Come ogni fotografo di matrimonio romano, mi capita di effettuare dei servizi in bellissime location di matrimonio a Roma e provincia. Si può dire che i gusti sono gusti e che sono tutte belle. Ma alcune sono davvero meravigliose. Ecco quindi il mio elenco delle ville per matrimonio a Roma che possono vantarsi di essere TOP.

Aggiungo anche dei suggerimenti per chi ha deciso di sposarsi con rito civile autentico o con unione civile. Scopri qui le migliori Location matrimoni a Roma con rito civile.

 

Le Ville per matrimonio a Roma più belle

Premetto che il mio giudizio è soggettivo e ripeto, sono tutte belle. Per determinare la mia classifica delle ville per matrimonio di Roma più belle, non ho preso in considerazione solo la bellezza per se stessa, ma anche altri fattori, come la posizione, la luce, la disponibilità dei gestori e gli spunti che permettono ad un fotografo di essere creativo.

Con questo articolo non voglio fare torto a nessuno. Ripeto, sono tutte belle e magari ce ne saranno altre lo stesso meravigliose, ma presso le quali non ho avuto ancora modo di lavorare. Ma bando alle chiacchiere e passiamo subito a vedere quali sono (per me) le più belle ville per matrimoni a Roma.

TOP 5 Ville matrimonio Roma

L’ordine in cui ho messo le location che ho scelto è assolutamente casuale. Per me sono alla pari. Ai vostri occhi potrebbe apparirne qualcuna migliore di altre, ma questo è normale perché poi il bello è un fattore assolutamente soggettivo. 

Casina Valadier

Casina Valadier è forse una delle ville maggiormente prestigiose da scegliere come propria location di matrimonio. Si tratta di una grande struttura immersa nel cuore di Villa Borghese a Roma, a pochi passi da Piazza del Popoli e da Trinità dei Monti. La Villa si erge in tutto il suo splendido stile neoclassico e al suo interno troviamo ambienti decorati in stile pompeiano. Prende il nome dal suo architetto, Giuseppe Valadier, che la fece edificare tra il 1816 ed il 1837. Dispone di ambienti su vari livelli, sale per ricevimenti e cerimonie, nonché stanze per dormire utili per gli invitati che vengono da fuori. E’ una villa per matrimoni a Roma della massima raffinatezza e, come tale, il prezzo non è proprio alla portata di tutti.

ville matrimoni roma casina valadier

Ville matrimoni Roma – Casina Valadier

Castello di Tor Crescenza

Se parliamo di ville per matrimoni a Roma, non possiamo dimenticare di citare il Castello di Tor Crescenza. Nato attorno ad un’antica torre risalente al 1100, fu fatto edificare dai Marchesi Crescenza lungo la via Flaminia. Si tratta di una location per matrimoni (a anche altri tipi di eventi e cerimonie) di assoluto prestigio. Al suo interno troviamo ambienti ricchi di opere d’arte dal grande valore artistico. All’esterno ci accoglie un maestoso giardino ricco di fontane che allietano i visitatori con dei simpatici giochi d’acqua. Immersa nel verde, si presta in maniera eccezionale alla realizzazione di splendide fotografie di matrimonio.

Ville Matrimoni Roma - Castello di Tor Crescenza

Ville Matrimoni Roma – Castello di Tor Crescenza

 

Borgo della Merluzza

Altra Villa Matrimoni Roma di grande prestigio è Borgo della Merluzza, un antico borgo trasformato in una delle più affascinanti location per matrimoni della capitale. A dire il vero per raggiungerla bisogna spostarsi nella campagna romana, ma è un tragitto che dal centro di Roma, richiede 20 minuti o poco più. Questo antico borgo è di origine medievale. Vi sorgeva un’osteria chiamata Tor Merluzza. La Villa ricade all’interno di 5 ettari di verde. Per gli invitati sarà come visitare un luogo perduto nel tempo dove si trovano ulivi e cedri secolari, cimeli romani, il giardino segreto, un anfiteatro e tanto altro. Gli interni caldi e accoglienti e una splendida piscina completano l’offerta di questa meravigliosa location per matrimoni.

ville-matrimoni-roma-borgo-della-merluzza

Ville Matrimoni Roma – Borgo della Merluzza

 

La Meridiana Resort

Questa villa per matrimoni si trova tra Roma e i mare, a pochi chilometri dalla tenuta residenziale estiva del papa a Castel Gandolfo. E’ vero che non siamo proprio a Roma (è a Lanuvio), ma siamo poco distanti. La location è facilmente raggiungibile e offre tutto il necessario per dei festeggiamenti di nozze memorabili. La Meridiana Resort (guarda il servizio fotografico matrimonio a La Meridiana Resort) è splendidamente incastonata tra agrumeti ed oliveti ed offre spunti interessantissimi per realizzare uno splendido book matrimoniale. Oltre ad un’eccellente cucina, sposi ed invitati vi si trovano veramente bene. Il casale, interamente ricoperto d’edera, impreziosisce il tutto dando un tocco spiccatamente romantico alla cerimonia. Una stupenda piscina circondata da piante di ulivo e prato all’inglese, impreziosisce il tutto. Gli spunti che offre questa villa, fanno felici tutti i fotografi matrimonio di Roma.

ville per matrimoni Roma - La meridiana

Ville per matrimoni Roma – La Meridiana

 

Relais Appia Antica

Come già preannuncia il nome, questa villa per matrimoni a Roma si trova lungo la Via Appia Antica. Il Relais Appia Antica è una residenza d’epoca che sorge all’interno di un vasto parco popolato da alberi secolari. Una location di grande prestigio per trascorrere il giorno del matrimonio insieme ai parenti e agli amici più cari, che non mancherà di suscitare in loro fascino e ammirazione. La Villa mette a disposizione numerosi ambienti diversi tra loro, i quali hanno in comune raffinatezza ed eleganza. Il giardino e la piscina possono fare da splendida cornice al buffet di benvenuto.

Ville Matrimoni a Roma - Relais Appia Antica

Ville Matrimoni a Roma – Relais Appia Antica

 

Queste sono le mie TOP 5 Ville per Matrimonio a Roma. Ce ne sarebbero altre da menzionare e questo articolo non sarebbe finito mai. Ma se tu conosci altre ville per matrimonio a Roma davvero belle, suggeriscile nei commenti. Potrai essere d’aiuto ai futuri sposi che cercano una location per il loro matrimonio.

Stai Cercando un Fotoreporter di
Matrimonio ?

Francesco Russotto_03
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre lavoro nell’ambito della fotografia e dell’immagine.
 Sono un fotoreporter di matrimonio professionista di base a Roma che realizza solo servizi fotografici di matrimoni. MI piace raccontare in stile reportage, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Il fotoreportage di matrimonio deve raccontare una festa, una giornata felice e come tale va raccontata con la giusta dose di emozione e partecipazione. Se cerchi un fotografo matrimonio a Roma, provincia, Italia ; non esitare a contattarmi.
>

13 + 9 =

Pin It on Pinterest