Sposarsi in chiesa è il sogno di molte coppie, non solo per accontentare genitori e parenti che desiderano mantenere viva la tradizione religiosa cristiana, ma anche per rendere la cerimonia più solenne ed avere delle foto della cerimonia decisamente più belle rispetto a quelle che si potrebbero scattare all’interno di una sala comunale. In questo contesto, le più adatte forse sono le chiese piccole per matrimoni a Roma.

 

Sposarsi a Roma. La scelta della chiesa

Chi decide di sposarsi a Roma potrà optare per delle piccole chiese dall’atmosfera intima e raccolta capaci di regalare dei ricordi indimenticabili: nella capitale vi sono infatti diversi edifici molto vicini alle attrazioni turistiche più conosciute, ma paradossalmente poco frequentate.
Dopotutto chi vorrebbe una cerimonia animata dal via vai di sconosciuti?

Come fotografo di matrimonio, ho avuto occasione di effettuare servizi fotografici in tantissime chiese di Roma. Quali sono le chiese più belle per un matrimonio? Sinceramente dico tutte, perché ognuna di loro per gli sposi ha sicuramente un significato, altrimenti non l’avrebbero scelta.

In questo articolo però voglio elencare delle chiese meno conosciute e più piccoline. Adatte a matrimoni celebrati in intimità e raccoglimento.

Ecco allora  il mio personale elenco di piccole chiese di Roma per matrimoni.

 

Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio

 

Roma Basilica Santi Bonifacio e Alessio

Chiese per Matrimoni Roma: Basilica Santi Bonifacio e Alessio

 

Situata in Piazza di Sant’Alessio, 23 a Roma, è una bellissima chiesa ricca di storia dalle origini molto antiche.
Si presume che la sua fondazione risalga al V secolo e dopo diversi restauri oggi ha una dimensione di 50 metri di lunghezza, 23 di larghezza e 19 di altezza.
Oltre ai due santi da cui prende il nome, viene venerata anche la Madonna dell’Intercessione, rappresentata in una tavola di legno del XII-XIII secolo.
È tanto antica quanto romantica e all’avanguardia, poiché qui vi sono le sedie al posto delle tradizionali panchine e l’accesso è semplice anche per le persone diversamente abili.

 

Chiesa di San Giorgio in Velabro

 

Roma Chiesa San Giorgio in Velabro

Chiese per Matrimoni Roma: Chiesa San Giorgio in Velabro

 

Si trova a soli 200 metri dalla Bocca della Verità (l’indirizzo esatto è Via del Velabro, 19 a Roma) ed è gestita da alcuni frati francescani.
È un esempio lampante di basilica paleocristiana dalla forma asimmetrica, ma anche teatro di una leggenda che narra la sua costruzione nel punto in cui la lupa trovò Romolo e Remo.
Anche se situata a pochi passi da un luogo molto turistico, è ancora poco conosciuta ai più e per questo garantisce una cerimonia nuziale raccolta.

 

Basilica dei Santi Giovanni e Paolo

 

Chiese Matrimoni Roma Basilica dei Santi Giovanni e Paolo

Chiese per Matrimoni Roma: Basilica dei Santi Giovanni e Paolo

 

È in Piazza Dei S.S. Giovanni e Paolo, fuori dal centro di Roma, ma in uno dei sette colli più famosi di Roma, il Colle Celio.
Viene valorizzata dalla presenza di numerose vetrate, tele, mosaici e lampadari, che sono ben capaci di far vivere un’atmosfera piacevole ai matrimoni.
Edificata intorno al IV secolo, è uno dei primi edifici religiosi utilizzati dai cristiani.

 

Basilica di Santa Sabina all’Aventino

 

Chiese per matrimoni a Roma Basilica di Santa Sabina all'Aventino

Chiese per matrimoni a Roma: Basilica di Santa Sabina all’Aventino

 

L’indirizzo di questa chiesa è Piazza Pietro D’Illiria 1 a Roma, a due passi dal suggestivo Giardino degli Aranci, dove è possibile fare delle bellissime fotografie di matrimonio.
L’edificio è stato edificato tra il 422 e il 432 da un prete chiamato Pietro d’Illiria ed è tuttora ben conservato.
I suoi soffitti molto alti regalano ai visitatori un’atmosfera mistica e molto piacevole.

 

Chiesa di San Nicola in Carcere

 

Chiese per matrimonio Roma San Nicola in Carcere

Chiese per matrimonio Roma: San Nicola in Carcere

 

Chiesa dedicata a Nicola di Mira, è decisamente particolare: la sua costruzione è avvenuta con l’accorpamento di tre antichi templi antichi: quello di Spes, quello di Giunone Sopita e quello di Giano, le cui colonne sono parzialmente visibili sulla facciata e all’interno dei muri.
Sono inoltre presenti dei sotterranei visitabili, dove si possono vedere i podi dei templi.
La chiesa di San Nicola al Carcere è di culto mariano, rivolto alla Madonna di Pompei e a quella messicana di Guadalupe.
L’ubicazione di questo edificio è Via del Teatro di Marcello 46, Roma.

Cari sposini…non vi resta che sceglierne una.


Fotografo Matrimonio Roma Francesco Russotto

Francesco Russotto

Creative Wedding Photographer – Roma

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, Italia ed anche all’estero. Mi piace essere un fotografo di matrimonio perché adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Il matrimonio è una festa, una giornata felice e come tale va raccontata con la giusta dose di emozione e partecipazione. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Inviami una email

Pin It on Pinterest