Chi si sposa a Roma sa che la città offre molte magnifiche location per farlo, ma che alternative ha chi invece vuole allontanarsi dal trambusto della città per un matrimonio più tranquillo, magari in riva al mare?

Quelle che seguono, sono le migliori location per un fotoreportage di matrimonio al mare, scelte da me personalmente in quanto, come fotografo di matrimonio a Roma, ho avuto modo di vederle durante i miei servizi fotografici di nozze.

Fotoreportage di matrimonio al mare a Roma: le location storiche

 Le location storiche per un fotoreportage di matrimonio al mare non mancano di certo! Quelle più gettonate sono sicuramente i castelli tra Ladispoli e Santa Marinella. Vediamole.

 

Castello Odescalchi di Palo Laziale

castello odescalchi palo laziale

Iniziando da Ladispoli troviamo il Castello Odescalchi di Palo Laziale, che risale addirittura a prima del 1300. I giardini e la scogliera frangiflutti nel territorio del castello offrono ottimi spunti per una fotografia più “naturalistica”, da compensare con l’architettura e le sale del castello che non mancano di elementi moderni. Non molto distante da lì si trova inoltre La Posta Vecchia, un hotel-ristorante direttamente sul mare con spazi da favola e un panorama invidiabile.

 

Castello Odescalchi di Santa Marinella

Fotografo Matrimonio Castello Odescalchi Santa Marinella

Spostandoci poco più a Nord ci sono poi le due località di Santa Marinella e Santa Severa, dove si trovano i castelli più rinomati sul litorale per i romani.

A Santa Marinella abbiamo un altro Castello Odescalchi, molto diverso da quello di Palo Laziale, situato sul mare ma il cui ingresso è raggiungibile direttamente dal centro della cittadina.
È una delle location più conosciute e gettonate sia per i matrimoni con rito civile che si possono tenere all’interno, sia per quelli con rito religioso che possono tenersi nella chiesa di fronte all’ingresso del castello.

 

Castello di Santa Severa

Matrimonio Castello Santa Severa

Anche il castello di Santa Severa, che sta prendendo piede in questi ultimi anni, offre la possibilità di matrimoni con rito civile e con rito religioso, in questo caso direttamente al suo interno con una piccola chiesa.

Il castello di Santa Severa è una delle location più spettacolari del litorale romano e oltre a offrire la possibilità di un romantico fotoreportage di matrimonio al suo interno tra mura millenarie e uno splendido panorama sul mare, ha anche facile accesso alla spiaggia su cui è stato costruito, in un’insenatura molto tranquilla dove ci sono anche molte rocce su cui salire per avere scatti originali al livello del mare senza rovinare il vestito della sposa!

Non da ultimo poi il castello di Santa Severa è dotato di numerose camere in formula ostello per ospitare gli sposi e i loro invitati.

Se invece di una location storica ne preferisci una più moderna, continua a leggere.

 

Fotoreportage di matrimonio al mare a Roma: le location moderne

Abiti leggeri svolazzanti, cocktail freschi, il sole che tramonta sul mare… basta questo per capire perché un matrimonio in spiaggia sia il sogno di molti! Fortunatamente per chi abita a Roma questo sogno si può realizzare spostandosi di pochi km al di fuori della città. Se prima abbiamo visto le location storiche e più romantiche per un fotoreportage di matrimonio al mare, ora andiamo a scoprire quelle che sono location dalle ambientazioni più moderne.

 

Forte Club Riva di Traiano

forte club riva di traiano

Si trova a Civitavecchia all’interno della marina di Riva di Traiano ed è una location molto chic e signorile.

Sposarsi a Forte Club Riva di Traiano significa avere vista sul mare e sulle barche ormeggiate placidamente che vi faranno sicuramente dimenticare il trambusto della vita di città almeno per un giorno. Gli spazi all’aperto sono tutti eleganti e curati, così come il ristorante interno. Nei suoi giardini e tra le sue geometrie potrete scattare delle bellissime foto di matrimonio!

 

Villa La Saracena

 Negli anni ’70 sul litorale romano a Santa Marinella c’era un’icona di stile: era Villa La Saracena, con la sua architettura moderna in bianco mediterraneo e legno.

Ristrutturata di recente, sta tornando a essere un punto di riferimento come location di matrimoni moderna per chi non desidera una delle location storiche e affermate nei dintorni come il castello di Santa Marinella o il castello di Santa Severa.

 

Fotoreportage di matrimonio al mare: gli stabilimenti balneari

Un’altra idea per un matrimonio con rito civile o per il solo ricevimento è quello di prenotare una location più moderna e frizzante, quasi informale, per un matrimonio che sia quasi una festa tra amici senza togliere però la solennità e l’importanza del momento.

Le location perfette per queste esigenze sono gli stabilimenti balneari, ma non immaginate gli stabilimenti con i soli bar e ombrelloni che siamo abituati a frequentare in estate, qui si tratta di vere e proprie location di matrimonio attrezzate. Ecco una lista di alcuni stabilimenti balneari per rito civile su spiaggia:

 

Naut in Club

Lo stabilimento Naut In Club, si trova sul litorale di Passoscuro, offre matrimoni con rito civile ufficiale e diversi stili di allestimento per il matrimonio. L’intera struttura sarà a disposizione degli sposi nel giorno delle loro nozze

 

Shilling

Lo stabilimento Shilling si trova sul litorale di Ostia, vanta una grande esperienza in eventi di ogni tipo, compresi matrimoni. E’ una struttura molto grande interamente in legno costruita sulla spiaggia

 

Laguna Blu

Laguna Blu è a Fiumicino, uno stabilimento dai toni mediterranei per un ricevimento un po’ informale e senza stress

 

Rambla

Lo stabilimento balneare Rambla è sempre a Fiumicino. Ideale per chi vuole sposarsi con i piedi sulla sabbia! Il rito civile infatti si tiene direttamente sulla sabbia dove vengono anche allestite le sedute per gli ospiti

 

Black Sand

Black Sand si trova sul litorale di Ladispoli. È una location particolare, con ristorante su pedana in legno e l’area cerimonia su uno spazio verde che finisce direttamente in mare

 

Conclusioni

Per tutti quegli sposi che amano il mare o che sognino una location di matrimonio ambientata sulle rive del litorale laziale, questi sono i miei suggerimenti sulle location migliori da scegliere. Sposarsi al mare è sempre un avvenimento romantico e particolare, diverso da quello che si intende come matrimonio classico. In più, alcune delle strutture da me citate, offrono la possibilità di celebrare il rito civile direttamente sulla spiaggia. In ogni caso, anche se sceglieste di sposarvi in comune o nella vostra parrocchia, potreste sempre optare per un fotoreportage di matrimonio al mare, cosa che assicura la realizzazione di un album di nozze originale e dal sicuro romanticismo.


 

Francesco Russotto Fotografo Matrimonio

Francesco Russotto

Fotografo Matrimoni Roma

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Mi piace essere un fotografo di matrimonio perché adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Il matrimonio è una festa, una giornata felice e come tale va raccontata con la giusta dose di emozione e partecipazione. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Inviami una email

Pin It on Pinterest