Borghi medievali, maestosi palazzi reali, meravigliose baie ed esclusivi isolotti in mezzo al mare, la location del proprio matrimonio deve far sognare proprio come l’amore da celebrare in quel giorno. E l’Italia è ricca di luoghi incantevoli che possono fare da cornice al giorno più bello: dalla montagna al mare passando per edifici storici dalla bellezza inaudita.

Basti pensare che molte celebrities hanno scelto il Bel Paese come scenografia per il loro evento, parliamo di George Clooney, Petra Ecclestone e Tom Cruise per menzionarne solo alcuni.

Wedding day in Italia: ecco i luoghi più incantevoli dove sposarsi

Pensando ai luoghi più belli dove sposarsi in Italia, faccio veramente fatica a selezionarne solo alcuni. Per questo sceglierò solo quelli dove ho effettuato un servizio fotografico matrimoniale e che mi sono rimasti impressi per la loro bellezza.

Ma bando alle ciance e vediamo insieme quali sono le location italiane perfette per vivere un matrimonio da sogno insieme alle persone che ami.

Roma

foto matrimonio fori imperiali

 

So di essere scontato, ma non posso fare a meno di indicare Roma come il posto più bello del mondo dove convolare a nozze. Di luoghi dove celebrare la cerimonia ce ne sono a decine e ancor di più le location per il servizio fotografico matrimoniale.

I migliori fotografi d’Italia hanno effettuato almeno un servizio nella città eterna, altrimenti non si potrebbero definire tali perché gli mancherebbe davvero qualcosa.

Se parliamo di rito religioso, le chiese più belle del mondo stanno a Roma: San PietroSan Giovanni, tanto per citare le più famose, ma vi sono chiesette altrettanto belle anche se meno conosciute come Santa Maria in Trastevere, la Basilica di San Vitale e tante altre.

Se invece si opta per il matrimonio civile certamente la Sala Rossa del Campidoglio è una delle più belle in assoluto, ma anche il Complesso Vignola Mattei e Villa Lais garantiscono una cornice di primissimo ordine.

Infine, se si deve celebrare un matrimonio simbolico, non mancano eleganti ville, castelli e complessi chic adatti ad ogni tipo di ambientazione. Basti pensare a Casina Valadier per rendersi conto di quanto lusso si può trovare nella capitale.

Se poi parliamo di servizio fotografico matrimoniale a Roma ogni scorcio è da sogno. Dai classici Colosseo e Fori Imperiali, alle meravigliose Piazza del Popolo e Piazza Navona, continuando con Trastevere, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi e tanti tanti altri luoghi.

Venezia
Fotografo-Matrimonio-Venezia

Al secondo posto metto Venezia, distanziata di un nonnulla da Roma, solo perché sono sfacciatamente di parte 😊.

Venezia non devo raccontarvela io: con il tempo è diventata la città dell’amore grazie alle sue gondole e al Ponte dei Sospiri.

Fotografare in gondola vi garantisco che non è una cosa comodissima ma è talmente stimolante Venezia per un fotografo, che mi accontenterei di girarla anche con una zattera.

Al pari di Roma le chiese belle dove sposarsi a Venezia non mancano; una su tutti la Basilica di San Marco, per la quale bisogna prenotarsi molto prima.

Tra una calla e l’altra poi troviamo altri 40 edifici religiosi. Mi hanno colpito molto Santa Maria dei Miracoli, La Basilica di San Giorgio Maggiore e la Basilica del Santissimo Redentore.

Per chi opta per il matrimonio civile il più gettonato (a ragione) è Palazzo Cavalli che si trova sul Canal Grande proprio davanti al maestoso Ponte di Rialto. Ma ha il suo fascino anche la Sala dei Cuori d’Oro che si trova all’interno di Ca’ Vendramin Calergi.

E sono ancora i palazzi storici che ospitano hotel di lusso che possono ospitare i matrimoni simbolici. Se ne trovano di lussuosissimi a Piazza San Marco e nei suoi pressi, lungo il Canal Grande.

Parlando di servizio fotografico matrimoniale a Venezia non possiamo non citare le gondole, il Ponte dei Sospiri, Piazza San Marco, il Ponte di Rialto, le piccole e meravigliose calle del centro città, ma anche le romanticissime isole di Murano, Burano e Torcello.

Firenze

Fotografo-Matrimonio-Roma-Firenze_

La città più rinascimentale del mondo perché è li che in quel periodo si sono concentrati i maggiori artisti dell’epoca riunitisi alla corte di Lorenzo il Magnifico.

Quando vengo chiamato a fotografare un matrimonio a Firenze sono felicissimo. Un po’ perché è una città che a me piace tantissimo, ma anche perché è abbastanza vicina a Roma, per cui la trasferta e comoda.

Firenze è un simbolo italiano ed è una delle città più belle dove sposarsi. In più può contare anche su location meravigliose fuori città, quando inizia il territorio rurale.

Le chiese per un matrimonio religioso cattolico sono una più bella dell’altra e quando entri senti tutta l’importanza del luogo per via degli artisti che hanno realizzato i suoi dipinti e le sue statue. Parlando di architettura, non dimentichiamo la cupola di Santa Maria del Fiore, un’opera ingegneristica per l’epoca che ha avuto bisogno di tutto il genio del Brunelleschi per essere completata. Al suo interno poi troviamo cicli di affreschi mirabili, molti dei quali realizzati da un certo Giotto…

Allo stesso tempo sono bellissime anche le Basiliche di Santa CroceSan Giovanni e San Lorenzo, solo per citarne alcune.

Per un matrimonio civile spicca su tutte la Sala Rossa del complesso di Santa Maria Novella, ma vi sono anche tante altre sale monumentali tra cui scegliere. Un bravo Wedding Planner saprà farvene un elenco esauriente.

Per matrimoni simbolici invece la scelta è vastissima, tra le ville e i palazzi storici del capoluogo toscano e le location appena fuori città. Citerò Villa Mangiacane, una villa rinascimentale molto, ma molto lussuosa e Villa Medicea.

Per finire, anche Firenze vanta una quantità di scorci romantici per fare da sfondo al servizio fotografico matrimoniale che può essere invidiato dalla maggioranza delle località del mondo. Basti pensare a Palazzo Vecchio,  Piazza della Signoria, Ponte Vecchio, il lungarno, Piazzale Michelangelo e il Duomo di Firenze.

Ovvio che sono solo alcuni. Personalmente ho trovato meravigliosi anche degli scatti in stile reportage, effettuati a una coppia di sposi americani, mentre passeggiavano per i vicoli della città.

Torino

In questo articolo voglio elencare i luoghi più incantevoli dove sposarsi in Italia, parlando anche di luoghi meno conosciuti o semplicemente che non godono dello stesso posizionamento nella testa degli sposi di tutto il mondo.

Una di queste è Torino, capoluogo piemontese. Ci sono stato una sola volta per un servizio fotografico ad una coppia di sposi che avevano deciso che dovevo essere io il loro fotografo di nozze.

Devo essere sincero, il fatto di essere rientrato tra i primi 10 fotografi di matrimonio d’Italia lo scorso anno, mi ha fatto diventare noto. E ne sono contento.

Ma riprendiamo a parlare di Torino.

Uno dei luoghi più suggestivi dove poter festeggiare il giorno del matrimonio è il Teatro Carignano: maestoso, imponente e suggestivo come l’intera città, l’edificio è rimasto perfettamente lo stesso del 1700.

Con i suoi fastosi arredamenti e un design raffinato, il teatro ha aperto i suoi battenti ai matrimoni civili nel 2010, per questo è possibile celebrare il rito direttamente sul palco con fotografie straordinariamente belle che immortalano quei magici momenti.

Dal palco è possibile raggiungere la Sala delle Colonne per ospitare il rinfresco: un ambiente antico ma perfettamente restaurato, in grado di accogliere un buon numero di invitati e un ricco buffet.

Monza

Vi stupirò dicendo che a Monza ho effettuato uno dei servizi fotografici matrimoniali più stimolanti e divertenti della mia carriera. L’ambientazione è stata Villa Reale, una location da favola, con un ampio parco, romantici giardini e stanze che faranno sognare gli sposi e gli ospiti presenti.

L’edificio, infatti, è una delle opere settecentesche più raffinate della città, tramandata direttamente dall’Arciduca Ferdinando d’Asburgo che lo ha lasciato perfettamente intatto, con mobili, lampadari e opere d’arte dell’epoca che rendono la location un vero sogno a occhi aperti.

Nel 2014 la Villa Reale di Monza è stata riaperta al pubblico dopo circa due anni di lavoro di restauro ed è diventata da allora un apprezzatissimo centro artistico e culturale che ospita continuamente eventi e mostre. Per venire incontro alle numerose richieste, il monumento è stato aperto anche come location per celebrare i matrimoni con rito civile.

Ischia
fotografo-matrimonio-Ischia

Non sono solo le città ad essere, a mio avviso, le location di matrimonio più belle d’Italia. Anche dove la natura è bellissima, è possibile celebrare matrimoni fini ed eleganti e al contrario delle grandi città, è molto più facile organizzare il tutto e seguirlo con puntigliosa precisione, affinché vada tutto bene.

Lo dico per esperienza dopo che sono stato scelto come fotografo per un matrimonio celebrato a Ischia, la bellissima isola campana.

Si parla di bellezza e il pensiero corre subito al mare e al sole di questa meravigliosa isola. Ischia ha angoli paradisiaci dove l’abbondanza della natura si intreccia con location storiche ideali per trascorrere il giorno del matrimonio.

Una delle più suggestive è senza dubbio Romildanna Relais al centro di Forio, una struttura baciata dal mare e progettata per soddisfare anche gli ospiti più esigenti. Un centro benessere d’eccellenza, una piscina immersa nella macchia mediterranea e uno straordinario giardino pieno di fiori che esalano profumi intensi tipici di queste zone di mare.

La villa si gode sia di giorno che al tramonto, quando il sole cede il posto alla luna producendo colori meravigliosi che si riflettono direttamente nel mare, suscitando emozioni e atmosfere romantiche.

Se si parla di servizio fotografico matrimoniale poi, Ischia è una location fantastica, unica in tutto il mondo e sa garantire abbastanza scorci da soddisfare anche gli sposi con maggiori aspettative sull’album delle nozze.

Non vi resta che scegliere la vostra location di matrimonio, consapevoli che l’Italia, da nord a sud, è tutta bella, ma che ci sono luoghi incantevoli dove sposarsi con quel qualcosa in più da offrire agli sposi.


 

Francesco Russotto Fotografo Matrimonio

Francesco Russotto

Fotografo Matrimonio Roma

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Effettuo servizi fotografici matrimoniali, prematrimoniali, promesse di matrimonio, addio al nubilato e al celibato, in vari stili. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio in stile Reportage, Real Wedding, Urban Wedding o addirittura Trash the Dress, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Contatti

 

Pin It on Pinterest

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Privacy Policy