Tutte le spose sanno benissimo che le fotografie del matrimonio sono una delle cose più importanti di tutta la cerimonia. Ad esse sono affidati i ricordi del “grande giorno”, gli unici che rimarranno nitidi per sempre. Avere ben chiaro quali sono le fotografie più importanti che si vuole avere “assolutamente” incluse nell’album del matrimonio, è quindi di vitale importanza, in maniera tale da ottenere una serie di scatti che soddisfino le proprie aspettative.

Scattare le foto più importanti del matrimonio

Ma quali sono quei momenti che dovranno essere immortalati con priorità assoluta? E chi lo decide? Ovviamente un esperto fotografo di matrimonio, saprà anticipare i tuoi desideri, ma magari è meglio parlargli per esporre le proprie preferenze. Un bravo fotografo specialista nei matrimoni sa sicuramente quali sono i momenti più importanti della giornata, ma magari non sa che tra gli invitati c’è quella tale Zia Maria, a cui sei particolarmente affezionata e che vorresti vedere in una bellissima foto insieme a te e al tuo sposo.

Faccio per dire ovviamente, ma anticipare al fotografo questa tipologia di informazioni, fa si che possiate godervi il matrimonio senza stare a pensare a queste cose. Almeno per le coppie che mi hanno scelto è stato così.

Per questo è bene che anche tu abbia la tua check-list di fotografie che non devono mancare nell’album di nozze, da preparare anticipatamente e da dare al fotografo di matrimonio che hai scelto.

Una volta stilata la lista, è il momento di lasciarla al tuo fotografo. Da quel momento in poi, tutto ciò che puoi fare è fidarti di lui, divertirti ed essere felice come non mai nel tuo grande giorno. D’altronde, le spose più belle sono quelle più felici, giusto?

La mia lista delle foto che non possono mancare nel tuo album del matrimonio

Per aiutarti a stilare questa lista, te ne suggerisco una mia. Scorrendo l’articolo, di tanto in tanto troverai anche un link per scaricarla, arricchirla con le tue personali esigenze e poi consegnarla al fotografo del tuo matrimonio. Iniziamo

 

Fotografare le partecipazioni di matrimonio

Matrimonio Castello Roma

Le partecipazioni di matrimonio, sono il vero inizio di tutto il matrimonio. Sono quelle che comunicano a parenti e amici la notizia delle nozze. È sempre molto carino ricordarsele con uno scatto ben fatto, magari arricchite con qualche oggetto decorativo o personale.

 

Trucco e “Parrucco” della Sposa

Workshop Fotografo Matrimonio 3

I momenti a casa o nella location di matrimonio, durante i quali il parrucchiere e la truccatrice sono all’opera su di voi, riservano bellissime emozioni, tutte da catturare e da restituire nelle immagini. Questo momento, vissuto interiormente dalla sposa da sola con i propri pensieri, è estremamente intimo e sarebbe un vero peccato non ricordarselo con la stessa intensità emozionale.

 

Gli Accessori della Sposa

Avrai sicuramente passato del tempo a scegliere quali saranno gli accessori che ti accompagneranno il giorno delle nozze. Perché non ricordarseli riservando loro un posticino nell’album di nozze? Anelli, orecchini, pochette, ma anche la tua vestaglia e le ciabattine. Tutte cose magiche perché acquistate proprio per il grande giorno.

 

La Vestizione della Sposa

Dopo aver acquistato l’abito da sposa, vorrai sicuramente ricordare il momento in cui lo hai indossato prima di recarti all’altare. Catturare questi momenti è bellissimo, come è bellissimo riviverli nelle foto. Dentro queste ultime ritroverai tutte le fortissime emozioni provate quel giorno, da te e da chi ti era accanto per aiutarti (mamma, sorelle, amiche). Scopri anche “come fotografo la sposa“.

 

Le Scarpe della Sposa

Questa è una foto che puoi anche pensare di saltare ma siccome stai per indossare delle scarpe fantastiche, cosa ne pensi di dedicargli uno scatto dal sapore romantico e fiabesco?

 

La Sposa è Pronta

Fotografo Matrimonio Rito Evangelico

Dopo tanti mesi passati a preparare il matrimonio e qualche ora passata a preparare te stessa è venuto il momento di brillare come una stella e sfoggiare il tuo abito indosso a te, davanti all’obiettivo del fotografo. Soffermati su questo momento. Goditelo. Sei la sola protagonista dell’attimo che stai vivendo, ed in questo momento sei anche la donna più bella del mondo. Lasciati fotografare da tutte le angolazioni.

 

Il Velo da Sposa

 

foto-a-colori-tocco-misterioso

Effetto “mistero” in questa foto

Se hai scelto un velo con tanta cura e amore, includi anche lui nell’album fotografico del matrimonio. Un bravo fotografo saprà catturarlo con l’obiettivo in maniera divina.

 

Il Bouquet da Sposa

Diamo spazio anche al tuo bouquet da sposa. Fallo fotografare tra le tue mani e riservagli un bel primo piano. Lui sarà al tuo fianco per tutta la giornata fino a che non deciderai di lanciarlo alle amiche. Da quel momento in poi ci saranno solo le fotografie a ricordartelo. A proposito, se ancora non hai trovato quello che ti soddisfa, dai uno sguardo a questi bouquet da sposa.

 

La preparazione dello Sposo

Non dimenticare di includere nella tua lista di momenti da far catturare al fotografo di matrimonio, anche i preparativi dello sposo. Che siano a casa o nella location di matrimonio scelta è lo stesso. Facciamolo giocare a fare il modello e imprimiamo nelle fotografie anche le sue emozioni. Sarà più bello in futuro guardare l’album di matrimonio insieme.

 

Il primo incontro

Wedding Photographer Tabiano Castello 2017

Finalmente è venuto il momento di incontrare il tuo sposo. Lui è li, davanti all’altare. Il fotografo dovrà catturare il tuo ingresso in chiesa o nella location di matrimonio scelta a braccetto con papà. E poi, ancora più importante, il vostro primo sguardo. L’ultimo da fidanzati. E sono sicuro che sarà lo sguardo più intenso e ammirato che vi sarete scambiati sino a quel momento. Il fotografo è li, pronto a catturare ogni vostra singola emozione, agendo in maniera discreta senza disturbare questo momento così magico. [Leggi anche La Fotografia di Matrimonio è saper catturare le emozioni].

 

La Cerimonia

Ho inserito la cerimonia per dovere di completezza. In realtà qui il fotografo sa bene cosa deve fare, quando farlo e come farlo. Lo scambio degli anelli, il momento della recita della formula del matrimonio, il primo bacio da sposati, gli applausi, l’uscita dalla chiesa, il lancio del riso, eccetera.

 

Voi due sulla macchina

Permetti al fotografo di salire con voi sulla macchina che vi porterà nel luogo concordato per la “passeggiata romantica“. Lo so che non lo avete mai vissuto prima ma io l’ho fatto centinaia di volte ormai. In macchina si respira aria di felicità assoluta. Ormai siete marito e moglie, la tensione che avvertivate prima della cerimonia svanisce e tutto è più leggero e gioioso. Questi momenti meritano di essere catturati. Mentre siete seduti sui sedili posteriori dell’automobile sembrerete le persone più felici del mondo e vengono fuori degli scatti meravigliosi.

 

La passeggiata romantica

Matrimonio Invernale Foto

Matrimonio Invernale Foto

Ecco l’ultimo momento della giornata in cui sarete soli. Tu e lo sposo. Insomma, proprio soli no… Ci sarei anch’io 🙂 . O il fotografo che avete scelto. Qui è molto importante che il fotografo sappia mettere a proprio agio gli sposi in maniera tale da farli distendere ed essere naturali davanti all’obiettivo. Per questo motivo il mio approccio cambia a seconda del vostro essere più o meno estrosi o riservati. Da come si comporta il fotografo ne usciranno delle foto più o meno belle. A me non piacciono le foto in posa e preferisco “rubare” gli sguardi e le espressioni come in un vero e proprio reportage fotografico. Non vi chiederò mai di non essere voi stessi solo per fare una fotografia. E i risultati sono strabilianti. [Guarda i miei servizi fotografici di matrimonio].

 

Fotografare i più piccoli

Fotoreportage Matrimonio 2020

Non immagini nemmeno quali situazioni ed espressioni curiose scaturiscono dai bambini. Sono dei confetti che adornano la cerimonia in maniera tenera e candida. Ti assicuro che è bellissimo avere queste foto comprese nell’album di nozze. Se poi decidi di avere delle piccole damigelle accanto a te, è giusto riservare loro uno spazio fotografico. Sarà bellissimo riguardare insieme l’album quando saranno cresciute.

 

La Location del Matrimonio

Dopo che hai passato tanto tempo a scegliere la location di matrimonio, è giusto riservarle qualche foto ricordo. Un ampia inquadratura, i particolari, i tavoli addobbati come si conviene, i segna posto, il tableau e tutto il resto. Sei d’accordo?

 

L’Aperitivo di intrattenimento

Mentre tu e il tuo sposo siete alle prese con la passeggiata romantica, chiedi al fotografo se può inviare il suo assistente a fotografare gli invitati mentre sorseggiano l’aperitivo di benvenuto. Sono momenti che non puoi vivere e non puoi vedere, ma con le foto potrai ricordare.

 

La Festa

matrimoni 2020

Durante una festa di matrimonio l’allegria è contagiosa. Tutti sono pieni di felicità ed anche gli invitati caratterialmente più chiusi il più delle volte si lasciano andare. Voi sposi stessi vi sentirete come in un altra dimensione. Durante la festa che segue la cerimonia, il fotografo può catturare gioia, felicità, espressioni curiose, momenti di entusiasmo e tante altre emozioni, sia negli sposi che negli invitati. Questi momenti di assoluta felicità meritano di essere ricordati nell’album di nozze, senza se e senza ma.

 

Il primo ballo degli sposi

Ad ogni matrimonio gli sposi vengono chiamati a gran voce dagli invitati ad esibirsi nel loro primo ballo da sposati. Avete il dovere di aprire le danze. Si tratta di un grandissimo momento fotografico. Non devi preoccuparti se non sei abilissima nel ballo. Pensa solo a goderti il momento insieme a lui. Vivi questa emozione spontaneamente e con spensieratezza. Quando rivedrai questa foto sul tuo album di nozze, piangerai di gioia.

 

Balli Scatenati

Viene sempre il momento in cui tutti si scatenano sulla “pista da ballo” della location. Che sia una vera e propria balera o uno spazio della location utilizzato allo scopo, ad un certo punto lo vedrai riempirsi dei tuoi invitati che ballano in preda all’allegria. E mentre tu ti diverti con gli ospiti, il fotografo catturerà questa splendida atmosfera.

 

Il taglio della Torta

Di solito è l’atto finale di ogni matrimonio. Un momento che, manco a dirlo, deve entrare dentro l’album di nozze.

Pensate che sia finita? E se vi concedeste al fotografo mentre vi date l’ultimo bacio della giornata quando tutti sono andati via? Sarebbe il finale perfetto del giorno più importante della tua vita.


Fotografo Matrimonio Roma Francesco Russotto

Francesco Russotto

Fotografo matrimonio Roma

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Contatti

 

Pin It on Pinterest

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Privacy Policy