Se stai pianificando il tuo matrimonio a Rieti probabilmente starai vivendo due emozioni un po’ contrastanti: da un lato l’eccitazione per quest’avventura, dall’altro lo stress perché pianificare il proprio matrimonio a Rieti è sicuramente divertente ma richiede anche tanto sforzo e lavoro.
Le cose da scegliere sono tante: la location, gli abiti, i fiori, l’animazione e non ultimo il fotografo. La cosa più immediata è cercare onilne, ma nella marea di risultati può risultare poi difficile districarsi e trovare il professionista giusto per te.
Ci sono alcuni trucchetti che ho imparato con l’esperienza che voglio condividere con te per scegliere al meglio il tuo fotografo a Rieti.

Perché scegliere un fotografo a Rieti

La figura del fotografo di matrimonio è una figura inossidabile all’interno del matrimonio stesso, importante come la scelta della giusta location e del giusto catering… anzi, quasi mi verrebbe da dire che lo sia di più perché un fotografo di matrimonio in stile reportage professionista saprà cogliere al meglio la location che avete scelto anche se non siete riusciti ad avere la location dei vostri sogni.

Grazie alla sua creatività e alla sua esperienza saprà dare “sapore” ed emozione alle vostre foto, trovare la storia giusta da raccontare anche se quel giorno è venuto a piovere… insomma, saprà restituirvi in foto qualcosa che superi le difficoltà della giornata e cristallizzi solo la parte migliore dei vostri ricordi. Per fare questo ci vogliono sensibilità, capacità di osservazione e di adattamento, e come detto prima tanta esperienza. Per questo è bene sempre affidarsi a un professionista per la delicatezza del proprio giorno di matrimonio.

Rieti è un’ottima cornice in cui sposarsi, piena di storia e di natura, con tante location che hanno saputo stare al passo coi tempi e offrire servizi aggiornati per coppie che vogliono organizzare il proprio matrimonio secondo il proprio stile. Sempre più persone infatti la stanno scegliendo come mèta del proprio matrimonio, pur vivendo in altre città limitrofe come Roma. La bellezza della natura reatina attira ogni anno sempre più sposi e spose che ho la fortuna di raccontare nei numerosi matrimoni a Rieti dove sono stato ingaggiato negli ultimi anni. È fondamentale quindi scegliere un fotografo che abbia esperienza sul territorio e sulle location matrimonio Rieti per essere sicuri di avere un ottimo risultato.

Location matrimonio Rieti: una breve lista

Come scritto sopra, la bellezza della zona di Rieti risiede nella sua alta densità di storia, natura e panorami. Sposarsi a Rieti è una scelta che riflette un amore per la natura, per i ritmi lenti e per la qualità della vita che in una grande città sono difficilmente reperibili. Si tratta anche di regalare ai vostri invitati una giornata non solo diversa dalle altre in quanto matrimonio, ma diversa anche come valori: una giornata di gioia, affetto e di rallentamento rispetto alla frenesia di tutti i giorni.

Ci sono tante location a Rieti che mi piacciono molto. Una di queste è sicuramente Borgo Noci Querceto, che può ospitare anche matrimoni con rito civile a Rieti. Situata a poca distanza da Roma e da Viterbo per chi si muove dal Lazio, ma anche da Terni, Borgo Noci Querceto è immersa nella natura in un grande uliveto che sarà una splendida cornice per le vostre foto di coppia. La grande sala interna e il catering con prodotti locali vanno a completare un’offerta che ben si adatta a tutti gli sposi attenti all’ambiente.

Per chi invece cerca una location importante per il proprio matrimonio religioso, il mio consiglio va all’Abbazia di Farfa o alla Basilica Cattedrale di Rieti, entrambe sontuose e che daranno grande solennità alla vostra cerimonia. I dintorni dell’Abbazia e della Basilica sono poi perfetti per le foto di coppia, la prima incastonata nel romantico borgo di Farfa e la seconda nel pieno centro storico di Rieti. Se non desiderate un matrimonio con rito religioso, potete comunque prendere in considerazione i dintorni di questi due edifici di culto per le vostre foto di coppia!

Una location molto in voga per gli amanti della natura negli ultimi anni è Tenuta La Seminatrice. Immersa completamente nel verde, è perfetta per i matrimoni con rito civile a Rieti che si svolgono all’aperto. Oltretutto la Tenuta può anche offrire ospitalità ed esperienze nella natura circostante, come passeggiate in bici o a cavallo, per cui è ottima non solo per il matrimonio ma anche per staccare un po’ la spina e concedersi una pausa nel verde della Sabina. Perfetta per chi desidera un matrimonio in stile country o boho.

Location matrimonio a Rieti per matrimoni luxury ne abbiamo? Certo che sì, persino un castello! È il castello Orsini a Nerola, un castello originale, fermo alla sua epoca, insomma un vero castello. A soli 40km da Roma, offre la possibilità di sposarsi sia con rito civile all’interno che con rito religioso all’esterno nella chiesetta del borgo adiacente. Inutile dire che le vostre foto qui saranno principesche… pur essendo un castello medievale originale ovviamente è dotato di tutti i comfort e adatto a matrimoni in qualsiasi stagione, anche qui con la possibilità di soggiornare.

Dopo aver visto questa panoramica delle location di matrimonio Rieti non resta che scegliere il fotografo!

Fotografo Rieti: costi e come sceglierlo

La domande che mi vengono poste più spesso dagli sposi riguardano il mio stile e, naturalmente, i costi del mio servizio. Sullo stile, la preoccupazione principale delle coppie è sincerarsi che io faccia foto di matrimonio in stile reportage senza pose forzate, e su questo è facile rassicurarli perché il mio stile è esattamente quello, anzi credo forse di aver coniato io online l’espressione “senza pose forzate”, che fino a qualche anno fa non si usava.

Perché è importante che le foto siano spontanee e senza pose forzate? Perché questo è l’unico modo, a mio avviso, per avere foto che raccontino esattamente le emozioni vissute in quel giorno e non siano solo una descrizione di quello che accade e di quello che avete scelto. Le emozioni ci salvano sempre: nella vita come nel giorno del matrimonio. Se piove, se il sole è tramontato, se si strappa il vestito… non è questo quello che va raccontato, ma l’emozione che comunque vi ha portati lì in quel giorno così importante. E questo si può fare solo senza pensare alle foto come a una performance o a un risultato da ottenere, per cui debba essere “tutto perfetto”. Niente è perfetto, tranne l’amore, e questo è quello che racconta un fotografo di matrimonio in stile reportage senza pose forzate.

Un’altra domanda delicata è il costo del servizio. Personalmente, vista l’importanza del ricordo del matrimonio, non trovo opportuno quantificare il servizio fotografico “un tanto al chilo”, cioè con un rapporto stretto tra quello che si paga e quello che si ottiene, magari, come numero di file. Questo non perché sia sbagliato fare anche questa valutazione, ma perché è molto limitante affidare la scelta del fotografo di matrimonio solo a questi parametri, che pure contano. Quello che deve garantirvi un fotografo di matrimonio è la presenza sua e del suo Team affidabile, la copertura dell’evento, il non perdersi nessun momento importante, il saper essere sempre presente ma mai invadente, una persona su cui contare in un giorno complesso come il matrimonio. Questo come persona. Come professionista, se vi piace il suo stile e “a pelle” sentite che ci si possa fidare allora è quello giusto. Non si mettono esperienza, sensibilità, disponibilità e creatività in competizione con parametri che non dicono nulla del racconto del matrimonio in sé, come il numero delle foto che si riceveranno (noi ad esempio le mandiamo comunque tutte, ma non è quello il punto). Quindi, per rispondere alla domanda: quanto costa un fotografo di matrimonio Rieti? Il giusto, se è “quello giusto”. Provare per credere 😉

Guarda alcune mie foto realizzate nei matrimoni

Wedding Luxury Italiano Libanese

Wedding Luxury Italiano Libanese

Eccoci al servizio fotografico di matrimonio che mi riporta in una location che tanto amo. La location scelta è la bellissima Villa Grazioli, nel cuore dei castelli romani. Una location dove torno sempre con molto piacere…

Fotografo Matrimonio VINDOLI DI LEONESSA

Fotografo Matrimonio VINDOLI DI LEONESSA

Oggi il mio lavoro di fotografo per matrimonio, mi fa tornare nella provincia di Rieti ed esattamente a Vindoli di Leonessa, dove precedentemente ho realizzato il servizio fotografico prematrimoniale di questa coppia.
Due ragazzi che hanno dovuto attendere un po’ a sposarsi, per colpa di ciò che è accudito negli ultimi 3 anni…
Ma alla fine ce l’hanno fatta e lo hanno fatto alla grande!

Matrimonio al Castello Orsini

Matrimonio al Castello Orsini

Matrimonio Castello Fotografo Orsini di Nerola. Rito Civile in stile REPORTAGE creativo, SENZA POSE forzate. Alle porte di Roma.

Fotografo Matrimonio a Rieti

Fotografo Matrimonio a Rieti

Eccoci al fotoreportage di un matrimonio nella provincia di Rieti ed esattamente nella Contrada Noci Querceto. Loro sono Maria Elena e Michele, una giovane coppia che ha deciso di realizzare il proprio matrimonio all’aperto, insieme ai loro cari.

Fotografo Matrimonio Forte dei Marmi

Fotografo Matrimonio Forte dei Marmi

Eccoci al servizio fotografico di matrimonio che mi riporta in una location che tanto amo. La location scelta è la bellissima Villa Grazioli, nel cuore dei castelli romani. Una location dove torno sempre con molto piacere…

Francesco-Russotto-Riconoscimenti_2024
Sono testimone di nozze cosa regalo?


 

Francesco Russotto

Fotografo Matrimonio Roma

Sono testimone di nozze cosa regalo?
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma , nel Lazio o nel resto d’Italia, in stile Real Wedding, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito online, senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Contatti

 

Pin It on Pinterest