Scegliere il luogo del ricevimento è uno degli aspetti più importanti quando si organizza un matrimonio, è bene perciò dedicare a questo aspetto molta attenzione. La location dove si terrà il banchetto, dovrà prendere in considerazione diversi dettagli, a partire dalle decorazioni fino ad arrivare alla scelta del menù. Punto focale di tutta l’organizzazione è lo stile con cui si vuole decorare la location.

Location di matrimonio… con stile

Solitamente tutti hanno un posto dei sogni nel quale hanno sempre sognato ad occhi aperti di festeggiare il proprio matrimonio. Quando poi arriva il momento, i sogni devono lasciare il posto all’aspetto pratico. Che si voglia celebrarlo nella maniera in cui lo si è sempre sognato o meno, l’organizzazione dell’evento deve essere sempre precisa e attenta. È quindi necessario ragionare con calma per tenere sotto controllo la situazione e fare in modo che ogni elemento vada al posto giusto.

Lo stile del matrimonio è uno dei primi fattori che vanno presi in considerazione. Che sia un matrimonio in stile classico, barocco o chic, è necessario fare in modo che la location sia adeguatamente addobbata.

Negli ultimi anni sono andati di moda parecchio i matrimoni country chic ed è su questo stile che ci concentreremo in questo articolo. Sono un fotografo matrimoni di Roma, motivo per il quale darò qualche suggerimento sulle location di matrimonio della capitale che meglio si adattano a questo bellissimo stile.

 

matrimonio country chic

 

Il Matrimonio country chic

Un matrimonio che prevede di essere tematizzato con questo stile, dovrà essere ricco di particolari vintage. Gli elementi che caratterizzano la cerimonia sono legati alla naturale delicatezza degli ambienti e dei dettagli che riguardano la festa nel suo insieme.

La natura è il simbolo che incornicia la location.

Nei matrimoni country chic vengono spesso utilizzate lanterne o porta candele in ferro battuto dalle forme essenziali. I colori utilizzati sono in genere quelli pastello, tra questi: verde, sabbia, arancio e giallo.

Ci sono delle location di matrimonio a Roma particolarmente indicate per festeggiare il proprio matrimonio in un ambiente country chic? Ebbene si. Anche se siamo in piena città, esistono location davvero suggestive in grado di soddisfare questo desiderio.

 

fotografie matrimonio in autunno

 

Location Country Chic a Roma: I Casali

Solitamente, le location più adatte allo stile country chic sono gli agriturismi. Ma un qualcosa di bello in più, potrebbero averlo quelle strutture che comprendono degli antichi casali, ristrutturati in stile country, senza stravolgerne il fascino originale.

A Roma possiamo trovare, con queste caratteristiche Casale Realmonte, una struttura che possiede ampi spazi, distribuiti su diverse sale, immersa nel verde e con un raffinato giardino all’inglese. La sala principale del casale ha un’atmosfera ospitale e può accogliere un gran numero di invitati. A completare il tutto, una bellissima piscina esterna, ideale per le foto e per il rinfresco.

Si può proseguire con Casale Consolini, una struttura in piena campagna, all’interno di un contesto storico posto fra passato e presente nel suggestivo panorama degli Acquedotti Romani; i valori e le tradizioni di Roma in questo luogo sono ben in risalto.

A Nord di Roma troviamo una bellissima tenuta di oltre 20 ettari di estensione: I Casali di Capobianco. La struttura nasce da una fattoria che ha più di cento anni. Giuseppe Garibaldi si fermò qui nel lontanissimo 1867, prima di avanzare su Roma con il suo esercito dei “mille”, attraverso la storica Via Nomentana. I Casali, sono stati ristrutturati dal signor Vito Lops e dalla sua famiglia.

 

Location Country Chic a Roma: le Ville

A Roma ci sono anche meravigliose ville che possiedono spazi interni ed esterni di grandi dimensioni e perfettamente inseribili in un contesto country chic. Eccone alcune:

Villa Rosantica: intorno ed all’interno della struttura è presente un roseto profumatissimo e dai colori delicati. Siamo vicino all’Appia Antica e si tratta di una villa prestigiosa ed elegante.

Villa Geta: anche qui siamo sull’Appia Antica. Esternamente c’è un giardino molto spazioso completamente circondato dalla natura, perfetto per un matrimonio in stile country chic.

Villa Armida: una location unica e suggestiva, immersa nel verde. All’esterno è presente una pavimentazione in legno con divani, sedie e gazebo.

Villa degli Orazi: un luogo dallo stile classico ed elegante, la villa ha un vasto parco che la circonda con alberi secolari e meravigliosi roseti, è presente anche una piscina a mosaico ed una depandance ottagonale.


 

Francesco Russotto Fotografo Matrimonio

Francesco Russotto

Creative Wedding Photographer – Roma

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Mi piace essere un fotografo di matrimonio perché adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Il matrimonio è una festa, una giornata felice e come tale va raccontata con la giusta dose di emozione e partecipazione. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Inviami una email

Pin It on Pinterest