Finalmente hai definito il giorno del tuo matrimonio: un momento importante che è d’obbligo immortalare attraverso un servizio fotografico fatto come si deve e curato nei particolari.
In questa maniera, atmosfere e sensazioni da rievocare per merito del buon lavoro di un fotografo professionista, capace di cogliere attimi toccanti e carichi di sentimento, potranno rivivere ogni qual volta tornerai a guardare quelle foto.
Indice dei Contenuti
Cosa comprende il servizio fotografico del matrimonio?
La domanda che spesso pongono i futuri sposi al fotografo è: “Cosa comprende il servizio fotografico matrimoniale?”. La domanda è lecita, la risposta deve essere sempre chiara. Un servizio fotografico matrimoniale può comprendere uno o due fotografi, il video e altri aspetti più prettamente organizzativi.
Ne parleremo a breve, più in fondo a questo articolo, ma intanto il primo suggerimento che do è quello di fidarsi del fotografo. Una volta scelto, fidatevi di lui e sarete contenti.
Fidati del tuo Fotografo
Condizione essenziale per la buona riuscita del servizio fotografico di matrimonio è l’avere fiducia nel fotografo a cui si affiderà il delicato compito, magari stabilendo in anticipo le esigenze e i desideri tuoi e dello sposo, facendo in modo così che possano venire soddisfatti nel migliore dei modi.
Proprio per questo motivo è consigliabile stabilire fin dall’inizio come si strutturerà tutto il servizio, stabilendo luoghi, tempi e tappe, nonché altre esigenze particolari, come ad esempio l’importanza di avere determinate persone care in primo piano su qualcuna delle foto che andranno a comporre il book di nozze.
Fatto questo, il giorno del matrimonio dovrai solo goderti la giornata, sicura che il fotografo con il quale avrai ormai stabilito un rapporto di fiducia, farà il suo lavoro al meglio, in maniera professionale e discreta, concentrato a raccogliere nei suoi scatti tutte le tue emozioni e quelle del tuo sposo.
Prima dei miei servizi fotografici matrimoniali a Roma, amo aver già definito tutto con gli sposi, anche i minimi particolari e conseguentemente ci siamo trovati sempre bene, sia io che i miei sposini.
Cosa può comprendere il servizio fotografico matrimoniale
Senz’altro i tempi sono cambiati: la tecnologia permette maggiori soluzioni e proposte innovative, per servizi fotografici che garantiscano qualità elevate. Molti fotografi propongono veri e propri pacchetti, comprensivi di servizi ordinari ed extra.
Potrà sembrarti poco romantico ma occorrerà considerare il budget a disposizione: questo ti consentirà una visione chiara di cosa potrete permettervi. Se l’album fotografico di matrimonio è essenziale, è anche vero che ce ne sono di diversi prezzi. Come è opzionale avere o meno il video.
Ovviamente in questo discorso rientra anche il prezzo del fotografo scelto. Qui devi fare attenzione soprattutto a una cosa. Se trovi un prezzo troppo basso, dietro l’affare potrebbe esserci il fatto che a scattare le tue foto sarà un ragazzo alle prime armi, oppure che c’è un limite al numero di foto o altro, come ad esempio il tempo di permanenza del fotografo alla cerimonia.
Mi preme ricordare quanto la fotografia di matrimonio sia uno dei settori più difficili per un fotografo. Catturare le emozioni è qualcosa che si può fare solo grazie ad un occhio attento ed esperto. Le luci variano a seconda della location: dalla pochissima che c’è in chiesa, all’illuminazione forte all’aperto di una giornata di sole; senza contare che fotografare gli sposi richiede competenze sia nel settore del ritratto fotografico, che per le foto in movimento.
Se vuoi portare a casa foto emozionanti e tecnicamente pulite, opta sempre per un fotografo di matrimonio esperto, anche a costo di pagare qualcosa in più.
Cos’altro può comprendere il servizio fotografico matrimoniale?
Molti futuri sposi preferiscono la presenza di due fotografi per la giornata: tale prerogativa assicurerà un reportage di matrimonio con un quadro maggiormente ampio e la sicurezza di non “perdere” nessun momento importante.
Avere due fotografi ha il vantaggio principale di poter effettuare le foto a casa dello sposo e della sposa allo stesso tempo, senza dover far fare una levataccia a uno dei due.
Il servizio fotografico dovrebbe abbracciare il lasso di tempo che va dalla preparazione degli sposi, alla cerimonia, per poi proseguire con la passeggiata romantica, le foto della location fino al taglio della torta.
E a proposito di foto, è possibile visionare anche una selezione in formato digitale di quelle scattate, per poter decidere insieme al fotografo quali inserire nel book fotografico.
Ulteriori prestazioni del fotografo di matrimonio
Moltissime coppie, oltre al servizio fotografico matrimoniale, richiedono anche quello prematrimoniale, il cosiddetto engagement.
Da Fotografo Matrimonio di Roma, posso dire che la capitale è ricca di luoghi bellissimi e romantici e l’engagement permette di scattare foto anche in quei luoghi magici, che per ragioni di tempo, non potrebbero essere inclusi nella passeggiata romantica nel giorno del matrimonio.
A volte questa opportunità consente di utilizzare gli scatti in modi davvero originali: pubblicarli su un sito dedicato alla cerimonia, adoperarli per l’allestimento della “sala della festa”, effettuare stampe per inviti, produrre cartoline che possano essere spazio per le dediche degli ospiti.
Il bagaglio di ricordi si arricchirà così di ulteriori ed emozionanti rievocazioni.
Volevo inoltre sottolineare che l’engagement permette agli sposi che di solito si trovano più in difficoltà davanti l’obiettivo, di rompere il ghiaccio con il fotografo. Una sorta di allenamento in vista del matrimonio che avrà un positivo risvolto sul servizio fotografico nuziale. L’abitudine a farsi fotografare e una maggiore “complicità” con il professionista, regalerà atteggiamenti più disinvolti e tratti del viso più rilassati, che permetteranno di venire sempre bene nelle foto.
E perché non un video?
Un filmato realizzato con competenza e passione, probabilmente farà fare un piccolo saltello in avanti al preventivo, ma sarà il presupposto per rivivere e condividere insieme ad amici e parenti la magia di quel giorno.
Album, libri fotografici, creazione di immagini artistiche, utilizzo di “droni regolamentati” per spettacolari vedute dall’alto, riprese anche durante il viaggio di nozze o in una località alla quale si è particolarmente legati, filmati con la successione di fotografie accompagnate dalle musiche più amate: le possibilità offerte nei servizi fotografici sono davvero molteplici.
L’importante è saper scegliere il giusto fotografo per il proprio matrimonio. Quello che ci crea una sensazione di fiducia e quello le cui fotografie, solo guardandole, generano emozioni.
Francesco Russotto
Tra i 10 migliori fotografi di matrimonio italiani nel mondo
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, con sede a Roma e lavoro in tutta Italia. Premiato con il Prowed Award 2021 tra i primi 10 fotografi di matrimonio italiani nel mondo Effettuo servizi fotografici matrimoniali, prematrimoniali, promesse di matrimonio, addio al nubilato e al celibato, in vari stili. Se cerchi un fotografo di matrimonio in Italia in stile Reportage, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.
Contatti