Ormai è risaputo che le foto della sposa, sono una chiave fondamentale per la buona riuscita di un servizio fotografico di matrimonio, quindi, cercherò di raccontare il mio approccio alle foto della sposa ed il ruolo che la parte femminile ha, riguardo all’organizzazione della giornata del matrimonio.

L’importanza della sposa nel matrimonio

Il rapporto fra il fotografo e la sposa, deve funzionare, è sacrosanto. L’ho sempre sentito dire.
In effetti è verissimo, ma oggi, deve essere cosi’ anche con lo sposo. Una volta forse, lo sposo, non aveva lo stesso peso della sposa nelle decisioni organizzative di un matrimonio.
Oggi, non è più cosi’. Anche se non sempre, lo sposo si interessa anche alle foto, spesso sceglie il fotografo e devo dire che almeno un 30% delle persone che effettuano con me il primo contatto, sono uomini.

foto sposa 01

Per cui, in un certo modo, la figura maschile nel matrimonio moderno sta crescendo in termini di importanza.

Ma torniamo alla sposa; per una donna, il giorno del matrimonio è un giorno che sogna fin dalla tenera età, tutto dovrebbe essere perfetto;  il vestito, gli allestimenti, la cerimonia, la location ed ovviamente il fotografo.

COSA CI SI ASPETTA DA UN MATRIMONIO MODERNO ?

Un matrimonio moderno a Roma, ma non solo, genera molte aspettative e quindi anche molta apprensione nella coppia, specialmente nella sposa.
C’è da dire che i maschietti, tin generale, tendono un po’ a non interessarsi e a far organizzare tutto alla loro futura moglie.  Questo certo non aiuta a rivalutare il ruolo maschile nel matrimonio.

E’ vero anche che non è sempre cosi’, ma posso dire, per la mia esperienza romana e non, che per il 70% sono le donne che si occupano di tutta l’organizzazione.
E’ quindi una naturale conseguenza che, la parte fotografica diventi importante. Perchè rappresenta la memoria visiva di tutto quello accadrà il giorno del matrimonio e con esso tutto quello che è stato con tanta fatica allestito e programmato.

Il fotografo professionista, è prima di tutto una persona, che deve in qualche modo essere anche un po’ psicologo. Questo perchè deve essere in grado di capire ed instaurare un rapporto di fiducia e complicità con la coppia, in special modo con la sposa.

Cosa ci si aspetta da un matrimonio moderno

Stai Cercando un Fotoreporter di
Matrimonio ?

L’approccio del fotografo nei confronti della sposa

Questo non vuol dire che deve essere subordinato alle emozioni ed agli umori cangianti della sposa. Sarebbe un guaio … credetemi!
Il fotografo professionista di matrimonio, deve essere in grado di distaccarsi dalle paure, dalle ansie e dalle aspettative in generale che un evento cosi’ importante puo’ generare. Il fotografo per matrimoni deve cercare di essere un riferimento non solo in termini di esperienza nei confronti dell’evento, ma anche in termini psicologici, nel senso che deve sapere dare i consigli giusti, al momento giusto.

Una sorta di punto fermo di fronte al caleidoscopio emozionale genereto dal matrimonio.

Il fotografo deve essere in grado di non aggiungere ansie alla giornata, di non interferire e soprattutto di non modificare gli eventi. Soprattutto il fotografo in stile reportage. Perchè la natura di questo servizio, nasce proprio per non interferire.

L’approccio del fotografo nei confronti della sposa

Alla base di tutto quello che ho scritto, comunque, ci deve essere una sorta di affinità elettiva fra fotografo e fotografati ed anche una sorta di comunione di intenti nel voler realizzare le foto in stile reportage per un giorno cosi’ importante.
A mio avviso, se manca questo presupposto, se fra sposi e fotografo c’è “distanza”, questo verrà trasmesso anche negli scatti fotografici. E purtroppo poi, non si puo’ più tornare indietro. Per cui, scegliete con cura il vostro fotografo per il matrimonio a Roma o ovunque voi siate!

A cura di : Francesco Russotto
Fotografo di matrimonio specializzato

Cosa consiglia il fotografo creativo di matrimonio in stile reportage ?

Per tutte le coppie, quindi, che prediligono una storia vera ad una fiction e che preferiscono le emozioni alla standardizzazione dell’animo e all’omologazione delle espressioni, il fotoreporter matrimonio è la figura che potrà coadiuvarvi nell’ottenere il reportage che avete sempre sognato.

Francesco Russotto è un Fotoreporter Matrimonio di Roma, contattalo per avere il tuo preventivo personalizzato.

Francesco Russotto_03

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre lavoro nell’ambito della fotografia e dell’immagine.
 Sono un fotoreporter di matrimonio professionista di base a Roma che realizza solo servizi fotografici di matrimoni. MI piace raccontare in stile reportage, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Il fotoreportage di matrimonio deve raccontare una festa, una giornata felice e come tale va raccontata con la giusta dose di emozione e partecipazione. Se cerchi un fotografo matrimonio a Roma, provincia, Italia ; non esitare a contattarmi.

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

>

10 + 12 =

Pin It on Pinterest