La nascita di un bambino o di una bambina è sempre fonte di gioia, ma anche di qualche stress. Uno di questi è organizzare il battesimo, soprattutto cercando di mettere il più possibile a suo agio il bambino o la bambina. Nella mia esperienza di fotografo di battesimo a Roma, ho visto molte situazioni diverse e ho imparato un po’ di trucchi per organizzare un battesimo al meglio.

 

Organizzare un battesimo: dove e quando

 La prima cosa da fare sarà scegliere il periodo più adatto per il bambino, in modo da rendere la festa la meno stressante possibile per il nuovo nato.

Solitamente si fissa la data del battesimo a 2-3 mesi dalla nascita, però è una buona idea anche aspettare un  po’ di più perché a quell’età i bambini sono estremamente delicati per questo potrebbe essere meglio aspettare una stagione un po’ più favorevole se il battesimo cadrebbe altrimenti in piena estate o in inverno.

Una volta decisa la data, sarà bene comunicarla al parroco insieme ai nomi del padrino o della madrina scelti così da poter seguire il corso preparatorio e preparare tutti i documenti necessari per il battesimo.

A questo punto saranno da decidere la location per il ricevimento e la lista degli invitati.

 

Location per Battesimi

Riguardo la location, il consiglio che vorrei darvi è quello di privilegiare location che possano allestire facilmente un angolo nursery per il bambino e che abbiano spazio o servizi di animazione per gli altri bambini invitati alla festa.

Una location con un bel giardino o un parco vi permetterà inoltre di fare qualche bella foto durante il ricevimento, tra un pisolino e l’altro del bimbo.

È una buona idea per questo ingaggiare un fotografo di battesimo professionista.

Un’idea originale in questo senso è quella di organizzare il ricevimento come un pic-nic: oltre a far risparmiare sul noleggio della location potrete risparmiare sul catering preparando tutto in casa con l’aiuto di amici e familiari.

Un pic-nic in un bel parco può essere inoltre l’occasione per un primo servizio fotografico family con il nuovo arrivato!

 

Organizzare un battesimo: i dettagli

 Dopo aver definito il luogo e il periodo di cerimonia e ricevimento, restano un po’ di dettagli da curare: gli abiti del bambino o della bambina, le bomboniere, l’allestimento e la torta.

Durante la cerimonia il bambino o la bambina riceveranno l’importantissima veste da parte del parroco, e visto che questo sarà il loro primo “appuntamento importante” è bene che siano vestiti di tutto punto anche per stupirsi di quanto fossero eleganti quando guarderanno le foto da grandi!

Eleganza non significa però trascurare le necessità del bambino, quindi sarà bene che gli abiti siano comodi e anche economici perché i bambini crescono in fretta e non vale la pena spendere una fortuna per un solo giorno.

Sarà buona norma portare anche un cambio più comodo per il bambino da mettere durante il ricevimento o nel caso si sporchi.

Riguardo le bomboniere, a parte le intramontabili bomboniere classiche come le bomboniere Thun, negli ultimi anni sono nate nuove mode più sostenibili che lanciano un bel messaggio e sento di consigliarvele.

Potrete per esempio donare delle piantine ai vostri invitati, acquistate magari tramite marchi che contribuiscono alla riforestazione mondiale o alla salvaguardia dell’ambiente, o bomboniere solidali che finanziano progetti in giro per il mondo dedicati proprio ai bambini.

In un colpo solo farete un bel gesto per i vostri invitati e per il mondo intero!

Sull’allestimento non c’è molto da dire, andrà bene un allestimento semplice o qualcosa suggerito dalla location, con i colori classici del battesimo: bianco e blu per i maschietti, rosa per le femminucce.

Anche qui la cosa importante è non strafare, a parte nell’allestimento dell’angolo torta che sarà fondamentale per avere delle belle foto di gruppo con il bambino da donare a tutti gli invitati.

Da fotografo di battesimo posso darvi un consiglio molto utile: fate le foto alla torta e magari altri scatti family in giro per la location appena arrivati, il bambino o la bambina saranno meno stanchi e molto più ben disposti e collaborativi per creare questi ricordi che vi accompagneranno per tutta la vita.

 


 

Francesco-Russotto-Fotografo

Francesco Russotto

Fotografo per Battesimi Roma

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono principalmente un fotografo di matrimonio in stile reportage ed ho una grande esperienza come fotografo di eventi. Lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Effettuo servizi fotografici matrimoniali, prematrimoniali, promesse di matrimonio, addio al nubilato e al celibato, Nozze d’Oro, Nozze d’Argento, anniversari di matrimonio, Battesimi, Comunioni, Feste dei 18 anni ed eventi. Se cerchi un fotografo per il battesimo a Roma o nel Lazio in stile Reportage, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerai e deciderai se sono il fotografo giusto per il battesimo del tuo bimbo.

Contatti

 

Pin It on Pinterest