State organizzando il vostro matrimonio e vorreste inserire il rito della sabbia, ma non sapete da dove partire? Questo articolo vi darà alcuni utili suggerimenti per personalizzare al meglio la vostra cerimonia di matrimonio con il rito della sabbia.
Indice dei Contenuti
Rito della sabbia: origini e significato
Come molte altre tradizioni del rito simbolico, anche questa deriva dagli Stati Uniti.
Le sue origini però sembrano essere lontane nel tempo, fino ai nativi americani o ai popoli di Haiti che tradizionalmente celebravano spesso i loro matrimoni nel deserto o sulla spiaggia per poter usare la sabbia nel rito.
La cerimonia della sabbia simboleggia la fusione degli spiriti degli sposi, che rimarranno comunque se stessi dando origine a qualcosa di nuovo.
Si tratta di una cerimonia che simboleggia l’essenza del matrimonio: vite separate unite per sempre in un unico percorso, ma anche persone che pur essendo legate mantengono la propria individualità.
Rito sabbia matrimonio: come si svolge?
Per celebrare il rito della sabbia occorrono delle sabbie di colore diverso e almeno 3 vasi di vetro in cui versarle.
I kit per il rito della sabbia si trovano facilmente online, oppure potrete usare i vasi che preferite, magari regalati da genitori o testimoni, e sabbia colorata facilmente reperibile a meno che non portiate con voi della sabbia legata a un luogo a voi particolarmente caro (se state celebrando il vostro matrimonio in spiaggia, va bene anche quella della spiaggia stessa del rito).
Di solito questo rito viene inserito dopo lo scambio delle fedi e delle promesse, ma siete liberi di inserirlo anche subito prima della lettura degli articoli del codice civile.
Se invece volete inserirlo all’interno di una cerimonia religiosa, dovrete concordare tutto con l’officiante religioso.
Gli sposi possono avere con sé i rispettivi vasi pieni di sabbia (sono consigliati dei vasi di vetro lunghi) fin dall’inizio della cerimonia, oppure possono farseli portare al momento opportuno da paggetti, damigelle o testimoni.
L’officiante a questo punto inviterà gli sposi a versare alternatamente il contenuto dei propri vasi in uno più grande, che sarà sul banco della cerimonia.
A volte anche l’officiante stesso partecipa a questo rito con un vaso, e sempre più spesso si assiste al rito della sabbia con testimoni.
Anche coinvolgere i genitori o soprattutto, se si hanno già, i figli è un’ottima idea per rendere tutto più emozionante e coinvolgente.
Il vaso riempito con le sabbie mescolate tra loro sarà poi un bellissimo ricordo da tenere in casa per tutta la vita, magari circondato dalle foto stampate del vostro servizio fotografico di matrimonio in stile reportage.
Per questo è importante, oltre al rito preferito, scegliere il fotografo di matrimonio giusto, che sappia raccontare questo momento con discrezione senza perdere nessuna delle reazioni vostre e dei vostri invitati e soprattutto senza obbligarvi in pose forzate ma scattando solo foto spontanee.
Rito della sabbia: testo e cerimoniale
Come scritto poco prima, il rito della sabbia può essere fatto solo dagli sposi, oppure dagli sposi e altre persone per loro importanti.
Per questo ci sono molti testi diversi e personalizzabili, qui voglio suggerirvi quelli più emozionanti:
1° testo: sposi tradizionali
“L’amore è la forza eterna della vita. L’amore è la forza che ci permette di affrontare la paura e l’incertezza con coraggio. Ma anche se condividerete la vita, non dimenticate di essere due persone distinte. Coltivate e affermare le vostre differenze. Amatevi l’un l’altro. Mantenetevi fedeli al vostro impegno. Insieme potrete ridere e piangere, essere in salute e in malattia, felici e arrabbiati, condividere e crescere. Crescere a volte insieme, a volte separatamente.
A simboleggiare l’importanza dei singoli individui all’interno del matrimonio e l’unione di due vite in una sola entità, uniremo insieme 3 colori di sabbia.
(la sposa, lo sposo e l’officiante prendono ciascuno il suo vaso di sabbia).
Cominciamo con uno strato di sabbia che simboleggia il fondamento del matrimonio.
(Officiante versa la sabbia)
Poi versiamo i singoli colori, che rappresentano voi …nome Sposa e …nome sposo, tutto quello che eravate, tutto quello che siete e tutto quello che potrete diventare. Questo simboleggia che il matrimonio si basa sulla forza degli individui.
(Gli sposi versano a turno una parte della loro sabbia)
Ed ora uniamo i colori, a simboleggiare due vite unite insieme per sempre. I colori individuali non esisteranno più, ma saranno uniti insieme come una sola cosa. Proprio come questi granelli di sabbia non potranno mai essere separati così sarà il vostro matrimonio”.
2° testo: amore consapevole
“(Nome dello sposo) e (nome della sposa), prima di incontrarvi avete vissuto due vite separate, avete sognato e desiderato cose differenti. Poi un giorno le vostre strade si sono intrecciate, vi siete innamorati e oggi vi trovate qui di fronte a noi per iniziare un nuovo viaggio insieme. I contenitori con la sabbia colorata simboleggiano il vostro percorso di vita, la vostra unicità e tutto ciò che vi ha modellato come persone. Questo grande vaso è la vostra vita futura, la sabbia che verserete sarà la vostra unione. L’unione delle vostre famiglie e di voi come individui. Come questi granelli di sabbia oggi si uniscono in questo disegno, così le vostre vite ora si sono unite e hanno formato una famiglia.”
3° testo: coppie con figli
“L’amore è la forza eterna della vita. L’amore è la forza che vi permette di affrontare la paura e l’incertezza con coraggio. L’unione del vostro matrimonio suggelli il vostro amore e la vostra famiglia.
I vostri figli (nome dei figli) sono la fonte della vostra vita. Con loro ed insieme a loro per sempre, oggi con questo rito suggellerete la vostra bellissima famiglia. L’amore che vi unisce, anche nei momenti meno felici, dovrà darvi la forza per superare il tutto. L’amore e il rispetto reciproco vi aiuteranno in questo lungo cammino.
Ora, (il nome della sposa) versa la tua metà della sabbia.
(il nome dello sposo) versa la tua metà della sabbia,
(il nome dei figli) versate insieme la vostra sabbia.
E adesso… (nome dello sposo e della sposa) insieme, mano nella mano, versate la restante sabbia suggellando la vostra famiglia con il vostro amore. Guardando la sabbia che si mescola e i colori che si uniscono vediamo il vero significato della famiglia: Come questi granelli di sabbia che non si separeranno mai più, anche la vostra famiglia resterà per sempre unita.”
4° testo: per coppie con figli
Come questi granelli di sabbia oggi si uniscono in questo disegno, così le vostre vite ora si sono unite e hanno formato una famiglia.
Vi auguriamo che la gioia di questa unione possa non aver mai fine.
Concludendo
Il “rito della sabbia” è un modo unico e significativo per celebrare il vostro amore e il vostro impegno l’uno verso l’altro.
Con questa cerimonia, potrete creare un simbolo tangibile e duraturo delle vostre promesse, dimostrando al mondo intero che la vostra unione è forte e inossidabile come la sabbia che avete unito insieme.
Se siete alla ricerca di un modo speciale per celebrare il vostro amore, il rito della sabbia potrebbe essere un’idea vincente perché potrebbe rendere il vostro matrimonio ancora più unico, originale ed emozionante.
Guarda alcune mie foto realizzate nei matrimoni
Matrimonio Tenuta Pantano Borghese
Location per matrimoni : Tenuta Pantano Borghese, Monte Compatri (Roma) – Fotoreporter matrimonio : Francesco Russotto
Wedding Luxury Italiano Libanese
Eccoci al servizio fotografico di matrimonio che mi riporta in una location che tanto amo. La location scelta è la bellissima Villa Grazioli, nel cuore dei castelli romani. Una location dove torno sempre con molto piacere…
Fotografo Matrimonio VINDOLI DI LEONESSA
Oggi il mio lavoro di fotografo per matrimonio, mi fa tornare nella provincia di Rieti ed esattamente a Vindoli di Leonessa, dove precedentemente ho realizzato il servizio fotografico prematrimoniale di questa coppia.
Due ragazzi che hanno dovuto attendere un po’ a sposarsi, per colpa di ciò che è accudito negli ultimi 3 anni…
Ma alla fine ce l’hanno fatta e lo hanno fatto alla grande!
Matrimonio al Castello Orsini
Matrimonio Castello Fotografo Orsini di Nerola. Rito Civile in stile REPORTAGE creativo, SENZA POSE forzate. Alle porte di Roma.
Fotografo Matrimonio a Rieti
Eccoci al fotoreportage di un matrimonio nella provincia di Rieti ed esattamente nella Contrada Noci Querceto. Loro sono Maria Elena e Michele, una giovane coppia che ha deciso di realizzare il proprio matrimonio all’aperto, insieme ai loro cari.
Fotografo Matrimonio Forte dei Marmi
Eccoci al servizio fotografico di matrimonio che mi riporta in una location che tanto amo. La location scelta è la bellissima Villa Grazioli, nel cuore dei castelli romani. Una location dove torno sempre con molto piacere…
Fotografo Matrimonio Italia Olanda
Eccoci al servizio fotografico di matrimonio che mi riporta in una location che tanto amo. La location scelta è la bellissima Villa Grazioli, nel cuore dei castelli romani. Una location dove torno sempre con molto piacere…
Agriturismo La Piantata : Matrimonio sotto la Casa sull’Albero
AGRITURISMO LA PIANTATA, la CASA sull’ ALBERO. Arlena di Castro, provincia di Viterbo. FOTOGRAFO di MATRIMONIO in stile REPORTAGE creativo.
Fotografo Matrimonio Terni
Oggi il mio lavoro di fotografo matrimonio Terni, mi porta nella chiesa di San Francesco a San Gemini. Un matrimonio fuori porta in Umbria, di una bellissima coppia di innamorati che sta insieme da 36 anni…
Francesco Russotto
Fotoreporter Matrimoni Roma
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di matrimoni, videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta Italia ed anche all’estero. Adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, entrando in empatia con gli sposi e partecipando all’emozione stessa. Se cerchi un fotografo per il tuo matrimonio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.