La bellezza del rito civile simbolico sta nella completa personalizzazione da parte degli sposi, che possono scegliere il tipo di cerimonia che più preferiscono tra tutte quelle che negli ultimi anni si sono diffuse anche in Italia.

I più gettonati sono sicuramente il rito della sabbia, il rito della luce e il rito dei nastri (o degli elementi) di cui ho avuto il piacere di parlare in precedenza (cliccate sui link per saperne di più).

Prima di scoprire insieme nuovi riti simbolici particolari e usanze che dall’estero si sono diffuse in Italia, se ti stai chiedendo la differenza fra rito civile e autentico e rito civile simbolico ne ho parlato qui e ti invito a leggerlo per schiarirti le idee!

 

Riti simbolici: riti matrimoniali antichi e moderni

Non tutti i riti durano per l’intera cerimonia o la riscrivono, alcune tradizioni antiche fanno “da supporto” alla cerimonia degli sposi, che sono comunque liberi di scegliere un altro rito simbolico per scambiarsi le promesse.

Rito civile con rito della sabbia

Rito della Sabbia

Il rituale dell’infusione d’amore

Uno di questi riti è il ring warming, conosciuto anche come rituale dell’infusione d’amore, che consiste nel far passare le fedi nuziali di mano in mano tra gli invitati per “riscaldarle” con il loro amore.

Ogni invitato terrà in mano le fedi, all’interno di un sacchetto di stoffa o tela, per qualche secondo, facendo mentalmente i propri auguri agli sposi.

Al momento opportuno, gli anelli verranno consegnati ai paggetti che li porteranno agli sposi per scambiarseli, riscaldati dall’affetto dei loro cari.

 

Il Rito della Rosa

Per le coppie più romantiche c’è il rito della rosa, che consiste nello scambiarsi una rosa a vicenda durante le promesse.

Le rose dovrebbero essere rigorosamente rosse e conservate in un vaso dall’inizio della cerimonia oppure consegnate dai testimoni o dai paggetti.

Una volta scambiate le promesse, vengono poste sul banchetto e si procede con lo scambio degli anelli.

Le rose del matrimonio possono essere poi piantate per farle crescere o essiccate per essere conservate per sempre, come metafora dell’amore che non finisce mai.

 

Il Rito del Lazo di Fiori

Sempre in tema floreale, dalle cultura ispaniche è stato importato il rito del lazo di fiori, che consiste nell’intrecciare tra di loro due collane di fiori facendole indossare agli sposi, che le terranno addosso per tutta la durata del matrimonio e poi le conserveranno per sempre facendole essiccare.

 

Rito del giuramento sulla Pietra

Un altro rito molto antico è il rito del giuramento della pietra, il quale prevede che gli sposi tengano in mano una pietra e se la passino durante lo scambio delle promesse.

La pietra scelta potrebbe essere una pietra che simboleggi l’amore o le altre virtù che si chieda facciano parte della propria unione, oppure una pietra tratta da un luogo importante per gli sposi.

Dopo il matrimonio la pietra può essere conservata in casa, seppellita in giardino o restituita alla natura lanciandola in uno specchio d’acqua.

È anche possibile personalizzare la pietra, se il materiale lo permette, con i propri nomi e la data del matrimonio.

 

Rito della Velazione

Un rito molto particolare, condiviso con la tradizione religiosa, è quello della velazione.

In questo rito i genitori e i testimoni degli sposi tengono un velo sospeso sopra di loro durante la benedizione ecclesiastica, ma c’è una tradizione persiana che lo rende adatto anche a un matrimonio con rito civile simbolico: quando viene sospeso il velo sopra gli sposi, le loro mamme fanno scendere dei granelli di zucchero sul velo stesso come buon auspicio.

Di sicuro il più dolce tra tutti i riti!

rito-della-luce-matrimonio

Rito della Luce

Altri riti simbolici per matrimonio

Altri riti simbolici matrimonio civile più moderni sono:

  • rito simbolico del vino, in cui a fine cerimonia gli sposi stappano una bottiglia di vino che conservano in una scatola di legno da quando hanno deciso di sposarsi (o da qualche giorno prima, andrà bene lo stesso)
  • cerimonia del tree planting, in cui gli sposi piantano insieme una pianta in vaso, oppure aggiungono terra a una pianta già invasata
  • rituale dei colori, in cui gli sposi dipingono insieme su una tela o su un altro oggetto con due colori da loro scelti, mescolandoli.

 

Il Rito della scatola della memoria

Infine, dopo tutti questi rituali che accompagnano o riscrivono i riti di matrimonio, ce n’è uno che si presta bene a concludere qualsiasi rito abbiate scelto: il rito simbolico della scatola della memoria.

Questo rito consiste nel sigillare all’interno di una scatola (preferibilmente di legno e personalizzata con i nomi degli sposi e la data del matrimonio) tutti gli oggetti usati durante la cerimonia, conservandola poi per sempre in casa.

In questo modo nulla andrà perso e tutti i vostri ricordi saranno custoditi per tutta la vita.

rito dei nastri matrimonio civile

Rito dei Nastri

Conservare questi ricordi grazie alle immagini

Un altro modo efficace per conservare i vostri ricordi per sempre, non solo riguardo gli oggetti usati ma anche tutti i momenti vissuti, è quello di scegliere il fotografo di matrimonio in stile reportage giusto per voi. Se posso darvi un consiglio, fatevi sempre una chiacchierata con il fotografo che vi piace e valutatelo in base alla preparazione e all’esperienza, non in base al prezzo.

Scegliete di pancia, perché avere un bel ricordo non ha prezzo e lo si scopre sempre troppo tardi!

Qui potete anche avere qualche suggerimento su location per matrimoni adatte alla celebrazione di unioni e riti civili simbolici.

Guarda alcune mie foto realizzate nei matrimoni

Wedding Luxury Italiano Libanese

Wedding Luxury Italiano Libanese

Eccoci al servizio fotografico di matrimonio che mi riporta in una location che tanto amo. La location scelta è la bellissima Villa Grazioli, nel cuore dei castelli romani. Una location dove torno sempre con molto piacere…

Fotografo Matrimonio VINDOLI DI LEONESSA

Fotografo Matrimonio VINDOLI DI LEONESSA

Oggi il mio lavoro di fotografo per matrimonio, mi fa tornare nella provincia di Rieti ed esattamente a Vindoli di Leonessa, dove precedentemente ho realizzato il servizio fotografico prematrimoniale di questa coppia.
Due ragazzi che hanno dovuto attendere un po’ a sposarsi, per colpa di ciò che è accudito negli ultimi 3 anni…
Ma alla fine ce l’hanno fatta e lo hanno fatto alla grande!

Matrimonio al Castello Orsini

Matrimonio al Castello Orsini

Matrimonio Castello Fotografo Orsini di Nerola. Rito Civile in stile REPORTAGE creativo, SENZA POSE forzate. Alle porte di Roma.

Fotografo Matrimonio a Rieti

Fotografo Matrimonio a Rieti

Eccoci al fotoreportage di un matrimonio nella provincia di Rieti ed esattamente nella Contrada Noci Querceto. Loro sono Maria Elena e Michele, una giovane coppia che ha deciso di realizzare il proprio matrimonio all’aperto, insieme ai loro cari.

Fotografo Matrimonio Forte dei Marmi

Fotografo Matrimonio Forte dei Marmi

Eccoci al servizio fotografico di matrimonio che mi riporta in una location che tanto amo. La location scelta è la bellissima Villa Grazioli, nel cuore dei castelli romani. Una location dove torno sempre con molto piacere…

 


 

Francesco-Russotto-FotografoFrancesco Russotto

Fotoreporter Matrimoni Roma

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di matrimoni, videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta Italia ed anche all’estero. Adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, entrando in empatia con gli sposi e partecipando all’emozione stessa. Se cerchi un fotografo per il tuo matrimonio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Inviami una email

Francesco-Russotto-Riconoscimenti_2024

Pin It on Pinterest