Non vedi l’ora che arrivi il giorno più bello della tua vita ma non vuoi rinunciare al tuo amico fedele? Oggi è possibile fare spazio a gatti, cani o coniglietti domestici anche nel servizio fotografico matrimoniale con fiocchi e lustrini al seguito, perché matrimonio e pets non sono più concetti contrastanti ma realtà in grado di ravvivare gli scatti, rendendoli ancora più speciali.

Sposarsi con al seguito i nostri pelosetti

Lo sappiamo bene, i cani e i gatti sono i migliori amici dell’uomo ed entrano nella vita della coppia e della famiglia, diventandone parte integrante. Questi dolcissimi compagni di vita, condividono con noi la quotidianità, danno amore, calore e amicizia, partecipando anche ai momenti più magici, proprio come il matrimonio.

 

matrimonio con i pet

 

Cani e gatti nel servizio fotografico matrimoniale? Perché no!

I fotografi di lunga esperienza sanno che gli animali domestici, come cani e gatti, amano farsi fotografare e grazie alla loro indole curiosa e giocosa, riescono a far realizzare al fotografo del matrimonio scatti davvero originali.

Una caratteristica che si adatta perfettamente a un fotoreportage di matrimonio che punta sulla creatività e la spontaneità, tanto di moda negli ultimi anni. Non più foto ferme e seriose, dunque, ma scatti improvvisi, divertenti che catturano sorrisi, abbracci e baci autentici.

Con i nostri amati pets in casa si potranno catturare i momenti più esilaranti come lo scodinzolare del cane mentre la sposa indossa l’abito o il gattone che mostra i suoi occhi pigri e sonnolenti mentre i primi ospiti fanno irruzione in casa.

 

matrimonio con i gatti

 

I momenti clou dello shooting matrimoniale con i nostri amici a quattro zampe

La presenza dei pets nel servizio fotografico matrimoniale, rende gli scatti ironici e teneri, perdendo quella rigidità tipica delle foto di matrimonio tradizionali. Il loro essere piccoli, giocherelloni e curiosi di tutto ciò che accade, diventa la spinta giusta per sciogliere la tensione e le normali tensioni di quel giorno.

Sarà cura degli sposi far intervenire i loro piccoli amici nel modo giusto: questo significa, in primo luogo, avvisare la chiesa dove si celebrerà il rito che vi sarà la presenza di un animale. Se il cucciolo è pacato, potrà stare tranquillamente tra i banchi con gli ospiti, ma se ha un’indole turbolenta, sarà bene affidarlo a una persona fidata per portarlo ogni tanto all’aperto.

Una volta ottenuto il permesso del sacerdote, si potrebbe insegnare al cane a portare le fedi all’altare o addirittura lasciarsi accompagnare dall’ingresso quando non si hanno parenti prossimi al proprio fianco.

 

matrimonio con i cani

 

Come gestire i pets durante il banchetto: il wedding pet sitter

Ovviamente, è necessario far presente anche all’eventuale wedding planner ingaggiato, che vi sarà un pelosetto con voi. Scegliete uno spazio dedicato con tutti i comfort come acqua, cibo, qualche giochino e ovviamente tanta ombra per consentirgli di riposare in tranquillità.

Un altro passo importante è quello di ingaggiare un wedding pet sitter in grado di coccolare e tranquillizzare il tuo pelosetto, portandolo ai tavoli degli ospiti il meno possibile. In questo modo il cucciolo eviterà di curiosare nel buffet e di assaggiare incautamente il cibo. Il wedding pet sitter, inoltre, potrà accompagnarlo nelle aree dedicate al servizio fotografico rendendolo partecipe di tutti gli scatti.

Se l’idea ti stuzzica, coinvolgilo anche nel servizio fotografico prematrimoniale, vestendolo con gli stessi colori della sposa, se è una femminuccia, o del futuro sposo se è un maschio.

E per il grande giorno, via libera a coccarde e strass per la vostra pelosetta e un papillon nero per il vostro amico fidato, un ciuffo ben in vista o un codino rosa di tulle per le foto più importanti.

Evitate pet dress troppo vistosi che creerebbero disagio all’animale rischiando di innervosirlo e prediligete uno stile sobrio, in grado di immortalare i momenti più belli con semplicità e quel naturale brio che riescono a trasmettere.


 

Francesco Russotto – Fotoreporter Matrimoni Roma

Votato tra i primi 10 fotografi matrimonialisti italiani nel mondo da Prowed Award 2020

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, nel Lazio, in Umbria e in Abruzzo, nonché in tutta Italia ed anche all’estero. Mi piace essere un fotografo di matrimonio perché adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Il matrimonio è una festa, una giornata felice e come tale va raccontata con la giusta dose di emozione e partecipazione. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Inviami una email

Pin It on Pinterest