Il prezzo di un servizio fotografico matrimoniale è uno dei temi più dibattuti sui wedding forum. Molte sposine si confrontano sul tema, ognuna dicendo la sua. E da queste discussioni, una cosa viene fuori: se il fotografo di matrimonio è quello giusto, anche il prezzo lo sarà.

 

Fotografo Matrimonio Prezzi

Ogni coppia di sposi vorrebbe che il proprio album matrimoniale fosse il più bello del mondo. Ambizione legittima. Per questo, fidandosi del detto comune “chi più spende meno spende“, si associa la figura del bravo fotografo di matrimonio alla sua fascia di prezzi.

In parole povere, se un fotografo matrimonialista prende 3000 euro per un servizio completo, allora è bravo. Se ne prende 800 è un dilettante allo sbaraglio.

Ma sarà vera questa cosa?

Per fare un po’ di chiarezza su quanto possa costare un bravo fotografo di matrimonio, bisogna prendere in considerazione tanti fattori: la sua reputazione, la distanza dal luogo della cerimonia, cosa è incluso nel servizio fotografico. Questi ed altri elementi, concorreranno a stabilire i prezzi del fotografo.

Andiamo a sviscerarli, così alla fine sarete in grado di capire, se il fotografo a cui vi siete rivolti vi ha proposto il prezzo giusto.

 

La Reputazione del Fotografo

 

prezzo fotografo matrimonio

 

Il primo dato che dobbiamo analizzare è la reputazione del fotografo a cui ci si rivolge. E’ ovvio, che se per esempio ci si facesse fare un preventivo dal fotografo che ha realizzato il servizio di nozze di Harry e Meghan, ci sentiremmo proporre una cifra molto alta. Ma ovviamente questo è solo un esempio estremo, tanto per far capire cosa significa reputazione.

Nella realtà di tutti i giorni, di noi poveri mortali, la reputazione di un fotografo si misura con il suo successo nel settore. Un fotografo che ci tiene a mantenere un livello qualitativo alto per i suoi lavori, accetterà di essere ingaggiato per un servizio fotografico matrimoniale soltanto se ci sono le condizioni per lavorare bene e se si è disposti ad essere fotografati secondo il suo stile.

Un fotografo che ha tante recensioni a 5 stelle sui vari portali wedding, accetterà solo quei lavori in cui ci siano le condizioni per continuare a mantenere questa media.

La reputazione è importante per tutti noi, anche per un fotografo. E più sarà alta la reputazione, più i prezzi del fotografo di matrimonio saranno elevati rispetto alla media.

Personalmente, nonostante la mia reputazione online e offline sia molto alta, preferisco fare prezzi nella media. Magari si spendono poche centinaia di euro in più rispetto ad un altro. Ma vuoi mettere il fatto di poter dire che il servizio fotografico di matrimonio lo ha fatto un professionista del calibro di Francesco Russotto? Non lo dico per vantarmi, sono piuttosto modesto in realtà. Ma questo discorso vale anche per tutti i miei colleghi fotografi matrimonialisti dello stesso calibro.

 

La distanza dal luogo della cerimonia

 

Personalmente lavoro soprattutto a Roma e nel Lazio, per cui questo fattore incide poco nei miei prezzi. Ma è ovvio che nei casi in cui mi hanno contattato da Milano, Napoli e altre città distanti dalla capitale, il preventivo per il servizio fotografico matrimoniale ha subito dei ritocchi al rialzo per ammortizzare le spese della trasferta (viaggio, vitto e alloggio).

Prezzo Servizio Fotografico Matrimoniale: dipende da cosa chiedi

 

quanto costa un fotografo di matrimonio

 

Su una cosa le partecipanti ai forum di matrimonio sembrano concordare: i prezzi del fotografo di matrimonio dipendono da cosa si chiede.

Quando si ingaggia un fotografo per realizzare le fotografie del matrimonio, non è solo una questione di foto. Dipende anche da altri servizi che possono essere forniti a corredo del servizio fotografico, come ad esempio:

  • Numero di fotografi al matrimonio
  • Video
  • Drone
  • Tipo di album fotografico
  • Album fotografici per i genitori
  • Video per i genitori
  • Servizio Prematrimoniale
  • eccetera

Dai forum emerge quanto segue.

Un servizio fotografico matrimoniale può partire dalle 1200/1300 euro (solo foto) e può arrivare anche a superare i 3000.

 

Prezzo Fotografo Matrimonio, dipende da cosa ci si aspetta

 

Alla fine, il giusto prezzo del fotografo di matrimonio è una cosa soggettiva. Dipende da quanto valore si da ai ricordi del giorno delle nozze e, ovviamente, dalla propria disponibilità economica.

Riprendendo proprio le discussioni sui forum emergono diversi pensieri a questo proposito.

Alla domanda di una sposina che chiedeva se 2000 euro per il servizio fotografico matrimoniale (solo foto) fossero troppe, le partecipanti alla conversazione hanno risposto così:

  • …per quello che vi offre mi sembra tantino… noi 1300 euro il servizio fotografico senza video…
  • …posso assicurarti che il prezzo è ottimo….considera che io pagherò 3300 euro avendo scelto un professionista….
  • ...Noi 2600 euro ma è bravissimo sono Contenta così…
  • …Noi 2200 euro solo foto e album! Lui è la professionalità che cercavamo…
  • ..noi anche 3600 euro..diciamo che è la spesa più grossa però noi amiamo la fotografia e quindi volevamo il top…
  • …Noi 1700 euro, album foto e servizio con due fotografi…
  • …Sicuramente qualcosa si trova a meno, ma dipende dalla qualità…

Avete letto? Una girandola di prezzi che spazia da 1300 euro fino ad arrivare a 3600 per lo stesso tipo di servizio. Qual’è il prezzo giusto?

 

Quanto spendere per il fotografo di matrimonio?

 

Alla fine potrebbe sembrare che il ragionamento sui prezzi del fotografo per il matrimonio, sia lo stesso che si applica quando si va a comprare una qualsiasi altra cosa.

  • Quanto posso spendere?
  • Quanto ci tengo a questa cosa?
  • Voglio il meglio o mi accontento?

Potrebbero sembrare domande sensate ma a mio avviso sarebbero meglio poste se si riferissero ad un elettrodomestico o ad una cucina nuova.

La domanda giusta invece è: quanto mi piace il modo di fotografare del professionista che ho contattato?

Relegare i prezzi del fotografo di matrimonio ad una semplice questione di denaro non rende giustizia all’importanza che questo professionista ha nell’intera organizzazione del matrimonio. Si tratta di colui che realizzerà l’unico ricordo di quel giorno che rimarrà per sempre:

  • il bouquet appassirà
  • le bomboniere finiranno chissà dove prima o poi
  • il pranzo, per quanto buono sia stato, rimarrà solo un vago ricordo secondario
  • il ricordo della bellezza della location  e l’istante in cui vi siete scambiati le fedi svanirebbero nel tempo se non ci fossero le fotografie a ricordarle

E per fare in modo che questi ricordi siano catturati per sempre, nella maniera più bella ed emozionante, è necessario che il fotografo che avete scelto sia davvero bravo.

Adesso avete più chiaro in testa quale siano i giusti prezzi per un fotografo di matrimonio?

Guarda anche i miei servizi fotografici matrimoniali…


 

Fotografo Matrimonio Roma Francesco Russotto

Francesco Russotto

Creative Wedding Photographer – Roma

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Mi piace essere un fotografo di matrimonio perché adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Il matrimonio è una festa, una giornata felice e come tale va raccontata con la giusta dose di emozione e partecipazione. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Inviami una email

Pin It on Pinterest