Le promesse di matrimonio sono un’atto indispensabile, è un momento che resterà con voi per il resto delle vostre vite per questo motivo bisogna metterci il massimo impegno. Le promesse di matrimonio vanno scritte con la massima cura, per esprimere al meglio i propri sentimenti e immortalare un momento che sarà per sempre.
Indice dei Contenuti
Le promesse di matrimonio
Iniziamo dal presupposto che non esiste una ricetta giusta per scrivere le promesse di matrimonio. Sarebbe bello però che siano ricche di parole significative, in grado di sciogliere i cuori di tutti i presenti. Per questo motivo, non ricalcate frasi ormai antiquate come: ‘’In salute e in malattia’’. Cercate piuttosto di pensare a qualcosa di più unico e più personale; qualcosa di veramente vostro insomma.
Oggi più che mai, il matrimonio è un momento che vivono intensamente soltanto gli sposi ma lo fanno anche gli ospiti. È per questo motivo deve essere un momento emozionante e sincero.
La tecnica migliore per scrivere le promesse di matrimonio
Iniziate pensando a tutti i momenti passati con il vostro partner, da quelli più gioiosi a quelli dolorosi e cercate di far prevalere sempre il lato positivo; alla fine dei conti vi state per sposare e dovrebbe essere naturale ricordare con maggiore emozione tutti i momenti più belli della vostra vita da fidanzati.
Come avrete visto anche nei film, anche se gli sposi si preparano per giorni il fatidico discorso, spesso alla fine scelgono di optare per un’altra strada, ovvero quella di seguire quello che il cuore dice in quel preciso momento. Ma farlo nei film, con il copione già bello che scritto e mandato a memoria è facile. In effetti sarebbe anche una scelta giusta, ma in un momento così emozionante potrebbe succedere che le parole vengano a mancare ed è quindi meglio non correre il rischio di balbettare qualcosa traditi dalle emozioni. Quindi, preparare la promessa di matrimonio prima, sarà un salvagente prezioso.
La tecnica migliore è proprio questa: immergersi nei propri ricordi e appuntare su un foglio i momenti e le gioie più significativi. Al termine della riflessione, potrete elaborare quelle emozioni e trasformarle in parole, seguendo i punti diligentemente annotati su quel foglietto.
Cosa fare per scrivere le promesse di matrimonio
Iniziamo subito parlando di un matrimonio civile, quindi l’interesse di frasi per una promessa di matrimonio memorabile devono essere più personali. Solamente cosi si riuscirà a rendere unico il momento tanto atteso, quello del Si. Per realizzare una promessa di matrimonio originale la libertà che si ha a disposizione è tanta. Tuttavia ci sono delle regole base da seguire. Le parole che utilizzerete devono essere in grado di rispecchiare la vostra storia d’amore e il motivo che vi ha uniti in questo giorno meraviglioso.
Qualche idea per scrivere la promessa di matrimonio
Iniziate sempre inventando una promessa personalizzata e non copiatela da un film che vi piace… non sarebbe veramente vostra. Scrivete un breve testo che parli della vostra storia, partendo da come vi siete conosciuti fino a quando avete deciso di sposarvi.
Lo smartphone il vostro alleato
Un’interessante idea può essere quella di scavare tra i vostri primi messaggi memorizzati sul telefono. Prendete il telefonino e iniziate ad andare a ritroso fino ai primi messaggi che vi siete scambiati.
Ma se i messaggi fossero stati invece cancellati, ripercorrete la vostra bacheca di facebook o altri social a ritroso, cercando le foto, le frasi e le conversazioni che hanno caratterizzato i vostri primi momenti.
Utilizzate parole vostre
Cercate sempre di essere voi stessi senza usare parole che quotidianamente non farebbero parte del vostro vocabolario. Vi ricordo che chi sarà presente insieme a voi in quella stanza, non sono degli sconosciuti ma famigliari e amici che vi conoscono per bene. Rendere il testo personale e semplice significa che quelle parole saranno realmente frutto del vostro amore e non frasi copiate o prese da un film.
Un piccolo aiuto…
Se proprio non vi viene l’ispirazione allora potreste ricorrere a canzoni, libri o film che vi sono cari. Anche se ho precedentemente suggerito di utilizzare frasi vostre, se proprio non siete ispirati, saranno d’aiuto, ma deve essere l’ultima ratio.
Ovviamente questo non significa copiare di punto in bianco, ma aiutarsi ad avere un’idea che potrà poi essere elaborata a parole vostre, utilizzando le frasi e i termini che vi sentite di dire.
Ricordate sempre che quelle sono le vostre promesse di matrimonio e non quelle di Richard Gere e Julia Roberts né tantomeno quelle di Fedez e Ludovica. È il vostro momento. Fate che sia solo vostro.
Piccola variante…se siete una persona solare e scherzosa, nelle vostre promesse di matrimonio ci starà a pannello anche qualche frase per far ridere ed emozionare allo stesso tempo. Ma sempre e solo se avete questo carattere.
Il miglior modo per scrivere le promesse di matrimonio sarà sempre farlo cercando di essere se stessi, evitando di scimmiottare attori, cantanti o altri personaggi famosi. È il vostro matrimonio, non il loro.
Infine, se il tuo desiderio è quello di sposarti civilmente, ti suggerisco alcune belle Location matrimoni a Roma con rito civile autentico legalmente riconosciuto.
Francesco Russotto
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Effettuo servizi fotografici matrimoniali, prematrimoniali, promesse di matrimonio, addio al nubilato e al celibato, in vari stili. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio in stile Real Wedding, fino al Trash the Dress, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.
Contatti