FAQs. Le domande più frequenti sul servizio fotografico matrimoniale
-
Chi scatterà le nostre foto ?
Il fotografo che avete scelto dal nostro team. Per noi è fondamentale far conoscere il fotografo agli sposi.
-
Quante foto consegnate ?
Il numero di foto finali consegnate è diverso per ogni pacchetto proposto, fino ad arrivare anche a consegnare tutti gli scatti.
Qualsiasi pacchetto sceglierete, avrà comunque 100 foto garantite! -
In che formato consegnate le vostre foto ?
Consegnamo tutti gli scatti in Jpg. Gli stessi files che andranno in stampa, quindi il massimo della qualità stampabile possibile.
Le foto scelte dal cliente per l’album saranno consegnate al massimo della dimensione rilasciata dalla fotocamera. Le altre in una dimensione leggermente inferiore, ma utile ad esempio per stampare un poster 70cmx100cm ! -
Consegnate i file RAW ?
Non amiamo rilasciare i files RAW. E’ un po’ come se chiedeste ad un pittore di darvi la tela e i pennelli, presupponendo che voi possiate fare di meglio. Argomento largamente discusso in internet se fate una breve ricerca. Elaboriamo personalmente le foto dei nostri lavori. E’ una parte importante di cui siamo fieri e gelosi.
-
Dopo quanto tempo consegnate tutti gli scatti e l’album ?
Da contratto ci prendiamo un massimo di 4 mesi per la pubblicazione del “racconto” e la presentazione dell’area provini. La consegna dell’album pero’ è strettamente legata alla scelta delle fotografie da parte degli sposi. Noi, siamo molto veloci, ma non dipende solo da noi…
-
Posso aggiungere foto all’album ?
Certo ! Il limite di 100 foro per album è un limite imposto per mantenere i costi degli album stessi. Oltre al fatto che 100 foto per raccontare un matrimonio, a mio avviso, sono più che sufficienti. Con dei piccoli extra, si possono aggiungere pagine agli album e quindi inserire più foto.
-
Fornite solo fotolibri o anche album tradizionali ?
Abbiamo diverse tipologie di prodotti. L’album tradizionale con la velina è un prodotto che poco ha a che fare con il reportage. Allo stesso modo, il termine Fotolibro è associato erroneamente a prodotti di scarsa qualità. Insieme al listino, troverete tutte le nostre proposte, dal Fotolibro alla stampa Fine Art. Solo prodotti di eccellenza realizzati in Italia.
-
Posso far stampare le foto altrove ?
Assolutamente si. I nostri preventivi non prevedono pacchetti. Tutte le voci sono sganciate e quotate.
-
Chi selezionerà le foto per il nostro album ?
Sarete voi, comodamente seduti a casa vostra. Il tutto sarà fatto online con un software dedicato.
-
Chi lavorerà le nostre foto ?
Direttamente il fotografo che avete scelto. Nessun altro.
-
Quanto tempo rimanete ad un matrimonio ?
Non andiamo ad ore, ma ad evento. A nostro avviso, un matrimonio non dovrebbe essere venduto ad ore. Qualche paletto però dobbiamo metterlo, perché non possiamo fotografare per 20 ore consecutive. Sarebbe controproducente ed addirittura inutile. Per noi il matrimonio è un racconto che inizia con le vestizioni degli sposi e finisce con il taglio della torta. Il taglio della torta deve avvenire subito dopo il pranzo/cena. Oltre a questo, in accordo con gli sposi, dopo il taglio della torta, siamo felicissimi di immortalare un primo ballo e/o il lancio del bouquet e/o della giarrettiera. Purché il tutto sia fatto in tempi antecedenti o ragionevolmente successivi al taglio della torta. Siamo comunque disposti a valutare insieme al cliente, qualsiasi extra qualora ce ne fosse il bisogno.
-
Dove possiamo incontrarvi ?
Prima di incontrarci, richiediamo sempre un incontro telefonico per conoscerci e capire meglio le vostre aspettative. Poi, vi inviamo un preventivo “esatto” e successivamente, se lo ritenete opportuno, fissiamo un incontro tramite video chiamata.
Per via di ciò che è successo con la pandemia, ad oggi incontriamo i nostri clienti solo quando da parte loro c’è un forte interesse e dopo aver superato i precedenti steps.
Tutti i nostri lavori sono pubblicati in internet; abbiamo moltissime recensioni da poter leggere e siamo fotografi professionisti. -
Quali sono i vostri prezzi ?
Questa è una domanda alla quale non si puo’ rispondere genericamente. Dipende da molti fattori quali : spostamenti, numero fotografi impiegato, servizi extra.
Avrete il preventivo dettagliato “prima” dell’eventuale incontro fisico con il fotografo. Senza alcun costo “extra” o “inaspettato”. -
Se ci fossero altre persone che scattano fotografie (amici o parenti). Sarebbe un problema ?
Purtroppo si. Non ci permetterebbe di lavorare in maniera tranquilla e potrebbero (anche involontariamente) ostacolare alcuni momenti importanti all’interno (ad esempio) dei luoghi di culto nello svolgersi della cerimonia. Siamo fotografi professionisti, sappiamo quando e come muoversi per non creare problemi a nessuno. Fidatevi di noi.
-
Realizzate foto in posa o di gruppo ?
Anche se il reportage predilige le foto spontanee, realizziamo le foto dei gruppi importanti quali: genitori, fratelli/sorelle, nonni, testimoni.
Su richiesta, possiamo prevedere anche le classiche foto di gruppo con tutti gli invitati o le foto in giro per i tavoli. -
Quali servizi extra realizzate ?
Possiamo ricoprire molti servizi extra, quali : Photobooth, riprese con droni, proiezioni. Per fare questo ci avvaliamo di professionisti specifici, perché il nostro compito è quello di realizzare il reportage del vostro matrimonio. Dobbiamo mantenere il focus su questo affinché il prodotto sia di livello.
-
Realizzate Trasferte ?
Realizziamo servizi ovunque ce ne sia bisogno. Le spese di trasferta ed eventuale pernottamento, sono da concordare in fase di contratto.
-
Quanti fotografi sono necessari per un matrimonio ?
Questa è un domanda che è fortemente condizionata dal numero degli invitati e dalle richieste del cliente.
Nei matrimoni che si svolgono tutti in una location unica (preparazione, rito e festeggiamenti) può bastare anche un fotografo, purché sia libero di poter scattare secondo le regole del reportage (ovvero in piena libertà ed autonomia).
Solitamente, sui matrimoni con spostamenti normali (casa sposo, casa sposa, luogo del rito e location) andiamo in due. Il secondo fotografo può essere un tirocinante o un fotografo professionista (a seconda delle richieste del cliente). -
Cosa dobbiamo fare per prenotare una data ?
Ogni servizio fotografico è prenotabile solo attraverso la firma di un contratto ed un acconto. Il contratto può essere anche stipulato via Skype/Meet/Zoom, etc, dopo averlo discusso punto per punto.
-
Realizzate anche servizio video ?
Il mio studio si avvale di numerose collaborazioni con i migliori Videomaker per matrimoni in stile reportage del territorio. Saremo felici di presentarvi un portfolio di professionisti adatto alle vostre esigenze.
-
Il vostro servizio è in stile fotoreportage ?
Il termine Reportage o Fotoreportage o Wedding Photoreporter in questi ultimi anni si è molto utilizzato nei confronti dei fotografi di matrimonio. Questo per creare una differenza di stile ed approccio dalla fotografia classica di matrimonio… Quella in posa per comprenderci.
Per rispondere velocemente, SI! Assolutamente SI, siamo più fotografi di reportage che fotografi di posa. Per noi è fondamentale “raccontare” il vostro giorno speciale nella maniera più spontanea e creativa possibile, senza modificare o toccare nulla. In maniera discreta e sensibile. -
Chi è Francesco Russotto ?
Francesco Russotto è un fotografo specializzato in matrimoni di Roma, in stile reportage. Amo definirmi un cacciatore di emozioni perché durante i miei servizi fotografici amo catturare quelle degli sposi e degli invitati per realizzare un album di nozze che faccia rivivere quei momenti con intensità ogni volta che lo si torna a sfogliare. Lavoro a Roma e in tutta Italia.
-
Prova testimoniale di stato libero. A cosa serve?
La prova testimoniale di stato libero è una pratica che si svolge prima della cerimonia di matrimonio con rito cattolico. La prova si presenta sotto forma di questionario, nel quale sono riportate delle domande da rivolgere a dei testimoni che conoscono gli sposi. Il tutto è mirato a sapere se esistono dei motivi ostativi alla celebrazione del matrimonio.
GUARDA L’ ARTICOLO COMPLETO -
Fotografo matrimonio Roma: quanto tempo prima cercarlo?
Essere un fotografo matrimonio Roma è un po’ come orchestrare una sinfonia, dove ogni nota rappresenta un dettaglio prezioso che contribuisce alla creazione di un’esperienza indimenticabile. Prima di scattare il primo scatto, c’è un lungo percorso da compiere, un viaggio fatto di pianificazione e coordinamento che culmina nel momento magico dello scambio delle promesse d’amore.
-
Fotografo Matrimonio e Prezzi: Quanto Costa?
Il prezzo di un servizio fotografico matrimoniale è uno dei temi più dibattuti sui wedding forum. Molte sposine si confrontano sul tema, ognuna dicendo la sua. E da queste discussioni, una cosa viene fuori: se il fotografo di matrimonio è quello giusto, anche il prezzo lo sarà.
-
Come prenotare il fotografo di matrimonio?
Dopo averci contattati tramite il form in basso, fisseremo una videocall o un incontro conoscitivo dove risponderemo a tutte le vostre domande. A chiusura della chiacchierata riceverete tutte le informazioni riassuntive e il nostro preventivo: se vi abbiamo convinto non resta che firmare un accordo di servizio e saremo i vostri fotografi di matrimonio.
-
Altri servizi per il matrimonio?
Dopo più di 10 anni nel settore dei matrimoni abbiamo stretto collaborazioni anche con altri professionisti del matrimonio che suggeriamo con piacere agli sposi: truccatrici, parrucchieri, photobooth, dog sitter, animazione per bambini e splendidi bouquet di fiori non recisi sono tra i servizi con cui possiamo aiutarvi.
-
Possiamo fare video di matrimonio?
Da anni collaboriamo con delle squadre di videomaker con cui c’è grande affiatamento ed empatia, che lavorano secondo il nostro stile rispettando le necessità degli sposi. Consigliamo questi team per la loro affidabilità ma possiamo lavorare anche con videomaker precedentemente scelti dagli sposi.
-
Come fare un album di matrimonio?
Offriamo soluzioni di stampa per tutti i tipi: album, ingrandimenti, cofanetti con foto sciolte, ecc. Gli album di matrimonio sono sia fotolibri (con le foto già stampate) che tradizionali (con le stampe da attaccare). In entrambi i casi le stampe e gli album sono di ottima qualità e destinati a durare per sempre se correttamente conservati.
-
Quante foto si ricevono?
Abbiamo due fasi di editing: una preliminare e una dopo la selezione degli sposi. Nella fase preliminare, si ricevono tutte le foto scattate il giorno del matrimonio, scremate da noi, con una leggera correzione del colore. Gli sposi poi possono scegliere dalle 100 alle 200 foto, a seconda del pacchetto, su cui interverremo più creativamente.
-
Quanto tempo per le foto di matrimonio?
Siamo tra i più veloci a Roma per la consegna delle foto in digitale. In genere riusciamo a consegnare un servizio in 4 mesi, anche se dipende dal tempo che impiegano gli sposi per scegliere le foto. Il tempo di consegna delle stampe e degli album, per chi le desidera, è invece di circa 2 settimane.
-
Cosa fa un fotografo di matrimonio?
In base al pacchetto scelto, saremo con gli sposi dalle preparazioni o da inizio cerimonia, fino al taglio della torta e all’inizio della festa al ricevimento. Naturalmente, dato che ogni matrimonio è unico ci organizziamo insieme agli sposi per la migliore copertura possibile in termini di orario.
-
Fotografo matrimonio Roma: quanto tempo prima cercarlo?
La regola d’oro è quella di cercare il fotografo di matrimonio circa un anno prima della data, o comunque diversi mesi prima, per trovarlo disponibile. In ogni caso il nostro Team saprà trovare una soluzione anche per le richieste last minute.
-
Fotografo matrimonio Roma costo?
Il costo di un fotografo di matrimonio ha tante variabili, per questo offriamo diversi pacchetti per ogni esigenza che permettono di avere un servizio fotografo professionale anche alle coppie che cercano un fotografo Roma economico.
-
Che significa fotografo di matrimonio in stile reportage?
Il nostro stile è quello della fotografia di matrimonio in stile reportage. Questo significa che privilegeremo le foto spontanee, naturali e senza pose forzate. Il risultato sono fotografie con emozioni più autentiche, realizzate senza stressare gli sposi.