Una breve guida su come scrivere le partecipazioni di nozze. Stile, forma, frasi e suggerimenti utili. Non sapete come e cosa scrivere sulle partecipazioni di nozze? Volete scrivere una frase speciale per gli invitati più cari? Volete chiedere soldi in regalo al matrimonio e non sapete come fare? Ecco alcuni suggerimenti per risolvere tutti questi problemi.

 

Idee per le Partecipazioni di Nozze

Questa breve guida è dedicata a chi sta per affrontare il grande passo: il matrimonio. I futuri sposi che in questo momento sono alle prese con la sua organizzazione sanno quanto può essere stressante. Se siete in cerca di idee per le partecipazioni di nozze, questa guida può aiutarvi.

Per questo giorno, carico di forti emozioni, bisognerà infatti pensare ad un sacco di cose: gli abiti degli sposi, il ristorante, i fiori, il bouquet, le damigelle, il fotografo, la chiesa o il comune e, “dulcis in fundo”, bisogna scrivere e recapitare le partecipazioni di nozze.

 

Le partecipazioni di Nozze

Le partecipazioni di nozze andranno scritte in un determinato modo, su un foglio particolare e con una frase d’amore d’effetto, vergata in uno stile che lasci il segno.

Ecco, se siete un po’ confusi su come realizzare questi inviti, forse state leggendo l’articolo che fa al caso vostro. Qui infatti vi darò alcuni suggerimenti e vi spiegherò qualche “trucchetto” per realizzarle al meglio.

 

Foto matrimonio a Roma di Francesco Russotto

Foto matrimonio a Roma di Francesco Russotto

 

Scritte a mano o stampate?

Le partecipazioni per essere speciali devono essere scritte dagli sposi e non da un grafico, anche se quest’ultimo, realizzerebbe sicuramente un bel lavoro. Ma le partecipazioni di nozze scritte a mano dagli sposi, sono senza dubbio più adatte per invitare parenti e amici cari al matrimonio. Sono le persone a cui vogliamo bene e meritano di sentire la nostra attenzione. Inoltre, come vedremo dopo, scriverle a mano da la possibilità di personalizzare quelle destinate agli amici ed ai parenti a cui siamo più affezionati.

 

Tipi di carta per partecipazioni di nozze

La cosa migliore è scegliere un tipo di carta particolare, come quella cotonata o la carta di riso, molto utilizzata per questi eventi.

La busta della partecipazione andrà chiusa con un timbro. Per dare un tocco di eleganza, si potrà aggiungere della cera lacca. Inoltre, per dare un tocco più particolare alla decorazione della busta, si possono utilizzare dei nastri colorati o delle mollettine.

 

Foto matrimonio a Roma di Francesco Russotto

Foto matrimonio a Roma di Francesco Russotto

 

Cosa scrivere sulle Partecipazioni di Nozze?

Adesso c’è la parte più complicata, cosa scriviamo sulle partecipazioni di nozze?

  • Come prima cosa si dovranno mettere in alto i due nomi degli sposi: a destra quello della sposa e a sinistra quello dello sposo
  • Subito dopo, nella parte centrale, possiamo scrivere “annunciano il loro matrimonio”
  • Subito sotto, il luogo e la data e dopo essere andati a capo, “chiesa di” o “comune di”, senza dimenticare di scrivere l’orario in cui inizia la cerimonia
  • In fondo all’invito, sotto uno dei nomi degli sposi, andremo ad inserire il nome della location, con relativo indirizzo, dove si svolgerà il ricevimento e il banchetto matrimoniale

Questo è un esempio classico di partecipazione di nozze, ma se volete spostare la disposizione delle frasi lo potete fare, purché il risultato sia elegante e non confuso.

Ora passiamo alla busta su cui è molto meglio scrivere il nome completo del singolo invitato, per evitare spiacevoli equivoci. Se però invitate una coppia di fidanzati dovrete scrivere i nomi di entrambi. Se infine si tratta di una famiglia si può scrivere semplicemente il cognome della stessa preceduto dalla parola “Famiglia”.

 

Foto matrimonio a Roma di Francesco Russotto

Foto matrimonio a Roma di Francesco Russotto

 

Frasi da scrivere sulle partecipazioni di nozze

Vediamo ora qualche esempio di frase da scrivere sulle partecipazioni di nozze.

Iniziamo con qualcosa di classico ma mai banale e sempre d’effetto.

 

Frasi classiche per partecipazioni di nozze

Dalla più classica “Gli sposi annunciano il loro matrimonio“, “Siete invitati a partecipare alle nostre nozze“, “Siamo lieti di annunciare le nostre nozze“, “Con grande gioia.. ci sposiamo!“.

 

Frasi divertenti per partecipazioni di nozze

Se determinati ospiti da invitare sono dei cari amici con i quali abbiamo un rapporto speciale, potremmo utilizzare una frase più divertente, in grado di strappare un sorriso. Sono frasi per persone speciali che magari conoscono la nostra storia d’amore e ci hanno accompagnati in amicizia fino al giorno delle nozze.

Frasi del tipo “Finalmente si è deciso.. ci sposiamo!“, oppure “Con grande fatica ha ceduto e ci sposiamo!“, sapranno regalare un sorriso e comunicheranno inequivocabilmente la nostra stima e la nostra grande amicizia ai destinatari di questa tipologia di partecipazioni di nozze.

 

Frasi Celebri per partecipazioni di nozze

Oltre ai tipi di frase precedenti, si possono utilizzare anche frasi più elaborate, magari citazioni famose come “L’amore è composto da una sola anima che abita in due corpi” (Aristotele), “La felicità è amore, nient’altro.” (Hermane Hesse), “Se vuoi essere amato, ama.” (Seneca), oppure “La gioia e l’amore sono le ali per le più grandi imprese.” (Goethe).

 

Come chiedere soldi in regalo per il matrimonio con le partecipazioni

Passiamo alla questione regali che molte volte risultano bizzarri ed inopportuni. Proprio per questo è possibile inserire nelle partecipazioni di matrimonio la richiesta di volere dei soldi invece che dei regali.

Il grande problema è come scriverlo sulla partecipazione.

Per non sembrare maleducati possiamo inserire questo tipo di richiesta “Il dono più prezioso è la vostra partecipazione al nostro giorno più felice. Se il vostro desiderio è quello di farci un regalo, sappiate che saremmo felici di poter arredare in libertà casa. Grazie di cuore!“.

Questa formula è valida anche nel caso in cui abbiate fatto una lista di nozze. Basterà solo aggiungervi un bigliettino con il nome dei negozi selezionati e gli indirizzi.

Oppure, se desiderate che gli invitati contribuiscano al vostro viaggio di nozze, non dovete fare altro che allegare un biglietto alla partecipazione con la foto del luogo in cui volete andare, in cui aggiungerete questa frase “Questo è il nostro sogno d’amore. Volete aiutarci?“.

In questo modo si eviteranno spiacevoli imbarazzi e non si sembrerà scortesi e maleducati. Inoltre si scongiurerà il pericolo di ricevere regali inutili che per la vostra nuova casa non avreste mai scelto.

Ora non vi resta che mettervi all’opera, e… tanti auguri!


 

Fotografo Matrimonio Roma Francesco Russotto

Francesco Russotto

Creative Wedding Photographer – Roma

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Inviami una email

 

Pin It on Pinterest