Il giorno del matrimonio non è soltanto la festa più importante della nostra vita, ma è anche il giorno in cui dobbiamo realizzare tutti i nostri desideri al riguardo. Quante di voi hanno sognato un matrimonio di lusso, sfarzoso, in una location esotica? Ma è davvero questo che rende un matrimonio tradizionale un matrimonio luxury? Vediamo insieme quali sono i dettagli migliori per il tuo matrimonio di lusso.
Indice dei Contenuti
La location: allestimenti per il matrimonio di lusso
La location fa la differenza nel definire un matrimonio di lusso? La risposta è: probabilmente no, perché la reale differenza è data dallo stile dell’allestimento.
Con un allestimento approssimativo anche un castello può risultare dozzinale, viceversa una soluzione semplice come un Rooftop o una location più economica ma con un bel panorama o tanto verde, possono essere allestite per un matrimonio luxury style.
Quello che farà la differenza saranno il light design e il floreal design, che dovranno essere affidati a specialisti del settore che sappiano lavorare con gusto ed esperienza.
L’allestimento luminoso sapientemente preparato è in grado di far splendere qualsiasi location, così come l’allestimento floreale, oltre a essere una gioia per gli occhi, può dare ottimi spunti per un servizio fotografico di matrimonio luxury.
Oggi luxury e green vanno a braccetto, quindi perché non optare per fiori di stagione in loco invece di fiori importati fuori stagione? Il nostro non sarà così solo un matrimonio di lusso, ma anche un matrimonio accorto e sostenibile.
Il banchetto: accorgimenti luxury
La parte più consistente del ricevimento di ogni matrimonio è sicuramente il banchetto, e anche nel nostro matrimonio di lusso andrà curato nel dettaglio.
Le aspettative dei nostri ospiti saranno abbastanza alte, sarà quindi meglio offrire la migliore esperienza culinaria possibile, con dell’ottimo cibo e dell’ottimo vino.
Anche qui la cosa importante è il tema, che venga rispettato nei dettagli per renderlo armonioso con il resto dell’allestimento.
Sarà quindi importante curare non solo il palato ma anche ciò che si presenta agli occhi: le tavole dovranno essere finemente imbandite, i piatti essere presentati come solo uno chef sa fare, arricchendo la mise en place con decorazioni in stile magari anche qui strizzando l’occhio alla sostenibilità e usando prodotti e materiali locali e non inquinanti (come ad esempio privilegiare il vetro alla plastica).
Riguardo le portate, anche qui si può optare per la sostenibilità attraverso attività locali che possano fornire materie prime di qualità a km0 (senza dimenticare i menu alternativi per intolleranti, allergici, celiaci, vegani, ecc.).
Molti servizi di catering, attraverso i loro chef, si occupano di questo aspetto facendo ricerche prima di proporre i loro menu: un approccio che stupirà i vostri invitati soddisfacendo tutte le loro aspettative riguardo il vostro matrimonio di lusso.
Matrimonio di lusso: altri dettagli che lo rendono tale
L’allestimento della location e del banchetto sono gli elementi più importanti nel matrimonio di lusso, ma non sono gli unici: ci sono tanti altri aspetti del matrimonio luxury da considerare.
Innanzitutto il trattamento degli ospiti: ciò che distingue un matrimonio di lusso da uno tradizionale è la cura riservata a tutti gli invitati al matrimonio.
Si possono organizzare quindi navette per il trasporto degli ospiti, soprattutto se provenienti da altre città o paesi (in questo caso considerare la presenza di uno o più interpreti bilingue), ringraziare tutti i partecipanti con una welcome bag di classe e ingaggiare professionisti dell’intrattenimento per la parte musicale e per lo spettacolo.
Un vero matrimonio di lusso non dimentica nemmeno i più piccoli e i nostri amici animali: sarà una buona idea allestire anche degli angoli per loro con animatrici professioniste e pet-sitter (leggi anche “matrimono e pet“).
Riguardo i professionisti, una garanzia di successo per un matrimonio di lusso è quella di lasciare che a occuparsene sia una wedding planner riconosciuta ed esperta del settore luxury: lei avrà già tutti i contatti giusti per realizzare il vostro matrimonio con stile ed eleganza, avendo cura di ogni dettaglio. Non è da trascurare poi il fatto che ingaggiando una wedding planner vi potrete concedere il miglior lusso di tutti: il tempo!
Una wedding planner professionista vi farà infatti risparmiare tempo permettendovi di avere il matrimonio dei vostri sogni e godervelo appieno.
Luxury Wedding Photographer
Un altro importante professionista del matrimonio di lusso è il luxury wedding photographer, il fotoreporter di matrimonio professionista.
La scelta del fotografo di matrimonio di lusso non è banale, ma segue alcuni canoni precisi e ha un obiettivo fondamentale: cristallizzare i momenti del vostro matrimonio, con tutta la bellezza dei dettagli e degli allestimenti che avrete scelto, in ricordi indelebili per voi e per i vostri invitati.
È importante quindi che il vostro fotografo di matrimonio abbia esperienza nei matrimoni di lusso e sappia come muoversi, guidandovi nelle pose e contemporaneamente sapendo cogliere i momenti più spontanei per garantirvi foto creative, originali e mai banali.
Alla fine anche in un matrimonio di lusso ciò che resta di tangibile sono le fotografie, quindi è bene scegliere con accortezza il proprio luxury wedding photographer e farsi guidare dalla sua esperienza.
Francesco Russotto
Luxury Wedding Photographer
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di matrimoni, videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta Italia ed anche all’estero. Adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Se cerchi un fotografo di matrimonio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze di lusso.
Inviami una email