Il matrimonio è un giorno importantissimo per una coppia perché rappresenta il momento in cui, davanti a parenti e amici, si faranno la tanto sospirata promessa di amore eterno. Oltre al significato molto profondo di questo gesto, le nozze sono un impegno anche in termini economici perché le spese da affrontare sono diverse a seconda della tipologia di evento che si vuole organizzare. Ma quanto costa un matrimonio?

 

Costo del matrimonio? Dipende

Come potrete immaginare, il costo di un matrimonio è estremamente variabile, soggetto soprattutto alle scelte fatte dagli sposi in sede di pianificazione e definizione del budget.

Ovviamente, la pianificazione di un matrimonio può prevedere vari aspetti, a seconda di quello che si desidera, e mentre ci sono delle voci che possono essere eliminate perché considerate superflue, è importante per gli sposi concentrarsi su ciò che ritengono fondamentale e irrinunciabile. Per quanto però ci si sforzi di stringere, difficilmente sarà possibile cavarsela con cifre al di sotto dei 4 zeri.

Quando ho iniziato la ricerca di informazioni circa il costo di un matrimonio pensavo fosse decisamente più facile definirlo. In realtà le variabili in campo sono talmente tante, che riuscirò solo a dare delle indicazioni basate sui dati statistici.

Iniziamo comunque con l’elenco delle spese da affrontare per organizzare un matrimonio.

 

Fotografo Matrimonio

Foto Matrimonio di Francesco Russotto

 

Quali sono le spese che si devono affrontare per un matrimonio

Criteri importanti che concorrono al prezzo finale sono: il numero degli invitati, la location per il ricevimento, il pranzo (o la cena), gli abiti degli sposi, le bomboniere, il catering, trucco e acconciatura della sposa, servizi aggiuntivi come il fotografo del matrimonio, il bouquet della sposa, la musica, le decorazioni floreali e l’auto che accompagnerà la sposa all’altare.

Lasciarsi prendere la mano è facile perché tutti ovviamente sognano un matrimonio da favola, per questo a volte può essere necessaria la figura di un wedding planner che si occuperà di ogni aspetto, costituendo un’unica spesa che prevede l’organizzazione di tutto ciò che abbiamo elencato e molto altro, con un budget definito a priori.

 

Altre voci che concorrono a determinare il costo del matrimonio

Per determinare il costo di un matrimonio entrano in gioco anche fattori geografici, infatti in base alla località scelta potrai riscontrare a parità di servizi, un prezzo maggiore o minore.

Anche il viaggio di nozze può essere incluso nelle spese relative al matrimonio e anche qui il prezzo è variabile a seconda ovviamente della zona che si andrà a visitare, del periodo dell’anno scelto e della durata della luna di miele.

 

fotografie di matrimonio

Foto Matrimonio di Francesco Russotto

 

 

Costo di un matrimonio in cifre

Fissare delle cifre esatte per il budget di un matrimonio non è compito facile, vista la quantità infinita di scelte che si possono effettuare. Proverò a dare qualche numero basandomi sulle statistiche dei matrimoni in Italia degli ultimi anni.

 

Costo del catering

Parlando proprio di ricerche e numeri, secondo alcune statistiche il prezzo più alto pagato in Italia per un catering di nozze è di 7.500 euro ma, come abbiamo detto questo fattore è soggetto a molte variabili.

 

Foto Matrimonio di Francesco Russotto

Foto Matrimonio di Francesco Russotto

 

Prezzi abito da sposa e dello sposo

A incidere molto è l’abito da sposa, infatti se parliamo di un modello sartoriale realizzato su misura in base a specifiche richieste o esigenze, il prezzo medio si aggira intorno ai 5.000 euro. Diverso è il discorso se si opta per un modello più semplice, che si può prendere presso un negozio di abbigliamento specializzato anche a partire da 2.000 euro.

 

Book sposa

Foto Matrimonio di Francesco Russotto

 

L‘abito dello sposo invece richiede un esborso ben più modesto. Le cifra media è di circa 500 euro, con punte verso il basso che arrivano tranquillamente a 350 euro. Stiamo parlando di capi d’abbigliamento buoni, non del completo da uomo che si acquista presso la grande distribuzione.

 

La Location del matrimonio

Anche in questo caso le cifre sono molto variabili e dipendono dal tipo di scelta che si fa. Si potrebbe ad esempio affittare un castello o una villa optando il catering, oppure di una location con ristorante. Nel primo caso il ventaglio di spesa è davvero ampio e parte (statistiche alla mano) da 1500 euro per arrivare anche a 10000. Tutto dipende dal prestigio della location e dal numero di invitati. Ci sono location esclusive che si occupano anche del catering, che possono arrivare a costare anche 25000 euro.

Il numero degli invitati invece incide pesantemente sul pranzo o la cena di nozze se si opta per un ristorante. Mi è capitato di vedere ristoranti e agriturismi che si accontentavano di 60-80 euro a persona, ma è più probabile che per un pranzo di nozze ci si trovi a spendere 130-150 euro a persona.

 

Location per anniversario matrimonio roma

Foto Matrimonio di Francesco Russotto

 

Le Bomboniere, i Segnaposto, il Tableau e i Confetti

Per ogni famiglia di invitati si dovrà prevedere una bomboniera. Iniziamo da quelle più costose, quelle dei testimoni. In genere a loro si regala qualcosa di speciale e qui il prezzo lo decidete voi a seconda della disponibilità e di quanto siete disposti a spendere per questa voce. Parlando delle normali bomboniere invece si potranno spendere da un minimo di 10 euro per arrivare fino a 30. Ovvio che ne esistono anche di più costose, ma in genere la spesa media dedicata a questa voce è quella.

Sono molte le opzioni per risparmiare sulle bomboniere, ad esempio gli sposi più creativi possono realizzare bomboniere fai da te originali e con grande valore affettivo proprio perché realizzate a mano da chi vivrà il giorno delle nozze da protagonista. Si può dare sfogo alla fantasia realizzando tantissime tipologie di oggetti, personalizzandoli secondo il proprio gusto personale.

Segnaposto, tableau e confetti in genere non comportano cifre rilevanti, ma sappiate che è ovvio che si dovrà aggiungere qualcosina accanto alla spesa per le bomboniere.

 

Costo del trucco e acconciatura della sposa

In genere alla voce “trucco e parrucco” mettiamo solo quello della sposa perché di solito lui avrà il suo parrucchiere di fiducia che gli farà spendere la solita cifra abituale. Il make-up della sposa e l’acconciatura dunque potranno costare tra le 100 e le 200 euro, dipende dai professionisti scelti, quindi se ci mettiamo su una media di 150 euro non andiamo troppo lontano dal vero.

 

Foto Matrimonio di Francesco Russotto

Foto Matrimonio di Francesco Russotto

 

Costo del Fotografo matrimonio

Questa è la voce che mi riguarda più da vicini, essendo io un fotografo matrimonio di Roma professionista, ovvero ho fatto di questa passione il mio lavoro e mi sono specializzato in servizi fotografici matrimoniali. Del prezzo ho già parlato approfonditamente nell’articolo “fotografo di matrimonio e prezzi – quanto costa?” e vi invito ad andare a leggerlo per avere le idee più chiare. Riassumo qui dicendo che chiamando un professionista specializzato, il prezzo parte da 1300 euro.

 

Fotografo Matrimonio Rito Evangelico Roma

Foto Matrimonio di Francesco Russotto

 

Il Bouquet della Sposa

Il bouquet della sposa rappresenta una voce che può variare nel prezzo da poche decine di euro a qualche centinaio. Dipende cosa si vuole. Il mazzolino minimal del fioraio accanto, costerà sicuramente meno di un bouquet artistico realizzato da professionisti del calibro di Jessica Ciaffarini con i suoi bouquet alternativi, ma esiste anche una differenza abissale tra un mazzo normale e una composizione floreale artistica. Volendo si potrà considerare anche l’opzione di acquistare un piccolo bouquet da utilizzare per il “lancio”, se si desidera conservare il proprio per altri utilizzi.  Attenzione a non dimenticare le bottoniere per lo sposo, i genitori e i testimoni e le coroncine per le damigelle!

 

bouquet-sposa

Credit Photo: Unusual Bouquet di Jessica Ciaffarini

 

Le decorazioni floreali

Quando ci si sposa in genere non si risparmia di certo sui fiori per abbellire la casa, il luogo della cerimonia e la location. Fiori e decorazioni per gli ambienti e per la tavola, che di solito si affidano al fioraio di fiducia o alla location stessa. Facendo un rapido conto che include: composizione per l’altare o il tavolo del rito, composizioni ali lati degli sposi e degli invitati, centrotavola per il banchetto e decorazioni floreali varie, spenderemo almeno 500 euro (dipende dalla quantità di fiori necessari e dai fiori scelti). Se ci mettiamo dentro anche l’arco nuziale dovremmo aggiungere una cifra che va dalle 500 alle 1000 euro, ma se ne trovano a noleggio anche a partire da 60 euro. Considerate che per i fiori è possibile quantificare la spesa nel 7-10% dell’intero budget del matrimonio.

 

fiori matrimonio

Foto Matrimonio di Francesco Russotto

 

Costo Musica al Matrimonio

Anche la musica è una voce che va messa nell’elenco delle spese. Il prezzo medio in Italia per un musicista intrattenitore è di 800 euro, con differenze sostanziose a seconda della zona geografica. Se si vuole anche un DJ per per animare l’evento fino a tarda sera, considerate di dover spendere ulteriori 300-400 euro.

 

musica matrimonio

Foto Matrimonio di Francesco Russotto

 

Il noleggio dell’auto

Il costo del noleggio auto per il matrimonio varia soprattutto in base al modello scelto (es. una limousine avrà un prezzo diverso da un’elegante auto d’epoca e anche rispetto ad una moderna auto di lusso). Ma anche alla presenza o meno del conducente. Se ne trovano a partire da circa 150 euro e, senza scomodare il noleggio di una Ferrari, il costo può arrivare anche a 500 euro.

 

fotografo matrimonio

Foto Matrimonio di Francesco Russotto

 

Il Viaggio di Nozze

Il prezzo del viaggio di Nozze è un qualcosa di veramente variabile. Dove andrete? Quanto tempo starete? Bisogna prendere un aereo a lunga percorrenza? L’albergo a quante stelle è? La risposta a queste e altre domande simili andranno a concorrere al costo della luna di miele. Facendo riferimento al blog del sito listanozzeonline.com., in Italia si spende una media di 2900 euro per il viaggio di nozze.

 

Quello che vi posso dire io…

Facendo il mestiere di fotografo per matrimoni da molti anni, posso dire di aver visto le situazioni più diverse; anche matrimoni meravigliosi Low Budget. Possono sembrare parole scontate ma ve lo dice uno che vede l’amore tra gli sposi quasi ogni settimana dell’anno: non conta quanto si spende ma conta avere accanto le persone care nel giorno probabilmente più importante della vostra vita. Ovviamente…l’unica voce per la quale non dovete badare a spese è quella del fotografo 🙂


 

Riconoscimenti

Francesco Russotto – Wedding Photographer

Votato tra i primi 10 fotografi matrimonialisti italiani nel mondo da Prowed Award 2020

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Mi piace essere un fotografo di matrimonio perché adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Il matrimonio è una festa, una giornata felice e come tale va raccontata con la giusta dose di emozione e partecipazione. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Inviami una email

Pin It on Pinterest

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Privacy Policy