta… Siamo pronti per l’uscita! 
…e che uscita! 
La passeggiata di Alice e Valerio al Parco degli Acquedotti
Si è fatto tardi, la luce se ne sta andando. Decidiamo di fare una passeggiata velocissima, al parco degli acquedotti, proprio di fianco alla chiesa.




…sempre in allegria ovviamente. 
Ormai Valerio è un fotomodello! 

Il parco è pieno di gente! 



Ormai la luce è andata! È ora di raggiungere gli invitati! 
La festa di matrimonio a Villa Parco Iris sull’Appia Antica


Mi avevano detto che al loro matrimonio si sarebbe ballato molto! Si inizia da subito! 


Ovviamente anche il tempo di mangiare e bere qualcosa… 
Tutto pronto per la cena! 
Ingresso trionfale degli sposi! 

E che fai? Non balli? 

Momento dei discorsi!
Anche cantati! 
La cena prosegue in serenità! Dal nostro tavolo staff, osserviamo tutto…
Si riprende a ballare! 

Altri discorsi!



Siamo arrivati al taglio della torta! 


Ed al momento delle bomboniere e del DJ set! 
Ma prima il taglio dei nastri per il bouquet! 

Altro primo ballo! 
Ok, potete continuare a ballare! 






Ok, per noi si è fatta l’ora di lasciare la festa!
Che dire ragazzi?
Energia pazzesca, forse una delle più belle che mi sia capitata.
Sarà perché siamo di “zona”, almeno con Valerio 😉
A parte gli scherzi, devo dire che siete davvero una bella coppia. Ridete e scherzate insieme guardandovi negli occhi!
Vi auguro un mondo di bene!
Domande frequenti sul matrimonio a Villa Parco Iris
Dove si trova Villa Parco Iris?
Villa Parco Iris si trova in Via Appia Antica 107, a Roma. È immersa in un parco di circa due ettari, con alberi secolari, un giardino storico e una collezione di iris che dà il nome alla villa.
A Villa Parco Iris la sposa può prepararsi in location?
Sì. Alice si è preparata direttamente a Villa Parco Iris, che dispone di una suite nuziale. Così preparazione, ricevimento e festa restano nello stesso posto e la sposa evita uno spostamento.
Quale chiesa scegliere vicino a Villa Parco Iris?
Alice e Valerio si sono sposati nella chiesa di San Policarpo, in Piazza Aruleno Celio Sabino 50, al margine del Parco degli Acquedotti. È una chiesa parrocchiale moderna, progettata dall’architetto Giuseppe Nicolosi, a pochi chilometri dalla villa.
Si possono fare le foto degli sposi al Parco degli Acquedotti?
Sì, ed è uno dei posti più belli di Roma per la passeggiata, con gli archi degli acquedotti romani sullo sfondo. Il consiglio è di arrivarci prima del tramonto: con Alice e Valerio la luce stava finendo e abbiamo avuto solo pochi minuti.
Quanto costa un fotografo di matrimonio a Villa Parco Iris?
Dipende dalle ore di servizio, dal numero di fotografi e dall’album scelto. I prezzi indicativi sono nella pagina dei prezzi del fotografo di matrimonio, poi il preventivo si costruisce sulla vostra giornata.
Che stile fotografico usi per i matrimoni a Villa Parco Iris?
Reportage creativo e autoriale, senza pose forzate: racconto la giornata come succede, con attenzione ai dettagli e alle persone. La parte più classica, come le foto di gruppo, è comunque sempre presente e consegnata agli sposi.
Per il giorno più bello della vostra vita non potreste scegliere un fotografo migliore. ✨
Quando cercavamo il fotografo ideale, ci è apparso subito tra le primissime scelte dei migliori a Roma. È bastato dare uno sguardo ad alcuni dei suoi lavori per capire che, con il suo repertorio e il suo stile, era esattamente la persona giusta per raccontare il nostro matrimonio.
Sa leggere la scena come pochissimi sanno fare: ha la capacità incredibile di essere un’ombra discreta un secondo prima e subito dopo diventare parte integrante dell’evento, come un amico o un collaboratore presente e complice.
Vi mette subito a vostro agio e riesce a catturare ogni singolo momento, emozione e dettaglio senza lasciare nulla al caso. Un vero e proprio fotonarratore d’eccellenza. Consigliatissimo!
… sono senza parole! Grazie!