Fare una classifica delle location di matrimonio più originali dell’Abruzzo è impresa ardua, perché tutta la Regione, caratteristica per la presenza di svariate tipologie di paesaggio, ne è piena. Cercherò quindi di elencare quelle dove mi è piaciuto in maniera particolare fotografare gli sposi durante i miei servizi fotografici matrimoniali in Abruzzo. Ovviamente, essendo io un fotografo, parlerò nello specifico di location fotografiche di matrimonio, ovvero quei luoghi dove è possibile realizzare le foto per l’album delle nozze.
Indice dei Contenuti
Location fotografiche per matrimoni in Abruzzo
Su un territorio prevalentemente montuoso e selvaggio, l’Abruzzo si estende dal cuore dell’Appennino al mare Adriatico con tre Parchi Nazionali, un’Area Marina Protetta, un Parco Regionale e oltre trenta Riserve Naturali.
Oggi noi siamo qui a cercare di scovare i posti, come diremmo oggi, più “instagrammabili” per un album di nozze originale, insolito e allo stesso tempo romantico. Sicuramente è doveroso scremare i posti più belli tra mete più naturali e paesaggistiche e mete più urban street.
Location matrimonio fotografiche più belle dell’Abruzzo
Veniamo al dunque. Ribadisco che sono le location in cui mi è piaciuto maggiormente lavorare perché hanno dato modo di scatenare la mia creatività e ne sono venuti fuori album fotografici di nozze bellissimi. Magari ce ne sono anche altre che non conosco e che meriterebbero di stare nella mia personalissima classifica. L’elemento comune di tutti è l’originalità. Non i soliti panorami a fare da sfondo, ma qualcosa di diverso che rende l’album di nozze unico.
Aielli e Borgo Universo
Se mi chiedete un dei miei posti preferiti per un servizio fotografico di matrimonio moderno e stravagante, non posso che mettere al primo posto Aielli e Borgo Universo: il festival per eccellenza di street art. Un luogo magico e colorato, un museo a cielo aperto dove possiamo trovare 26 murales di diversi artisti del panorama internazionale. Qui anche il migliore vestito da sposa non può che risaltare in mezzo a questi fantastici sprazzi di arte pura.
Eremo di San Bartolomeo in Legio
Vi piace il mare ma al contempo anche la montagna? L’eremo di San Bartolomeo in Legio è la scelta giusta per le vostre foto nuziali. Uno dei parchi nazionali affacciati sul mare più affascinanti che io abbia mai visto. Appartato, solitario, incastonato nella roccia a 700 metri d’altezza e raggiungibile con un po’ di fatica percorrendo un sentiero immerso nel verde per circa 30 minuti. Sicuramente non è tra le destinazioni più comode da raggiungere ma una volte viste le foto spettacolari che ne usciranno penserete che ne sarà valsa davvero la pena.
Il Giardino Incantato di Franco Summa
Lasciamoci trasportare da un fiume di colore. Ci troviamo davanti ad un’installazione ai piedi del complesso residenziale operA. Il giardino incantato, si compone di una serie di elementi verticali, con i colori primari dell’arcobaleno, disposti in filari di quattro a delimitare un’area quadrata. Un percorso urban street e stravagante tra pittura, scultura e soprattutto architettura che vi regalerà non solo foto belle ma anche pazze e originali.
Il Castello di Roccascalegna
Ritorniamo nell’ambito naturale e scopriamo uno dei più belli e incantati castelli d’Abruzzo. Si trova su uno sperone di roccia che domina il borgo medievale di Roccascalegna. Posto ideale per chi vuole creare un album nuziale ad alta quota. Infatti dalla cima delle sue torri potrete godere di una vista spettacolare sulle montagne circostanti. Parliamo quindi di un’enorme fortezza di epoca normanna dove è possibile divertirsi anche con vere e proprie pose cavalleresche e principesche.
Grotte di Stiffe
Concludo con qualcosa di inusuale e inaspettato, ma immaginatevi come sarà dire a vostro figlio/a che il vostro album nuziale è stato scattato in uno dei fenomeni carsici più conosciuti dell’Italia centrale. Qui a dire il vero non ho realizzato alcun servizio fotografico matrimoniale, ma mi ci sono divertito per conto mio.
All’interno, risalendo il fiume, si possono ammirare vari laghetti, rapide e cascate alte fino a 20 m. la cui portata varia a seconda delle stagioni rendendo il paesaggio sotterraneo sempre diverso. Oltre a stalattiti e stalagmiti di notevole dimensione, si incontrano ambienti grandiosi e dai suggestivi effetti visivi e sonori creati dall’acqua. Un luogo che renderebbe ogni album di nozze misterioso, stravagante e affascinante.
Nonostante i miei consigli di posti stravaganti e insoliti non dimentichiamoci che il protagonista indiscusso dei vostri scatti sarà sempre il vostro amore… ma vuoi mettere un album con i soliti sfondi a confronto con uno che più originale non si potrebbe? Le location dell’Abruzzo danno questa fantastica opportunità che, detto tra noi, permettono agli sposi di ottenere foto uniche e al fotografo del matrimonio di divertirsi tantissimo durante il servizio.
Francesco Russotto
Fotografo Matrimoni in Abruzzo
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, con base a Roma ma lavoro in tuta Italia ed anche all’estero. Mi piace essere un fotografo di matrimonio perché adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Il matrimonio è una festa, una giornata felice e come tale va raccontata con la giusta dose di emozione e partecipazione. Se cerchi un fotografo di matrimonio in Abruzzo, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.
Inviami una email
Foto tratte da Wikimedia, Pixabay e grottestiffe.it