Nella mia seppur giovane carriera di fotoreporter per matrimoni, ho avuto la possibilità di raccontare storie “vestite” in diversi modi. Dal matrimonio Classico a quello che lo è molto meno… Uno fra gli stili di un matrimonio che mi piace particolarmente è il Country Chic, da non confondere con lo Shabby Chic, di cui parlerò in un altro articolo.

Organizzare un matrimonio Country Chic

Lo stile Country Chic uno stile che, se ben rappresentato, all’apparenza sembra un semplice e vissuto stile di campagna, ma nella realtà è frutto di studio e cura dei dettagli.
Materiali naturali quali il legno, ma anche cibi raffinati ed allo stesso tempo genuini.

La memoria visiva, quando nominiamo il country Chic, ci riporta ai Cow Boy americani, ma qui in Italia, lo stile country è associato più che altro alla campagna ed agli spazi aperti.
Per gli allestimenti si scelgono colori decisi, tipo il giallo, il marrone, verde e rosso ciliegia.

Ricordatevi pero’ che affinché questo stile possa funzionare alla perfezione, non dobbiamo concentrarci solo sulla parte estetica e di allestimento per un matrimonio, ma anche della parte culinaria, che a volte funge anche da arredo.

Location per il matrimonio all’aperto o al chiuso ?

Location per il matrimonio all'aperto o al chiuso

La location scelta per il proprio matrimonio gioca un ruolo fondamentale per la riuscita dello stile Country Chic.

Deve essere una location per matrimoni all’aperto, perché come detto in precedenza, questo stile richiama proprio gli spazi aperti, che non necessariamente devono essere in campagna…

E’ anche vero pero’ che, non essendo la nostra una cultura da “Cow Boy” nel senso stretto del termine, è difficile trovare qualcuno che allestisca il proprio matrimonio con cappelli, stivali, cavalli e mucche.

La mediazione Italiana di questo stile, sta nel convertire lo stile Cow Boy in spazi aperti, allestiti ad hoc con materiali naturali e cibi a chilometri zero. Il tutto in un’atmosfera comunque raffinata ma informale.
Erbe selvatiche, girasoli, balle di fieno, spighe e papaveri, sono perfetti per gli allestimenti floreali.

Quale è il fotografo adatto per un matrimonio Country Chic ?

Quale è il fotografo adatto per un matrimonio Country Chic

Che tipo di fotografo è più adatto a rappresentare un matrimonio Country Chic ?

Il mio consiglio in quanto fotografo di matrimonio professionista, è quello di scegliere un fotografo che come me, sia un fotografo di matrimonio in stile reportage. Questo perché la fotografia di reportage, se fatta bene, è più adatta a raccontare una situazione dinamica ed informale come quella di un matrimonio Country chic.

E’ importante che tutto il matrimonio scorra nella maniera più sincera e naturale possibile e che il fotografo sia capace di raccontare in modo corretto, tutte le emozioni presenti in quella giornata.

Insomma, come al solito, dovete trovare qualcuno che con le proprie foto vi emozioni, ma che allo stesso tempo, sia anche in grado di raccontare qualsiasi tipo “vestito” il matrimonio voglia indossare, dal classico al Country Chic.
Per far questo, basta guardare i lavori che il professionista ha pubblicato su internet, facendo molta attenzione a chi “realmente” ha scattato quelle foto.
Perchè se non prestate attenzione a chi ingaggiate, potreste trovarvi con un’altro professionista al vostro matrimonio, diverso da quello che ha scattato le foto che vi hanno convinto ad ingaggiarlo. E’ una cosa molto comune, credetemi.


Fotografo Matrimonio Roma Francesco Russotto

Francesco Russotto

Fotografo Matrimonialista di Roma

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Contatti

 

[yasr_visitor_votes size=”medium”]

Pin It on Pinterest