Real Wedding. Siete una coppia e state organizzando il vostro matrimonio? Avete già pensato a tutto  (chiesa, ristorante, bomboniere, partecipazioni, lista nozze, luna di miele e anche i vestiti), ma siete indecisi su quello che sarà il vostro album di matrimonio? Le proposte che vi ha mostrato il vostro fotografo di fiducia sono talmente tante che vorreste fare tutto?

Tra album classici, fotolibri, cornici di tutti i tipi, video e così via, a un certo punto vi viene proposto un servizio Real Wedding e voi incuriositi, volete sapere subito di cosa si tratta.

 

Cos’è il Real Wedding?

fotografo matrimonio real wedding

Sono le paroline magiche che stanno ad indicare un particolare tipo di servizio fotografico di matrimonio che viene definito a 4 mani; un reportage che è andato a sostituire i classici e a volte noiosi servizi fotografici di nozze, statici e stereotipati.

Quando si parla di Real Wedding ci si riferisce alla possibilità di avere degli scatti che riescano a cogliere le emozioni e le sensazioni di quella che è una delle giornate più importanti nella vita di coppia.

Quello che si fa è l’andare a cogliere degli istanti e delle espressioni che siano quanto più naturali possibile, senza ricorrere a pose classiche e stereotipate.

 

Il Fotografo Real Wedding

Sposa sale in macchina e ride

Il compito del fotografo real wedding è quello di muoversi all’interno della cerimonia catturando gli attimi e passando quasi inosservato. Deve essere una presenza mai invadente, ma curiosa e in grado di cogliere dei momenti inaspettati.

Il mix che realmente è indispensabile per fare tutto questo sono tecnica e capacità intuitiva, il saper cogliere l’attimo che non potrà essere mai replicato in una posa standard, come insegna il maestro Henri Cartier Bresson.

Per chi non mastica di fotografia potrebbe sembrare un lavoro fatto un po’ a caso, ma in realtà è molto più elaborato di quel che appare e il fotografo di matrimonio deve essere un vero maestro, in grado di padroneggiare perfettamente la tecnica istantaneamente, nel momento esatto in cui l’attimo si manifesta.

Nel Real Wedding, gli sposi vengono affiancati dal loro fotografo senza mai interferire con il normale svolgimento della cerimonia e degli eventi, senza imporre loro pose innaturali e studiate che portano via tempo e non regalano nessuna emozione.

 

A chi è consigliato il Servizio Fotografico stile Real Wedding?

fotografo matrimonio latina

È possibile dire che il Real Wedding sia un tipo di servizio che è perfetto per alcune tipologie di sposi, come ad esempio quelli che preferiscono una presenza discreta e che passa quasi inosservata, di colui che deve provvedere a scattare le foto.

Ma è un concetto troppo limitato. In realtà sono molteplici i motivi per cui si dovrebbe scegliere una tipologia di servizio fotografico simile.

Pensiamo a quegli sposi che davanti all’obiettivo sono totalmente a disagio e costringendoli a mettersi in posa si otterrebbero solo atteggiamenti rigidi e sorrisi forzati.

Ma pensiamo anche a coloro che vorrebbero che il ricordo fotografico delle proprie nozze fosse speciale, uno scrigno di emozioni da cui attingere ogni qual volta si sfogli l’album di nozze.

Oppure per gli amanti della fotografia, fotografi per hobby o professionisti che non si accontentano delle solite foto in posa viste e riviste su centinaia di altri album fotografici di matrimonio.

Insomma il Real Wedding è perfetto per chi:

  • nella giornata del proprio matrimonio non vuole fare altro che dedicarsi ai propri ospiti, amici e parenti, senza toglier loro tempo che è in genere dedicato alle foto di rito
  • non ama stare in posa e per l’album delle loro nozze vuole che siano colti dei momenti naturali dell’intera cerimonia
  • più che un album di foto vuole un racconto fotografico che sia fedele alle loro emozioni di quel giorno particolare.
  • si trova a disagio di fronte ad un obiettivo fotografico

Quindi se vi riconoscete in uno dei profili appena descritti, il Real Wedding è quello che fa per voi.

È ciò che stavate cercando e a cui ora avete dato un nome: REAL WEDDING.

 

Un Mix tra Real Wedding e foto classiche? È possibile

Location Vecchio Podere Grottaferrata Fotoreportage Matrimonio

Capisco benissimo che la paura di ogni coppia di sposi è quella di ricevere un album fotografico con foto che non piacciono e azzardare un intero servizio in stile Real Wedding potrebbe essere troppo.

Per questo è possibile realizzare servizi fotografici misti tra Real Wedding e foto classiche.

Ma sapete dopo cosa succede? Che viste le foto in stile Real Wedding gli sposi poi consiglino ai loro amici in procinto di sposarsi di farsi fare l’intero servizio in stile Real Wedding. Capita sempre.

Anche se sono testimone di questa esperienza, tengo comunque a precisare che nel caso in cui vogliate fare un mix di foto classiche e di Real Wedding è possibile affiancare a questa tecnica una sessione di posa leggera, tenendo in considerazione che il mettersi in posa, permette di ricavare delle illuminazioni ed ambientazioni che il carpe diem non concede.

 

La scelta del fotografo Real Wedding

Fotoreportage Matrimonio Conventino di Mentana

Concedetemi di consigliarvi sulla scelta del fotografo se vorrete realizzare il vostro servizio in stile Real Wedding. Deve essere uno davvero preparato, capace di essere discreto e di entrare in empatia con gli sposi allo stesso tempo. Deve saper padroneggiare la tecnica fotografica ad occhi chiusi perché se non fosse così. il rischio di buttare via tutte le foto è altissimo. Deve essere appassionato del genere, perché da un servizio così se ne esce esausti. Deve avere passione per la fotografia e conservare intatta la sua curiosità ed il suo entusiasmo. Insomma, deve essere un vero fotografo professionista specializzato nel Real Wedding.

Ricapitolando – Q&A

Domanda: Cos’è il Real Wedding? Si sente parlare tantissimo del servizio fotografico di matrimonio in stile Real Wedding, ma in cosa consiste?

Risposta: Il Real Wedding è un modo diverso per realizzare il servizio fotografico matrimoniale, nel quale il fotografo non costringe gli sposi a mettersi in posa e li lascia liberi di godersi la loro festa. Nel frattempo lui, discretamente, scatterà le foto andando a catturare gli atteggiamenti spontanei e le emozioni degli sposi, senza che loro neanche se ne accorgano.


 

Francesco Russotto Fotografo Matrimonio

Francesco Russotto

Fotografo Matrimonio Real Wedding Roma

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio in stile Real Wedding, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Contatti

Pin It on Pinterest