La foto del matrimonio, hanno il compito di ricordare per sempre il giorno delle nozze. Che sia Roma o una qualsiasi altra città italiana ad ospitare il matrimonio, l’album nuziale dovrà farvi ricordare non solo la location del grande giorno ma anche le sensazioni, le emozioni ed i sentimenti che avete provato sia voi che i vostri familiari.

Per questo è assolutamente importante includere all’interno del book fotografico alcuni precisi momenti significativi della giornata ed il fotografo matrimonialista dovrà essere bravo a non perderne nemmeno uno.

Fotografia di Matrimonio: Momenti importanti da catturare

Ecco un breve elenco degli scatti che, durante lo svolgimento delle nozze, non posso assolutamente essere persi:

1. La sposa a casa

Fotografo Matrimonio Giapponese Roma

Momenti indimenticabili e naturali avvengono la mattina del matrimonio a casa della sposa. In primis l’atto quasi rituale della vestizione e preparazione della sposa aiutata dalla mamma, amiche e sorelle è un momento intimo ed indimenticabile da immortalare.

Anche il padre, il primo uomo della vita di ogni donna, compirà gesti affettuosi che necessitano di essere ricordati; come ad esempio un semplice bacio sulla fronte che sancisce il passaggio della sua bambina a donna e moglie.

I familiari più vicini come i nonni, che da sempre garantiscono ai nipoti amore incondizionato, esprimeranno emozioni con gesti che ogni buon fotografo dovrà essere pronto ad imprimere sulla “pellicola” affinché il loro ricordo arrivi anche ai futuri figli dei novelli sposi.

Approfondisci su: come fotografare la sposa.

2. Lo sposo a casa

Anche lo sposo dovrà essere immortalato tra le donne della sua vita: la mamma e le sorelle che lo hanno reso l’uomo che è e a curare il suo aspetto in un giorno così importante. Uno degli scatti che il fotografo dovrà rubare sarà lo sguardo del padre che sentenzia le ultime raccomandazioni per suo figlio.

Approfondimenti su Come fotografare lo sposo.

3. L’attesa dello sposo

Il momento in cui lo sposo, solo e con lo sguardo perso verso la porta della chiesa, dall’altare attende con ansia la sua amata, sarà reso indimenticabile da un click della macchina fotografica che in modo naturale scolpirà questa immagine.

4. L’arrivo della sposa

sposa all'altare accompagnata dal padre
La sposa, radiosa e lucente arriverà lungo la navata della chiesa con gli occhi pieni di emozione ed il suo lento incedere saranno i suoi ultimi passi da nubile che saranno lenti ma desiderosi di avvicinarsi al suo amore.

5. Lo scambio delle fedi nuziali

Cosa simboleggiano le fedi del matrimonio

Il rituale dello scambio delle fedi, magari con effetto in bianco e nero, è sicuramente il più importante di tutto il matrimonio.

6. Il primo bacio

primo bacio degli sposi

La concretizzazione del loro amore che si impegnano a renderlo eterno sarà suggellata non solo dalle fedi ma dal primo bacio da marito e moglie. Ogni fotografo dovrà essere veloce a prendere questo avvenimento nel modo più naturale e dall’angolazione migliore, per rendere questo bacio, un bacio da favola.

7. L’uscita degli sposi dalla chiesa

lancio del riso uscita sposi dalla chiesa

Gli sposi che uscendo dalla chiesa saranno accolti da amici e parenti emozionati e felici che lanceranno riso e coriandoli simboleggia la gioia che questa coppia ha portato e porta nelle loro vite. Dato che l’azione sarà molto frenetica e in movimento, il fotografo dovrà eseguire molti scatti veloci per poi scegliere la migliore che entrerà nell’album nuziale.

8. Il primo ballo degli sposi

foto di matrimonio silohuette a bordo piscina con i fuochi artificiali e gli sposi in mezzo

Tolta l’ansia del fatidico “si” ci si dedica al buffet e al divertimento. Sulle note della canzone che per loro simboleggia l’amore, gli sposi balleranno il loro primo ballo insieme. La musica suscita grandi emozioni ed in questo caso la fotografia, non potendo catturare le note, catturerà le sensazioni degli sposi

9. Il lancio del bouquet

lancio-bouquet

Quando la sposa, tenendo stretto il bouquet, darà le spalle alle ragazze nubili e lancerà il bouquet, il fotografo imprimerà la trepidazione delle donne ed anche la fortunata che riuscirà ad afferrarlo. Una foto classica ma sempre simpatica, in grado di suscitare allegria anche a distanza di anni, quando la si va a riguardare.

10. Il taglio della torta nuziale

Borgo Le Grazie Fotografo Matrimonio

Dopo le foto con invitati e parenti, il ricevimento si concluderà con il taglio della torta nuziale che il fotografo immortalerà tra un brindisi e un bacio che lo sposo ruberà distrattamente alla sposa.

Questi sono i 10 momenti fondamentali che ogni buon fotografo di matrimonio deve saper catturare con prontezza di riflessi, occhio artistico e tecnica perfetta. Sono momenti fondamentali che dovranno essere presenti assolutamente sull’album di nozze. Sono foto in grado di suscitare sempre delle buone emozioni e se Roma sarà la città che ospiterà il vostro matrimonio, ricordate che è anche conosciuta come la città eterna, un ulteriore auspicio anche per il matrimonio affinché sia anch’esso eterno e romantico.


Fotografo Matrimonio Roma Francesco Russotto

Francesco Russotto

Fotografo Matrimoni Roma

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Contatti Guarda le foto dei miei Matrimoni

 

Pin It on Pinterest