Organizzare un matrimonio è sempre molto complesso. Sono molte le cose a cui si deve pensare: inviti, bomboniere, partecipazioni, location, chiesa, fotografo del matrimonio, abito da sposa, abito da sposo e tanto altro ancora. È però possibile seguire una “traccia” che permetterà sempre di sapere come e cosa fare, decidendo di optare per uno stile di matrimonio ben preciso. E quale stile migliore se non uno di quelli di tendenza nel 2019

Tendenze Stile Matrimoni 2019

Le tendenze nella moda le creano gli stilisti. Per quel che riguarda le tendenze per i matrimoni la cosa non cambia. I migliori stilisti del mondo wedding, fanno sfilare in passerella modelli e modelle in abiti da matrimonio durante i Bridal Week (eventi che si tengono nelle capitali mondiali della moda). Durante i Bridal Week, c’è spazio per dettare le regole anche per gli allestimenti floreali.

Da queste prestigiose manifestazioni, emergono ogni anno le tendenze per i matrimoni dell’anno successivo.

 

Quali sono le tendenze matrimoni 2019?

Dai Bridal Week della scorsa primavera si evince chiaramente che saranno due gli stili che renderanno un matrimonio di tendenza: Baroque Wedding e Boho Chic.

 

Baroque Wedding

baroque-wedding

Baroque Wedding

 

Il Baroque Wedding, o Matrimonio Barocco, si rifà alla corrente artistico/filosofica del XVII Secolo. Oggi come allora, è caratterizzato da un’esaltazione delle forme e dell’eleganza per arrivare al massimo dello sfarzo. Attenzione però: sfarzoso non significa pacchiano. Lo sfarzo del Barocco è qualcosa originale e bello da vedere.

Lo stile barocco è sinonimo di sfarzosità, ricchezza, eccesso e ostentazione, pur rimanendo uno stile elegante che non diventa mai volgarità. Organizzare un matrimonio in stile barocco non è semplice e soltanto un bravo wedding planner può garantire la perfezione. Tuttavia ecco alcuni piccoli consigli, tanto per sapere come fare.

  • L’abito da sposa barocco ha una linea decisamente “pomposa” con molte decorazioni. Nelle passerelle dei Bridal Week hanno sfilato abiti con grandi fiori applicati. Sono ammessi elementi color oro (il colore principe dello stile barocco)
  • Bouquet da sposa molto corpulento (va bene sia a mazzo che a cascata) con elementi color oro e gioielli. Il colore da preferire per i fiori sono il bianco antico, il rosso, finanche il nero.
  • Per la location c’è da preferire una villa o un castello con stanze affrescate, grandi lampadari con cristalli a goccia
  • Partecipazioni con elementi color oro
  • I tavoli dovranno essere coperti con tovaglie ricamate. Piatti e bicchieri possibilmente con elementi decorativi color oro. Al centro della tavola dovete prevedere mazzi di fiori molto abbondanti e candele su candelabri.
  • La torta dovrà essere una di quelle grandi a vari piani, possibilmente guarnita anche con decorazioni color oro.
  • Non dimenticate i fuochi d’artificio, già molto in voga nel periodo barocco.

 

Matrimonio Boho Chic

boho chic matrimonio

Boho Chic Wedding

 

Il termine Boho è stato coniato unendo i termini Boheme e Hippy. Quindi è un connubio tra i due generi a cui è stato aggiunto il termine “chic” per sottolineare l’eleganza che deve contraddistinguere il Boho Chic.

Il Boho Chic richiede che la location sia elegante ma in campagna. Vanno benissimo casali ristrutturati elegantemente o agriturismi di una certa bellezza. La location dovrà essere addobbata con eleganza, con fiori, nastri, lampade e candele dal marcato stile rurale. L’abito da sposa sarà semplice ma elegante allo stesso tempo.

Per quel che riguarda i colori, in primis quelli della campagna, come il marrone, il bianco e il verde, ma in generale potete optare per qualsiasi colore. Si dovranno prediligere le tonalità pastello, tenui e delicate, perché se andate su colori accesi, lo stile può facilmente derivare nel country chic.

Essendo il matrimonio Boho Chic ambientato nella natura, anche tutto il resto dovrà essere il più “eco-green” possibile.

 

La scelta del miglior fotografo di Matrimonio 2019

È normale che se si sceglie di organizzare un matrimonio in uno di questi due stili, così eleganti e raffinati, è molto importante la scelta del fotografo, il quale dovrà essere in grado di catturare e valorizzare nelle immagini tutti gli attimi vissuti quel giorno, che avete organizzato con tanta attenzione. Dovrà essere scelto, almeno per chi si sposa nella capitale, tra uno dei migliori fotografi di matrimonio a Roma. Ovviamente parlo di Roma perché è soprattutto li che opero.

 

Fotografo matrimonio Roma: Le tendenze 2019

migliori fotografi matrimonio roma

 

Roma è una delle città più belle dove sposarsi. La storia, l’arte, il romanticismo… tutto è concentrato in questa metropoli. Un bravo fotografo di matrimonio a Roma deve saper immortalare tutto questo, nel giorno delle vostre nozze.

Se a questo uniamo gli stili di tendenza del 2019, viene da se che è estremamente importante rivolgersi ad un professionista che stia al passo con i tempi e che abbia il controllo totale sulla tecnica fotografica.

Quello che però differenzia un bravo fotografo di matrimonio a Roma, da un fotografo professionista del wedding, è l’avere quella giusta dose di creatività e l’attenzione necessaria a saper cogliere tutte le emozioni che in quel giorno si provano. Oltre che una comprovata esperienza.

 

Fotografo Matrimonio: Cura e attenzione nei dettagli

Organizzare un matrimonio in stile Barocco o in stile Boho Chic, richiede parecchie risorse di tempo, energia e denaro. Sarebbe un peccato non saper cogliere e ricordare tutti i meravigliosi dettagli che racchiudono in essi. Anche per questo può essere utile ingaggiare un fotografo di matrimonio, che oltre ad essere bravo, sia anche creativo.

 

fotografie matrimonio Roma

 

Il giorno delle nozze arriva una volta sola e non sarebbe opportuno perdere dei preziosi ricordi e tutti i dettagli che con tanta cura avete provveduto a creare, per colpa di un fotografo non all’altezza. Gli scatti del fotografo matrimonialista, che sia di Roma o qualsiasi altra città, dovranno essere perfetti, come il vostro matrimonio.

Una carezza, uno sguardo amorevole, una risata, una lacrima o un bacio, dovranno essere catturati e restituiti nelle immagini con la stessa intensa emozione provata dagli sposi. Altresì è importante che i particolari più belli, un nastrino, una composizione floreale, una lampada o un ferma posto realizzati in stile Barocco o Boho Chic, debbano essere presenti sull’album di nozze. Anche questi sono ricordi importanti.

 

Fotografia di matrimonio a Roma: Le tendenze 2019

Sempre affascinati dalle mode che nascono negli Stati Uniti, anche in Italia, e in particolare a Roma, gli sposi richiedono due servizi in più, rispetto al servizio fotografico matrimoniale: lo Shooting Prematrimoniale (Engagement) e il Trash the Dress.

 

Servizi Fotografici Prematrimoniali Roma

Il servizio fotografico prematrimoniale deve catturare dei momenti di vita reale, prima del matrimonio. Sono molti i fidanzatini che richiedono l’engagement, ovvero un prematrimoniale che li ricordi prima di convolare a nozze.

Se si vuole effettuare un servizio prematrimoniale realistico, sarebbe bello farlo nei luoghi frequentati normalmente dalla coppia: locali, strade, piazze (Roma si presta a meraviglia per questo tipo di fotografie).

Se invece si preferisce conservare i propri ricordi prima del matrimonio con una pagina più patinata, in questo caso il servizio si può fare in una bella location apposita a scelta tra le più belle della propria zona. Può essere un casale, una tenuta agricola, un parco, il centro città, una villa per matrimoni, eccetera.

 

Trash the Dress

Il Trash the Dress, tradotto letteralmente in “butta il vestito“, è una moda importata dagli Stati Uniti. Si tratta di un servizio fotografico realizzato dopo essere tornati dal viaggio di nozze, indossando gli stessi abiti del matrimonio (abito da sposa e abito da sposo).

Durante questo shooting fotografico è possibile giocare e divertirsi senza preoccuparsi di sporcare i vestiti. Niente paura se voleste conservarli: le lavanderie fanno miracoli! C’è da dire che in alcuni Trash the Dress estremi, si arriva addirittura a rovinare gli abiti con strappi vistosi.

fotografo-matrimonio-trash-the-dress

 

IL Book Fotografico delle Nozze

Il book fotografico delle nozze è il ricordo per eccellenza di un matrimonio. È il libro magico che conterrà per sempre i ricordi e le emozioni di quel giorno stupendo. L’album del matrimonio è sempre di moda e non ci sono tendenze o mode che tengano. Oggi giorno ce ne sono solo di più tipologie e sono realizzabili con diversi tipi di carta.

Quello che con il tempo si è affiancato all’album di nozze, è il video del matrimonio. Sono già diversi anni che si usa fare il filmino del matrimonio. Ciò che si è aggiunto solo ultimamente è l’utilizzo di un drone per effettuare delle suggestive riprese dall’alto.

 

La fotografia di matrimonio è niente senza le vostre emozioni

Per terminare questo lungo articolo, è bene tenere in mente una cosa. Quello che conta, nel giorno del vostro matrimonio siete voi e le persone care che vi saranno intorno. Per un fotografo di matrimonio conta questo.

Sapervi felici a celebrare le vostre nozze con le persone giuste, da al fotografo la sicurezza che quel giorno potrà catturare immagini splendide, dense di emozioni. E davanti alle emozioni, vanno in secondo piano sia lo stile del matrimonio, sia la bellezza della location, sia le bellezze di una città come Roma. Sfondi bellissimi è vero. Ma sarete voi a fare la differenza tra belle foto e foto di un matrimonio meravigliosamente emozionante. Come? Basterà godersi il matrimonio e vivere con gioia quel giorno. Tutto con la massima naturalezza.


 

Fotografo Matrimonio Roma Francesco Russotto

Francesco Russotto

Fotografo Matrimoni – Roma

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Inviami una email

Pin It on Pinterest