Chi osserva un fotografo di matrimonio dal di fuori, potrebbe pensare che dopo qualche anno di onorato mestiere, il suo lavoro diventi noioso e ripetitivo. Può essere vero per chi fa “anche” il fotografo di matrimonio. Ma per il professionista del reportage matrimoniale le cose non stanno così. Ogni anno escono fuori nuove ispirazioni e nuove tecniche che poi diventano tendenza, grazie alle quali il fotografo si misura in nuove sfide, producendo di conseguenza servizi fotografici unici ed emozionanti. A riprova di ciò, se mi chiedete qual’è stato il mio servizio più bello, vi risponderò sempre “il prossimo”. Oggi vi parlerò proprio dell’ultima tendenza in assoluto: il First Look.

Le tendenze nella fotografia di matrimonio moderna

La fotografia di matrimonio moderna è fatta di momenti ed emozioni. Basta pose forzate e spazio alla spontaneità e alle emozioni. Una grossa mano per rinnovare lo stile fotografico e avere nuove idee, ce la danno le nuove tendenze, come ad esempio il First Look.

Servizio Fotografico First Look Roma

Fotografo matrimonio moderno e First Look

Mi sono definito sin dall’inizio della mia carriera di fotografo matrimonialista, un cacciatore di emozioni.  Amo profondamente lo stile reportage, quello più puro di stampo “bressoniano“, quello che permette di catturare l’attimo, con tutte le sue emozioni VERE, nel momento in cui accade e trasformarlo per sempre in immagine.

E proprio per questo rifuggo dagli stereotipi della fotografia di matrimonio classica, fatta di pose forzate, atteggiamenti e sorrisi finti che alla fine stancano gli sposi e pure chi vedrà il book di nozze.

In ogni matrimonio ci sono momenti unici, propri ed esclusivi degli sposi di turno, che non potranno mai essere uguali a quelli di tutti gli altri, perché ognuno di loro è speciale a modo suo. Unici…così come dovranno essere uniche le loro foto ricordo.

Un’immagine che trasuda la stessa emozione provata il giorno del matrimonio non ha eguali. Non può averne, perché ognuno vive le proprie emozioni in maniera personale.

E sono queste le immagini che io cerco ad ogni servizio fotografico matrimoniale. Sono queste che mi fanno amare il mio lavoro e ne rinnovano l’entusiasmo ad ogni occasione.

Il tutto si traduce in tre parole: fotoreportage di matrimonio. Il mio stile. Lo stile moderno che ha soppiantato il vecchio modo di intendere questa professione. Ed oggi si arricchisce di una nuova tendenza: il First Look.

Fotografo che fa first look a roma

Il First Look

C’è una tendenza nuova e particolare nella fotografia di matrimonio e si chiama “First Look” (prima vista). Non si tratta di una tecnica ma di un servizio fotografico precedente al matrimonio che va assolutamente catturato per restituire agli sposi il ricordo del loro primo incontro.

Di solito infatti, lo sposo vede la sposa (e viceversa) solo quando entra in chiesa o nella location scelta per celebrare le nozze. È un  momento devastante (in senso positivo) per entrambi. Un turbinio di emozioni che nemmeno si possono spiegare attanagliano gli sposi. In quel momento entrambi ammirano la bellezza dell’altro, realizzano concretamente che stanno per unirsi in matrimonio e infine, è il momento in cui tutto comincia: il momento tanto atteso.

Beh, catturare questo momento è un qualcosa di fantastico e lo è ancora di più mostrare agli sposi quelle immagini una volta pronti i provini.

Proprio per questi motivi il First Look è diventato un qualcosa da fare prima della celebrazione delle nozze. Andando contro la convenzione, che vuole che gli sposi si vedano per la prima volta solo davanti all’officiante, si può scegliere di effettuare un servizio fotografico prima della celebrazione, in uno spazio esterno o all’interno di una location.

Il vantaggio è quello di potersi lasciare andare alle emozioni nella più totale intimità e vivere questo momento in maniera spontanea al 100%, senza nessun parente o amico che stia li a guardare.

Dunque il First Look stravolge le tradizioni e le convenzioni ma secondo gli esperti, è possibile che semplicemente le sostituisca. Molti sposi stanno iniziando a chiedere questa tipologia di servizio fotografico, proprio per il fatto che possono sentirsi liberi di dar sfogo a sentimenti ed emozioni, senza trattenere le lacrime di gioia e con un unico spettatore discreto e gradito: il fotografo.

Per quel che concerne le foto, il First Look è uno scenario straordinario, potendo contare sulla freschezza degli sposi e sulla bellezza e i colori della location scelta.


Fotografo Matrimonio Roma Francesco Russotto

Francesco Russotto

Fotografo Matrimonio Roma

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Contatti

 

Pin It on Pinterest