La personalizzazione del proprio matrimonio è diventata ormai quasi un obbligo sentito da tutte le spose, ecco perché oggi parliamo di come realizzare decorazioni personalizzate con le foto degli sposi.
Indice dei Contenuti
I Matrimoni di Oggi
I matrimoni non sono più delle semplici cerimonie con relativa festa finale, ma sono diventati dei veri e propri eventi mondani. Centinaia di coppie scelgono ormai di festeggiare il loro matrimonio in grande stile, dotandolo di ogni singolo elemento necessario. Tra le tante novità che troviamo introdotte all’interno di questa nuova visione di uno dei giorni più importanti della vita di ogni persona, troviamo le decorazioni personalizzate con le foto degli sposi.
Gli sposi in quel giorno sono i protagonisti in assoluto, tutto gira intorno a loro ed ogni singolo elemento sembra proprio gridarlo. Ecco perché anche le decorazioni sono state influenzate da questo mood di protagonismo per certi versi surreale, ma in realtà molto personale.
Scegliere le decorazioni per il matrimonio
Quando parliamo di decorazioni matrimonio non parliamo solamente dei fiori che andranno posizionati lungo le scale, chiesa e nella location scelta per la festa. Parliamo anche dei vari elementi decorativi che possiamo adoperare per rendere la sala più accogliente e personalizzata. Tra i tanti elementi decorativi troviamo:
- Festoni di carta pesta o cartoncino
- Ferma tavola
- Segna posti
- Copri sedia
- Centro tavola
Personalizzare ogni elemento decorativo potrebbe risultare un’operazione molto dispendiosa economicamente ecco perché vi consigliamo di scegliere uno o al massimo due prodotti da personalizzare. Non solo per il fattore economico ma anche e soprattutto per non risultare eccessivi nell’organizzazione. I due oggetti maggiormente scelti per essere personalizzati sono i segna posto ed i centro tavola.
Come personalizzare i segna posto
Uno dei prodotti che si tende a personalizzare maggiormente sono i segna posto. Questa decorazione è possibile personalizzarla in molti modo differenti ma uno in particolare è unico. Ricordiamo che i segna posto non possono essere grandi e devono essere facili da trasportare. Quindi sono oggetti di piccole dimensioni o comunque di dimensioni non eccessive.
Possiamo ad esempio accompagnare i nomi degli invitati con una foto degli sposi incastonata in una cornice, così che il semplice segna posto diventi anche un gadget decorativo. La cornice non deve essere però in argento, troppo pacchiana. Una cornice realizzata in legno, come se ne trovano tante negli home brico, decorata con la tecnica del decoupage ad esempio, risulterà bellissima e molto gradita, nonché molto adatta a matrimoni shabby e country chic.
Come personalizzare il centro tavola
Molto spesso come centro tavola troviamo il classico bouquet di fiori, l’ennesimo potremmo dire. Per personalizzare questo elemento molte spose hanno deciso di utilizzarlo come segna posto generale del tavolo.
Altre invece hanno scelto di arricchirlo con cartoline personalizzate che ritraggono i due innamorati. Per ogni tavolo ci saranno un numero di cartoline pari al numero dei posti a sedere. Ogni persona può così decidere quale cartolina ricordo vuole portare a casa con sé. Questa è solo una delle idee ne possiamo trovare tante altre.
Come realizzare le foto per le decorazioni?
A realizzare le foto per le decorazioni ci dovrebbe pensare il fotografo del matrimonio, pronto ad accogliere gli sposi per aiutarli a personalizzare il loro giorno speciale. Le foto possono essere realizzate all’esterno oppure in studio, purché si segua un filo logico (un racconto ad esempio). Un’idea differente è quella di distanziarsi dal classico shooting matrimoniale e di realizzare delle foto particolari per rendere il prodotto finale ancora più unico.
Francesco Russotto
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.
Contatti