Quando si inizia a organizzare il  proprio matrimonio, si pensa come prima scelta sempre alla stagione più calda, quella estiva. Sappiamo tutti quanto faccia caldo e quante difficoltà questo comporti, eppure non vogliamo rinunciarci. Ma siete proprio sicuri invece che la soluzione ideale per voi non sia un matrimonio invernale, soprattutto se siete a Roma?

Come fotografo matrimonio Roma sto notando da qualche anno l’aumento di un trend, quello del matrimonio invernale, soprattutto nella Capitale che è caratterizzata da inverni miti e da belle giornate che permettono addirittura anche di pranzare all’aperto. Senza parlare poi della luce: quella estiva in termini fotografici è abbastanza ostile, mentre la luce in inverno, seppur ridotta in termini orari rispetto a quella estiva, è perfetta per scattare foto romantiche. Detto questo, vediamo insieme i pro e i contro di un matrimonio invernale!

Perché scegliere un matrimonio invernale a Roma?

Come ho già scritto, un matrimonio invernale a Roma è una buona scelta soprattutto per la luce nel servizio fotografico. La luce estiva “dura di più” però è anche vero che per la maggior parte del tempo è molto “dura” e quando diventa più morbida e calda, verso il tramonto, basta un ritardo nella cerimonia o uno spostamento logistico di troppo che viene persa del tutto. La luce in inverno invece è meno tagliente per tutto il tempo, e anche se le ore di sole sono di meno, per le foto di coppia andrà bene un momento qualsiasi dopo la cerimonia o durante il pranzo, escludendo il mezzogiorno scoccato. Per me, quindi, comodissimo! Ma anche per gli sposi che vogliono un servizio fotografico professionale spontaneo e creativo senza dover correre dietro alla luce del sole.

Guarda questi matrimoni invernali a Roma per credere!

In più, il clima invernale a Roma non è particolarmente rigido e quindi non è proibitivo sposarsi in questo periodo, né tenere una parte del pranzo (l’aperitivo e perché no, anche il taglio torta con buffet dei dolci) all’aperto in una bella giornata di sole invernale. Naturalmente ci sono da gestire degli aspetti diversi rispetto al matrimonio in estate, ma niente di insuperabile se si vogliono evitare la canicola estiva e, per chi sceglie di sposarsi in centro a Roma, l’enorme mole di turisti che affolla ogni anno la Capitale nella stagione più calda.

Matrimonio invernale: i pro

Detto questo: perché scegliere un matrimonio invernale Roma? Abbiamo già parlato del vantaggio della luce invernale per l’atmosfera delle foto, ma non è l’unico pro tra quelli possibili in un matrimonio invernale.

  • Atmosfera più intima e romantica. Un matrimonio invernale, con la sua luce soffusa e morbida, nelle belle giornate dona una magia particolare alla città di Roma e alle location di matrimonio che la circondano. Che sia quindi in città o immersa nella natura, la location da voi scelta sarà sicuramente più magica che in estate. Aggiungiamo a questo le decorazioni tipiche dell’inverno, con i colori caldi, le candele e le luci tenui e non è difficile immaginare quanto questo aggiunga romanticismo e intimità al vostro giorno più importante.
  • Più ampia disponibilità da parte di location e fornitori. Nonostante sia una stagione perfetta per un matrimonio romantico, l’inverno è ancora molto meno gettonato dell’estate e questo riduce sensibilmente il carico di lavoro per location e fornitori legati all’industria del matrimonio. Ne va da sé che durante l’inverno troverete una maggiore disponibilità da parte di chi lavora nel wedding, sia come date libere che come elasticità sui costi.
  • Un matrimonio che sicuramente saprà distinguersi. Mentre tutti saranno in lotta con il caldo e con la città affollata, sposarsi in inverno vi permetterà di avere un’atmosfera rilassata che gli ospiti difficilmente dimenticheranno. Svolgendosi poi principalmente all’interno, sarà più facile decorare gli spazi e personalizzarli al massimo per renderli accoglienti e far sentire gli ospiti a casa. Sposarsi in una bella giornata invernale dove fino al tramonto si possa anche star fuori e accogliere poi gli sposi in una location allestita con toni e luici tenui farà vivere loro una giornata davvero magica, al contrario dei matrimoni estivi dove non faranno altro che aspettare il tramonto per respirare un po’ e riprendersi dal caldo sopportato!

Per approfondire i vantaggi di un matrimonio invernale:

Matrimonio invernale: i contro

Forse si è capitato che amo particolarmente i matrimoni invernali… però come ogni cosa, anche loro hanno un rovescio della medaglia ed è giusto parlarne. Mentirei se dicessi che un matrimonio invernale a Roma abbia solo pro, purtroppo c’è anche qualche contro e per la mia esperienza posso riassumerli così:

  • Clima imprevedibile e conseguente logistica. In inverno il clima è un po’ meno stabile che in estate, anche se la tendenza degli ultimi anni per il cambio climatico sta un po’ incrinando questa certezza. Tolto ciò, è però possibile che in inverno il clima possa cambiare repentinamente ritrovandoci da una giornata di sole a una di pioggia o di freddo un po’ più intenso. Tenendo a mente questo, la logistica va aggiustata di conseguenza, con un piano B sia per gli spostamenti (se ce ne sono, ma in inverno personalmente consiglio dove possibile di sposarsi in location unica) che per il pranzo in location. Niente di impossibile, considerato che è bene prendere queste precauzioni anche in estate!
  • Esigenze di comfort per gli invitati. La stagione invernale porta qualche necessità di comfort diversa da quella estiva. Le temperature più basse fanno sì che dobbiate assicurarvi che la location scelta sia riscaldata in ogni ambiente, che ci sia un guardaroba o spazio a sufficienza per cappotti e giacche extra, e che la location sia isolata durante il servizio da spifferi e correnti d’aria. Il menu andrà rivisto di conseguenza, senza piatti freddi, ma vi darà anche l’opportunità di distinguervi con un piccolo cadeau di benvenuto agli invitati come una bevanda calda all’arrivo o delle bomboniere a tema invernale come guanti o sciarpe.

Qualche consiglio extra

Come abbiamo visto, anche se può esserci qualche piccolo aspetto da rivedere su un matrimonio invernale rispetto a uno estivo, non è nulla che non si possa superare con la giusta organizzazione -che, del resto, servirà anche nella migliore delle giornate estive. Il mio amore per i matrimoni invernali mi impedisce di non consigliarveli, considerata l’atmosfera romantica, la luce splendida e, perché no, anche il costo ridotto rispetto a un matrimonio estivo. Questi sono vantaggi che, se sfruttati bene, possono portarvi ad avere un matrimonio indimenticabile.

Qualche volta gli sposi mi dicono che non amano l’inverno per i matrimoni perché ci sono meno fiori tra cui scegliere per gli allestimenti. Questo è vero solo in parte. Non solo l’inverno porta con sé dei fiori speciali, come gli ellebori (le rose di Natale), ma aggiunge la possibilità di usare decorazioni altrimenti impossibili nel resto dell’anno come bacche, pigne e fogliame, ad esempio di pino o eucalipto. Anche il legno vivo, di per sé, contribuirà alla creazione di un’atmosfera calda e accogliente.

Il mio consiglio in questo caso però è quello di privilegiare un matrimonio sostenibile anche in inverno, optando per decorazioni e bouquet non recisi, creati con materiali ecologici e anche di recupero. Questo, oltre a rendere il vostro matrimonio invernale “green” e amico dell’ambiente, vi risolverà il problema di non avere il giusto fiore perché non disponibile in inverno. Se realizzati da artigiani capaci, potrete scegliere qualsiasi fiore in qualsiasi stagione!

Con questo penso di avervi presentato una bella carrellata di vantaggi riguardo il matrimonio invernale, con tutte le sue potenzialità. Se state pensando a un matrimonio invernale e volete approfondire l’argomento, scegliere i giusti fornitori e creare insieme un servizio fotografico di matrimonio in stile reportage senza pose forzate, contattatemi e sarò felice di aiutarvi.

Guarda alcune mie foto realizzate nei matrimoni

Wedding Luxury Italiano Libanese

Wedding Luxury Italiano Libanese

Eccoci al servizio fotografico di matrimonio che mi riporta in una location che tanto amo. La location scelta è la bellissima Villa Grazioli, nel cuore dei castelli romani. Una location dove torno sempre con molto piacere…

Fotografo Matrimonio VINDOLI DI LEONESSA

Fotografo Matrimonio VINDOLI DI LEONESSA

Oggi il mio lavoro di fotografo per matrimonio, mi fa tornare nella provincia di Rieti ed esattamente a Vindoli di Leonessa, dove precedentemente ho realizzato il servizio fotografico prematrimoniale di questa coppia.
Due ragazzi che hanno dovuto attendere un po’ a sposarsi, per colpa di ciò che è accudito negli ultimi 3 anni…
Ma alla fine ce l’hanno fatta e lo hanno fatto alla grande!

Matrimonio al Castello Orsini

Matrimonio al Castello Orsini

Matrimonio Castello Fotografo Orsini di Nerola. Rito Civile in stile REPORTAGE creativo, SENZA POSE forzate. Alle porte di Roma.

Fotografo Matrimonio a Rieti

Fotografo Matrimonio a Rieti

Eccoci al fotoreportage di un matrimonio nella provincia di Rieti ed esattamente nella Contrada Noci Querceto. Loro sono Maria Elena e Michele, una giovane coppia che ha deciso di realizzare il proprio matrimonio all’aperto, insieme ai loro cari.

Fotografo Matrimonio Forte dei Marmi

Fotografo Matrimonio Forte dei Marmi

Eccoci al servizio fotografico di matrimonio che mi riporta in una location che tanto amo. La location scelta è la bellissima Villa Grazioli, nel cuore dei castelli romani. Una location dove torno sempre con molto piacere…

Francesco-Russotto-Riconoscimenti_2024

Sono testimone di nozze cosa regalo?


 

Francesco Russotto

Fotografo Matrimonio Roma

Sono testimone di nozze cosa regalo?
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma , nel Lazio o nel resto d’Italia, in stile Real Wedding, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito online, senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Contatti

 

Pin It on Pinterest