Negli ultimi anni la tendenza a sposarsi con rito civile autentico è aumentata enormemente rispetto alla scelta di sposarsi con il rito religioso tradizionale.
Sono ben il 62% delle coppie che si sposano, infatti, a scegliere il rito civile come rito per scambiarsi le promesse di matrimonio.
Non tutti i riti civili sono autentici però, alcuni di essi vengono definiti soltanto “simbolici” (guarda le foto di questo matrimonio con rito simbolico).
Qual è la differenza?
Indice dei Contenuti
Rito civile autentico e simbolico: differenze
La caratteristica principale di un rito civile autentico è che si svolge in una Casa Comunale autorizzata e riconosciuta.
Le Case Comunali per antonomasia, sono le sale municipali per le cerimonie, come ad esempio a Roma la Sala Rossa del Campidoglio e il Complesso di Vignola Mattei vicino alle Terme di Caracalla.
Queste non sono le uniche sale municipali per le cerimonie, ogni Municipio ne ha una di proprio conto, però sono quelle più rinomate, gettonate e allestite con maggiore cura.
Le Case Comunali non finiscono qui, ma ci sono molte location a Roma che hanno parte della propria area riconosciuta come Casa Comunale e possono quindi ospitare un rito civile autentico.
Cosa cambia quindi tra rito civile autentico e simbolico?
La differenza sostanziale sta nel valore legale: un rito civile autentico, venendo officiato in un’area riconosciuta come Casa Comunale, ha valore legale nel momento in cui viene officiato.
Il rito civile simbolico, a differenza, non ha valore legale e può essere officiato ovunque.
Se intendete quindi sposarvi in una location che non sia riconosciuta come Casa Comunale, prima dovrete necessariamente tenere un rito civile autentico presso una di queste e alla presenza di un ufficiale comunale autorizzato.
Sala Municipale o Casa Comunale in location?
Un’altra differenza non trascurabile tra i due riti civili è il livello di personalizzazione.
Una cerimonia con rito civile autentico che si tenga presso una Sala Municipale ha in genere una durata molto breve, dato l’alto numero di coppie che chiedono di sposarsi e la rapidità dell’adempimento burocratico; inoltre, non è possibile personalizzare il luogo della cerimonia né il rito stesso, oppure farlo celebrare da un proprio conoscente, a meno che non sia un ufficiale comunale autorizzato con apposito nullaosta.
Diverso è invece quando il rito civile autentico viene officiato in una Casa Comunale presso altra location: qui c’è una maggiore libertà sugli allestimenti, anche se rimane l’obbligo di far officiare da una persona autorizzata.
Il massimo della libertà si ha con il rito civile simbolico: ci si può sposare dove si vuole, far durare il rito più dello stretto necessario e anzi non citare per niente gli articoli di legge (il rito simbolico non ha valore legale), si può allestire secondo il proprio gusto il la celebrazione può essere tenuta da chiunque.
Il rito civile simbolico permette quindi di personalizzare completamente la cerimonia e realizzare quella che avete sempre sognato, senza dover rispettare nessun vincolo burocratico.
Dall’altro lato, però, vi obbliga ad avere due cerimonie distinte, perché quella autentica e con valore legale è necessaria e propedeutica a quella simbolica (non si può tenere dopo).
Francesco Russotto
Fotoreporter Matrimoni Roma
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di matrimoni, videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta Italia ed anche all’estero. Adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, entrando in empatia con gli sposi e partecipando all’emozione stessa. Se cerchi un fotografo per il tuo matrimonio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze di lusso.