La città di Rieti, seppur piccola di dimensioni, offre diverse location di matrimonio di ogni tipo su tutto il suo territorio, anche potendolo celebrare con rito civile autentico e valore legale.
Indice dei Contenuti
Rieti e le sue Location per Matrimoni Civili
Comodamente situata a un’ora circa di distanza da altri centri come Viterbo, L’Aquila, Terni (in realtà vicinissima) e soprattutto la popolosa città di Roma, Rieti è la mèta ideale per matrimoni con rito civile in edifici storici e castelli immersi nel verde. Vediamone qualcuna insieme.
Aula Consiliare del Comune
La prima tra le location matrimoni Rieti per rito civile che viene in mente è sicuramente l’Aula Consiliare del Comune che si trova all’interno del Palazzo Comunale, un edificio storico del 1200 situato nella piazza principale della città e decorato dagli affreschi di uno dei più noti pittori della storia reatina, Antonino Calcagnadoro.
L’Aula Consiliare offre un buon numero di posti a sedere e soprattutto la possibilità di scattare le vostre foto sia nel Palazzo che nel centro storico di Rieti, risalente anch’esso al Medioevo e ricco di spunti fotografici.
Uscendo dal centro città, la zona di Rieti offre molte location per svolgere la propria cerimonia di matrimonio con rito civile autentico.
Proverò a scrivere un elenco il più esaustivo possibile, se dimentico qualcuno potete scrivermi dalla mia pagina di Contatto per indicarmi le location da integrare.
Abbazia Ss. Quirico e Giulitta
L’Abbazia Ss. Quirico e Giulitta è il luogo perfetto per organizzare un matrimonio in con la tranquillità e la calma della campagna. Questa antica abbazia è stata completamente ristrutturata ed è dotata di tutti i comfort per voi e per i vostri ospiti, compresa la possibilità di pernottare in camere immerse nella natura.
Gli ampi spazi verdi esterni sono ideali per ospitare buffet di nozze con molti invitati, mentre le sale esterne offrono molte sedute per la cena.
Rocca dei Cavalieri
Per chi invece sogna un matrimonio luxury in un castello c’è la Rocca dei Cavalieri a Casaprota, un autentico castello capace di ospitare fino a 210 persone animato folkloristicamente da personale in abiti medievali per un vero tuffo nel passato.
L’ampia piscina, i giardini e le numerose fontane completano l’offerta visiva della location, che lascerà tutti i vostri invitati senza parole.
Un luogo romantico di per sé, che saprà regalarvi numerosi spunti per le vostre foto di matrimonio tra romantici ponti al tramonto, boschetti e la vista sui monti della Sabina.
Castello Orsini
Se il vostro mood romantico vi porta a programmare il vostro matrimonio in un castello, la provincia di Rieti offre anche l’imponente Castello Orsini a Nerola.
Con albergo interno, numerose sale e terrazze e un giardino su più livelli all’esterno il Castello Orsini è di fatto un piccolo borgo medievale perfettamente conservato dove il vostro matrimonio avrà un’aria da favola.
Le sale possono ospitare da 100 a 210 persone e il buffet di ricevimento può essere ospitato a bordo della grande piscina esterna, adatta anche a un pool party di matrimonio.
La temperatura mite lo rende adatto ai matrimoni nella stagione più torrida, mentre le sale riscaldate sono perfette per un matrimonio invernale.
La Belle Evoque
La piscina è il vostro must di matrimonio?
Allora un’altra location ideale per voi potrebbe essere La Belle Evoque, di dimensioni più modeste rispetto ai sopracitati castelli ma perfetta per un matrimonio intimo immerso nel verde e a bordo piscina.
Da non sottovalutare la spa interna per rilassarsi prima o dopo il matrimonio!
Tenuta La Seminatrice
Immersa nella natura troviamo anche Tenuta La Seminatrice a Scandriglia, nel mezzo del verde del Parco dei Monti Lucretili.
La Seminatrice ha degli spazi molto vasti, ma per la serenità del luogo e dei suoi ospiti ha scelto scientemente di ricevere un solo evento in esclusiva alla volta, che può comprendere fino a 250 invitati.
Tra le location matrimoni Rieti per rito civile La Seminatrice è l’unica ad offrire come luogo per il rito una suggestiva Cattedrale naturale composta interamente di alberi.
Se amate la natura, questa location fa assolutamente per voi e vi suggerisco di pernottarci per poter poi sfruttare il giorno successivo al matrimonio per delle escursioni a piedi, bike o cavallo nel bellissimo Parco dei Monti Lucretili. Tenuta La Seminatrice è perfetta per matrimoni boho chic.
Agriturismo Pianeta Verde
La natura può essere una cornice o un’invitata: se siete di questa seconda opinione e desiderate che il vostro matrimonio sia anche un’occasione per fare qualcosa di buono per lei allora potreste considerare l’Agriturismo Pianeta Verde, una location immersa completamente nel verde che offre un servizio di cucina interna olistica e vegana, con prodotti coltivati o cresciuti spontaneamente in loco.
La struttura si compone anche di un ecovillaggio in costruzione, con alcune unità già abitabili, e di una grande pagoda per yoga e meditazione.
L’arredo e gli ideali di fondo rendono l’Agriturismo Pianeta Verde perfetto per matrimoni in stile shabby chic.
Abbazia di San Pastore
Cosa fare se il vostro matrimonio prevede un fiume di invitati, diciamo più o meno 500? Dove andare?
In questo caso l’Abbazia di San Pastore è la soluzione alle vostre domande.
Uno spazio immenso, capace appunto di ospitare fino a 500 invitati e dotato di 32 appartamenti per il pernotto.
L’Abbazia, anche questa completamente ristrutturata, viene concessa in esclusiva e le sale medievali dai toni caldi sono ideali per matrimoni luxury ed eleganti.
Dalle terrazze si può godere il magnifico panorama della Valle Santa che spazia fino al Monte Terminillo, un punto perfetto per il vostro taglio della torta.
Altre Location matrimonio civile Rieti con valore legale
Se cercate invece location più moderne ma comunque dotate di bei panorami, tanto verde, specchi d’acqua e ottimo servizio catering vi suggerisco:
- Colle Aluffi, a pochi minuti dal centro storico di Rieti, situata in un parco di 15000 mq con un delizioso laghetto perfetto per foto al tramonto sullo sfondo della città di Rieti. Capace di ospitare 400 persone all’interno e 250 all’esterno, è una location di considerevoli dimensioni;
- Relais Villa d’Assio, al confine con l’Umbria, nasce dalla ristrutturazione di un borgo ottocentesco ed offre sia un servizio ristorante in totale rispetto dell’ambiente che 45 camere per il pernotto di voi e dei vostri ospiti.
Le sale del Relais con 200 posti a sedere, la posizione panoramica e l’ampia piscina sbalzata lo rendono adatto a ogni tipo di matrimonio; - A Montopoli di Sabina si trova invece il Poggio degli Ulivi, un ristorante con piscina e diverse sale capaci di ospitare sia matrimonio molto intimi (30-35 persone) che matrimoni con un più alto numero di invitati (130-220 persone), il tutto immerso nel verde.
Tenuta la Tacita
Una menzione speciale la merita Tenuta La Tacita, una location di grandissime dimensioni perfetta in tutto e per tutto per i matrimoni country chic, ma anche Luxury e Barocchi.
Immersa nel verde di boschi di ulivi secolari, potrete tenere la vostra cerimonia con rito civile all’ombra di una gigantesca quercia secolare in un parco dal verde curatissimo: non è facile trovare un punto così scenico dove dirsi di sì per tutta la vita!
La Villa degli Ulivi, pensata appunto per i matrimoni Country Chic, può ospitare fino a 190 persone.
Palazzo La Limonaia per Matrimoni Agri-Luxury!
Se invece volete provare un’esperienza diversa, il Palazzo La Limonaia è l’ideale per un matrimonio in stile Agri-Luxury per coccolarsi circondati dal verde immacolato di questi luoghi.
La piscina, la cascata, i curatissimi giardini e il roseto con oltre 7500 specie diverse di rose sono quanto di più bello potreste desiderare per il vostro servizio fotografico di matrimonio.
A questo punto infatti non vi resta altro che scegliere il fotoreporter di matrimonio Rieti giusto per voi, che sappia consigliarvi e fotografarvi nel modo giusto il giorno più importante della vostra vita. Se siete interessati al rito civile autentico, leggete anche Fotografo Matrimonio Rito Civile. E sarà così che potrete celebrare il vostro matrimonio civile autentico con valore legale, in una di queste meravigliose location di matrimonio a Rieti.
FRANCESCO RUSSOTTO
Riconosciuto nel 2021 fra i 6 migliori fotografi di matrimonio al mondo, e secondo posto fra i migliori fotografi di matrimonio italiani da Prowed Awards!
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma, Rieti, Viterbo, Umbria e Abruzzo, ma mi muovo tranquillamente in tutta Italia ed anche all’estero. Lavoro sempre in stile reportage attraverso lo Storytelling. Mi piace essere un fotografo di matrimonio perché adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Viterbo, nel Lazio o in tutta Italia, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo giusto per catturare tutte le emozioni delle vostre nozze.
Inviami una email