La bottoniera o boutonniére è un dettaglio floreale indispensabile per lo sposo, che aggiunge stile ed eleganza al proprio completo di matrimonio, richiamando il bouquet della sposa e il tema scelto per il matrimonio. Attenzione a non confondere la bottoniera con il fiore all’occhiello però: quest’ultimo è composto di un solo fiore e si infila nell’occhiello del bavero della giacca, mente la bottoniera può essere composta da più elementi e si fissa alla giacca in altro modo. Ma andiamo per gradi e rispondiamo a tutte le domande riguardo la bottoniera sposo e dove si mette.
Indice dei Contenuti
Dove si mette il fiore sulla giacca dello sposo?
Nella mia esperienza di fotografo di matrimonio ci sono delle domande ricorrenti a cui mi capita quasi sempre di rispondere, infatti un fotografo di matrimonio a Roma non serve solo ad avere bellissime foto, ma anche ad aiutare gli sposi a sciogliere qualche nodo su logistica e usanze del giorno del matrimonio. Una di queste domande che sento spesso è: dove si mette il fiore sulla giacca dello sposo?
Mentre non ci sono mai dubbi sul lato della giacca sul quale vada posto il fiore, che è quello sinistro (il lato del cuore), ci si confonde spesso su come si mette la bottoniera dello sposo. La prima idea è quella di infilarla nell’occhiello, ma come dicevo all’inizio non bisogna confondere la bottoniera con il fiore all’occhiello e quindi non si mette così. La bottoniera può avere due modi per agganciarsi al bavero: con una spilla o con una calamita. Quest’ultima è raccomandata quando il tessuto della giacca può rovinarsi facilmente se bucato. Che sia con una spilla o con una calamita, la bottoniera dello sposo si indossa appunto a sinistra, con la punta che copre l’occhiello e comunque in modo che non dia fastidio allo sposo.
Come deve essere il fiore all’occhiello dello sposo?
Indipendentemente da come verrà indossata la bottoniera, la cosa importante è che rispetti lo stile dello sposo e il tema scelto del matrimonio. Questo è più facile nel caso del fiore all’occhiello, perché basterà scegliere un singolo fiore da infilare nell’occhiello e siamo pronti per convolare a nozze. Il vero tocco di classe, però, è quando lo sposo indossa una bottoniera composta da più elementi e fiori e che richiami il bouquet della sposa.
In questi casi si sceglie spesso una bottoniera sposo con lisianthus che abbia anche altri elementi e dettagli presi dal tema del matrimonio. Ad esempio, per un matrimonio a tema “mare”, si può aggiungere una conchiglia. Sempre più spose poi stanno scegliendo bouquet di fiori non recisi da conservare anche dopo il matrimonio, e questa può essere una buona scelta anche per lo sposo così da avere un ricordo da conservare insieme al bouquet della sposa.
Così come il bouquet aggiunge colore e stile alla già bellissima sposa, anche la bottoniera aiuta a rendere ancora più eleganti le foto dello sposo, per quello che è un giorno unico anche per lui. Quando si tratta di consigli fotografici per uno sposo nel giorno del matrimonio, ci sono alcune cose che raccomando sempre. Innanzitutto, rilassati e divertiti: le migliori foto sono quelle spontanee e genuine. Inoltre, ricorda di mantenere una postura eretta e un’espressione naturale, evitando di forzare i sorrisi. Infine, non dimenticare di fare delle pause durante la giornata per ricaricare le energie e goderti appieno ogni momento. Se vuoi approfondire, leggi anche questo mio articolo:
Quanto costa una bottoniera da sposo?
Il prezzo della bottoniera sposo naturalmente dipende da cosa è composta. Nel caso di una bottoniera fatta di fiori non recisi, come ho scritto sopra, saranno i materiali scelti a fare la differenza. Se si sceglie una bottoniera floreale, il tipo di fiore ne determinerà il prezzo. Un garofano, ad esempio, avrà sicuramente un costo inferiore rispetto a peonie o rose.
Chi è alla ricerca di elementi più classici potrà scegliere una bottoniera per matrimonio composta da orchidee, garofani, rose, tulipani, ranuncoli o piccole dalie. Il fiorista che si occuperà dell’allestimento globale del tuo matrimonio saprà guidarti nella scelta dei fiori più adatti per lo stile della cerimonia e suggerirti eventuali abbinamenti. Chi invece desidera una bottoniera più creativa potrà scegliere per fiori fatti di seta, piume o elementi in metallo.
Mettendo insieme tutti questi elementi, possiamo dire che una bottoniera semplice può aggirarsi intorno ai 15 €, mentre una più complessa e creativa potrà arrivare anche ai 50.
Chi mette la bottoniera allo sposo?
Adesso arriviamo a un’altra domanda classica a cui rispondo quando vengo ingaggiato come fotografo di matrimonio in stile reportage: chi mette la bottoniera allo sposo? La risposta è abbastanza semplice: lo decide lui!
Di solito è un parente molto stretto oppure uno dei testimoni, preferibilmente un invitato che a sua volta debba indossare una bottoniera. Chi deve indossare la bottoniera al matrimonio, quindi? Tutti i parenti più stretti e i testimoni di sesso maschile presenti al matrimonio. Per parenti più stretti intendo padri, nonni e fratelli… se non diamo la bottoniera a un lontano zio o cugino di sicuro non gli faremo un torto! Ma dipende anche dal rapporto che abbiamo con questi parenti.
E se lo sposo vuole farsi mettere la bottoniera dalla madre o dalla sorella? Naturalmente è liberissimo di farlo. Quelle che ho scritto sono linee guida tradizionali, ma la tradizione è fatta per essere adattata ai propri desideri!
Infine, per quanto riguarda i pelosi amici a quattro zampe, molti sposi desiderano includerli nel giorno del matrimonio e vestirli adeguatamente per l’occasione. Ho notato un crescente interesse per le bottoniere per gli animali domestici, che aggiungono un tocco di stile anche ai nostri amici pelosi. Le bottoniere per gli animali sono disponibili in una varietà di stili e colori, perfette per coordinare il look dei nostri amici a quattro zampe con il nostro abbigliamento da sposo. Con le loro bottoniere personalizzate, i nostri amici pelosi possono essere parte integrante del nostro giorno speciale, rendendo le foto di matrimonio e pets ancora più memorabili.
Francesco Russotto
Creative Wedding Photographer – Roma
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, Italia ed anche all’estero. Mi piace essere un fotografo di matrimonio perché adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Il matrimonio è una festa, una giornata felice e come tale va raccontata con la giusta dose di emozione e partecipazione. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Se vuoi sapere quanto costano le foto di matrimonio a Roma, ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.