La gran parte dei matrimoni sono celebrati nel periodo caldo, compreso tra la primavera e l’estate, anche se sempre più coppie stanno sperimentando il periodo autunnale. La nuova moda rivolge uno sguardo ai matrimoni invernali, che ricoprono un ruolo sempre più suggestivo nel panorama delle nozze; a volte si cerca di sfruttare la natura a proprio piacimento, con suggestive immagini regalate dalla neve o dai colori meno accesi di un paesaggio arricchito dalla pioggia e dal possibile arcobaleno che ne può conseguire.

Vediamo allora quali possono essere, durante un matrimonio d’inverso, i migliori consigli per gli abiti da cerimonia, per far sì che non si soffra il freddo e che si faccia bella figura.

Matrimonio d’inverno: l’abito giusto per tutti

Partecipare oppure organizzare un matrimonio nel periodo invernale, pone un problema non da poco: il giusto vestito da indossare. Mentre per l’uomo è molto più semplice scegliere e decidere per un abito pesante, con magari annesso cappotto, per la sposa che deve indossare l’abito nuziale, diventa tutto più complicato. Qual è l’abito giusto per la protagonista della cerimonia?

Sposa d’inverno, abito invernale

matrimonio inverno scelta abito sposa

Per l’abito da sposa ideale, la prima domanda da porsi è: matrimonio civile oppure in chiesa?

Se si è nel primo caso, allora l’evento sarà quasi sicuramente celebrato in comune, quindi non sarà difficile trovare l’abito adatto; ma se si è nel secondo caso, cioè nel caso in cui il matrimonio sia religioso o civile in stile religioso, l’abito bianco dovrà che di solito è quello più utilizzato, dovrà essere bello da vedere e allo stesso tempo dovrà proteggere dal freddo e dalle intemperie la sposa.

Non si immagini però una sposa incappucciata o super coperta, ma c’è comunque bisogno della giusta protezione per godersi il fatidico giorno senza morire di freddo.

In commercio esistono degli abiti da sposa invernali molto belli, che possono stupire gli ospiti e allo stesso tempo garantire alla sposa di non prendere un malanno per le temperature rigide.

Tante possibilità di scelta per tessuti e modelli

Molte coppie scelgono di sposarsi nel periodo invernale proprio per sfruttare questa opportunità: la sposa in particolar modo ha la possibilità di sperimentare una vasta tipologia di tessuti diversi, in modo da formare un abito da cerimonia unico nel suo genere.

Si consiglia quindi, per il matrimonio d’inverno, di puntare su un vestito con ampio volume che abbia ricami importanti e preziosi soprattutto nella parte superiore, dato che questa probabilmente sarà quella che andrà coperta da una giacca. Questo trasformare la parte superiore con sfarzo, risalterà l’abito ed in qualche modo renderà la giacchina meno vistosa, facendola risultare come un semplice accessorio e non come parte principale del vestito.

Tendenze di moda per le spose d’inverno

La moda è un fattore importante anche per quanto riguarda l’abito da sposa che si intende indossare durante il proprio matrimonio d’inverno. La sposa moderna, nelle nuove tendenze, viene presentata a maniche lunghe o a tre quarti e con la presenza di grossi fiori sparsi su tutto l’abito. Queste componenti aggiuntive oltre ad essere di tendenza, aiutano ancor di più la sposa a proteggersi dal freddo.

Si consiglia, se non si è amanti della giacchina, di scegliere una morbida eco pelliccia o ancor meglio dei piumini e giacche di pelle creati proprio per i matrimoni nel periodo invernale. Per quanto riguarda il discorso scarpe, tutto dipende dai gusti della sposa: invece della solita scarpa con il tacco, si può scegliere uno stivaletto oppure un tronchetto, ovviamente abbinato ai colori dell’abito nuziale.


Fotografo Matrimonio Roma Francesco Russotto

Francesco Russotto

Fotografo di Matrimonio a Roma

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest