Il numero di matrimoni civili a Roma e non solo, negli ultimi anno è cresciuto molto. Nel mio caso, servizi fotografici di matrimonio per i riti civili, sono lo stesso numero dei matrimoni religiosi. Questo tipo di rito, ha fra le sue caratteristiche la durata ridotta e la possibilità, per le strutture che ne hanno l’abilitazione, di essere celebrato direttamente nelle location, magari all’aperto. Scopriamo le caratteristiche delle foto per il matrimonio civile.

Piccoli Accorgimenti per le foto di matrimonio con rito civile

Personalmente dal punto di vista coreografico, spesso, si trovano spunti molto interessanti nelle foto dei matrimoni con rito civile, soprattutto se il rito si svolge all’aperto. Nel caso in cui si svolge al chiuso, l’atmosfera è comunque molto intima. Bisogna stare attenti pero’, fotograficamente parlando, a non scegliere posti troppo piccoli o male illuminati. 

Accorgimenti per Foto Matrimonio Civile


Questo purtroppo accade a volte, quando non si scelgono strutture abilitate tipo location (che hanno tutto l’interesse ad allestire nel migliore dei modi lo spazio dato a disposizione), ma quando si scelgono i comuni, che non sempre offrono spazi ampi ed allestiti in maniera idonea. Ma un bravo fotografo per matrimoni civili, farà tutto il possibile per regalarvi ricordi nitidi ed emozionanti.

Quando il rito civile è valido ?

Ovviamente, per essere valido il rito deve essere celebrato da un funzionario del comune, nella migliore delle ipotesi il sindaco, ma anche da un vostro amico purchè sia un cittadino italiano, maggiorenne, avente diritti civili e politici. Chiaramente bisogna chiedere e configurarsi bene con il comune scelto. La preparazione del vostro parente o amico deve essere degna del momento.
Sicuramente non può celebrare il rito civile un parente stretto, potrà farlo solo un parente non diretto (collaterale, fino al secondo grado) o appunto un amico.

Quando il rito civile e valido

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni ?

 Location a Roma per il rito civile

A Roma, oltre la Sala Rossa del Campidoglio, ci sono anche altre possibilità come il Complesso Vignola Mattei, Villa Lais, per poi proseguire con diverse location che hanno l’abilitazione sia dentro che appena fuori Roma.

Bisogna fare attenzione anche al fatto che alcuni posti molto organizzati che tendono a realizzare molti riti civili nell’arco della giornata, hanno la tendenza ad effettuare riti molto veloci; a volte troppo veloci.

A mio avviso, non si dovrebbe rinunciare, anche nei matrimoni civli, ad un minimo di romanticismo. La durata è comprensibile che sia ridotta rispetto ad un tiro religioso, ma non bisogna esagerare.

Location a Roma per rito civile

Scegliete bene il posto in cui realizzerete il vostro rito civile, fate in maniera tale che sia quello che volete e che rappresenti, anche se in maniera ridotta, un percorso emozionale corretto ed intenso.
E’ il vostro giorno di festa ! Non dimenticatelo !

A cura di : Francesco Russotto
Fotografo di matrimonio specializzato

Cosa consiglia il fotografo creativo di matrimonio in stile reportage ?

Per tutte le coppie, quindi, che prediligono una storia vera ad una fiction e che preferiscono le emozioni alla standardizzazione dell’animo e all’omologazione delle espressioni, il fotoreporter matrimonio è la figura che potrà coadiuvarvi nell’ottenere il reportage che avete sempre sognato.

Francesco Russotto è un Fotoreporter Matrimonio, contattalo per avere il tuo preventivo personalizzato.

Francesco Russotto_03

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre lavoro nell’ambito della fotografia e dell’immagine.
 Sono un fotoreporter di matrimonio professionista di base a Latina e Roma, che realizza solo servizi fotografici di matrimoni. MI piace raccontare come photographer, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Il fotoreportage di matrimonio è una festa, una giornata felice e come tale va raccontata con la giusta dose di emozione e partecipazione. Se cerchi un fotografo matrimonio a Roma, provincia, Italia ; non esitare a contattarmi.

[Voti: 3    Media Voto: 5/5]

>

5 + 12 =

Pin It on Pinterest