Con i suoi quasi tremila anni di storia Roma è una delle città più antiche ancora abitate al mondo e probabilmente la più famosa. Non è un caso quindi che molte coppie di sposi la scelgano per sposarsi, che siano di Roma o meno: in molti infatti si mettono in viaggio, anche attraversando l’oceano, per avere i propri ricordi nella cornice di un fotoreportage di matrimonio a Roma.

 

Servizio fotografico in stile reportage a Roma

Roma però non è sicuramente una città di modeste dimensioni, quindi dove andare per scattare? Quali sono i luoghi più belli per un fotoreportage di matrimonio a Roma?

Per quanto Roma sia una città caotica in cui la difficoltà negli spostamenti non sia da sottovalutare, questo non deve far scoraggiare i novelli sposi per il loro fotoreportage di matrimonio a Roma perché con la giusta organizzazione logistica non ci saranno problemi di nessun tipo: per questa ragione però è consigliabile affidarsi a un fotoreporter di matrimonio che conosca bene la città e sappia come muoversi e quali siano i posti più belli per scattare.

Uno dei percorsi più suggestivi e meno impegnativi, perché percorribile interamente a piedi, è sicuramente quello che va dal colle del Campidoglio fino al Colosseo.

 

matrimonio civile

 

Le tappe di un ottimo fotoreportage di matrimonio a Roma

Questo percorso è molto comodo soprattutto per chi si sposa nella Sala Rossa del Campidoglio dato che a fine cerimonia sarà già nel luogo di partenza della passeggiata (vedi anche come sposarsi in Campidoglio).

La piazza del Campidoglio offre già molti spunti per un fotoreportage di matrimonio a Roma, con il suo colonnato e le sculture di Michelangelo: quasi basterebbe già solo questo posto per un intero shooting!

Dal colle del Campidoglio inoltre si gode di un’ottima vista sui Fori Imperiali, le vestigia di Roma antica ancora in piedi in tutta la loro bellezza per fare da sfondo alle foto delle coppie appena sposate.

Dal colle del Campidoglio si può poi passeggiare comodamente lungo via dei Fori Imperiali per raggiungere il convitato di pietra delle foto a Roma, il Colosseo, ma non prima senza una breve sosta al Vittoriano (conosciuto anche come Altare della Patria) per una foto sulla sua scalinata e tra le sue fontane.

Il Vittoriano è un monumento imponente e molto importante non solo per Roma ma per l’Italia intera: ne celebra infatti l’unità e viene considerato un tempio laico dedicato al culto della patria e alla sua indivisibilità.

Continuando ancora a piedi si può percorrere tutta via dei Fori Imperiali con la sua magnifica vista sull’antica città di Roma, alcune tra le chiese più antiche della città e la sfilata di statue di personaggi storici importanti della storia romana come Giulio Cesare.

Gli spunti fotografici qui non mancano, basterà passeggiare tenendosi per mano (qui altri consigli per lo shooting di coppia) e sarà premura del vostro fotoreporter di matrimonio a Roma quella di costruire i vostri ricordi più belli nella Città Eterna.

 

passeggiata fotografica matrimonio fori imperiali

 

na volta percorsa tutta la via dei Fori Imperiali si arriverà finalmente al monumento più famoso del mondo (forse secondo solo alle piramidi), il Colosseo!

L’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Colosseo per via delle sue imponenti dimensioni, è una delle Sette Meraviglie del Mondo ed è una di quelle mete da visitare almeno una volta nella vita.

Costruito nel I secolo, è il più grande anfiteatro romano al mondo e il più grande monumento romano giunto intatto fino a noi (a eccezione dell’iconica parte superiore crollata), nonché uno degli edifici più importanti della storia antica.

Costruito per ospitare ogni sorta di eventi pubblici, da gare e rappresentazioni teatrali fino addirittura a delle vere e proprie battaglie navali (sembra invece un mito il fatto che venisse usato per dare in pasto i primi cristiani alle fiere selvatiche), si stima che al suo interno abbia tra i 50000 e gli 80000 posti per gli spettatori, nulla da invidiare nemmeno ai più moderni stadi sportivi.

Vicinissimo al Colosseo sorge anche l’Arco del trionfo di Costantino, un altro monumento importantissimo della storia di Roma; semplicemente facendo il giro all’esterno del Colosseo quindi si possono scattare foto immersi in duemila anni di storia.

Anche l’interno del Colosseo è visitabile, così come l’interno vero e proprio dei Fori Imperiali, ma per scattarci il vostro fotoreportage di matrimonio a Roma serviranno dei permessi speciali non sempre disponibili e abbastanza costosi.

 

FOTOGRAFIA MATRIMONIO SPOSI COLOSSEO

 

I luoghi più belli di Roma per un fotoreportage di matrimonio finiscono qui?

Certo che no, ma sono talmente tanti che dovrò dedicargli un altro post.

Quale che sia la vostra scelta su dove avere il vostro shooting di coppia a Roma quello che posso consigliarvi è di fare affidamento a un fotoreporter di matrimonio creativo che sia in grado di non limitarsi alle sole foto statiche e “in posa” davanti ai singoli monumenti (per la differenza tra il fotoreportage e un approccio più tradizionale leggi qui) ma che sappia costruire un racconto fluido, creativo e romantico di tutta la vostra passeggiata e del tempo trascorso insieme.

Per questo sarà necessario scegliere con cura un fotoreporter di matrimonio a Roma che conosca bene la città, sappia ottimizzare gli spostamenti e che sia in grado di raccontare la vostra storia con l’unicità che merita.

Occupandomi da più di dieci anni di fotoreportage di matrimonio a Roma metto volentieri a vostra disposizione la mia esperienza per darvi il miglior racconto possibile evitando tutto lo stress che una città bellissima ma molto grande e caotica come Roma può causare.

Vuoi chiedermi come? Scrivimi dalla pagina dei Contatti!

Alcuni Fotoreportage di Matrimonio a Roma nel percorso suggerito

fotoreporter matrimonio roma sala rossa campidoglio
fotoreporter matrimonio
Unione Civile Roma
Foto Matrimonio belle

 


 

Francesco-Russotto-FotografoFrancesco Russotto

Fotoreporter Matrimoni Roma

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di matrimoni, videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta Italia ed anche all’estero. Adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, entrando in empatia con gli sposi e partecipando all’emozione stessa. Se cerchi un fotografo per il tuo matrimonio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze di lusso.

Inviami una email

RICONOSCIMENTI

Francesco-Russotto-Awards-2021-1
premi ricevuti miglior fotografo matrimonio

Pin It on Pinterest