Ogni cosa ha un costo, si sa, soprattutto quando si parla di matrimonio e anche di fotografia di matrimonio in stile reportage.

È normale quindi che una delle voci più cercate online riguardo il fotografo di matrimonio sia proprio il “prezzo del fotografo del matrimonio” ed è giusto che sia così, soprattutto considerati i tempi un po’ sfortunati che stiamo vivendo.

Quindi va bene il prezzo, ma avete mai pensato al valore di un fotografo di matrimonio?

Il Valore del Fotografo di Matrimonio

Quanto vale il lavoro di un fotografo di matrimonio professionista?

Sono sicuro che probabilmente con questa domanda vi avrò presi in contropiede, ma analizziamo insieme cosa significhi fare della fotografia di matrimonio una professione e cerchiamo di ricavarne il valore.

 

Come si diventa fotografi di matrimonio?

 Questa è la prima domanda da chiedersi per iniziare a capire quanto lavoro ci sia dietro il trasformare la fotografia in una professione e non solo una passione.

Di sicuro non è il possedere una macchina fotografica costosa che ci trasforma automaticamente in fotografi, tantomeno fotografi di matrimonio.

L’attrezzatura deve sempre essere di punta e in perfette condizioni, ma non perché scatta le foto al posto nostro, ma perché ogni avanzamento tecnologico ci permette di esprimerci al meglio e realizzare nuove idee che prima non potevamo realizzare a causa dei limiti dello strumento.

Capito questo, vi posso assicurare che c’è un solo modo per diventare fotografi di matrimonio professionisti: tanto studio, un costante aggiornamento, la ricerca di nuovi stimoli e spunti, anni di gavetta.

Sì, certo, poi alla fine ti compri anche una bella macchina fotografica performante, ma se non sai cosa farci sono soldi buttati: lo strumento segue sempre la preparazione, e non viceversa, altrimenti a ogni matrimonio vedrei almeno 10 fotografi professionisti e invece sono solo parenti e amici con una reflex che si improvvisano (e a volte si mettono anche in mezzo).

Perciò non ci si sveglia fotografi dalla sera alla mattina, e per chiamarsi fotografi di matrimonio bisogna averne fatti a decine, e vi assicuro che anche dopo centinaia qualcosa si impara sempre.

E poi il fotografo di matrimonio non è solo un fotografo…

 

Le qualità del fotografo professionista

 Cosa contraddistingue un fotografo di matrimonio professionista da un fotografo amatore, magari anche bravo?

Tante cose… prima di tutte, la conoscenza dei matrimoni.

Conoscere i matrimoni non significa averne visti un po’… significa averne vissuti tanti.

Un matrimonio è fatto di momenti e tempi che bisogna conoscere a fondo e bisogna essere capaci di prevedere, è un giorno frenetico pieno di cose che accadono continuamente e in maniera disordinata dove sarà il vostro fotografo di matrimonio a trovare un ordine per costruire un racconto che sia originale, creativo, veritiero e spontaneo.

Sembra facile? Non lo è!

Pensate alla logistica degli spostamenti, al sapersi adattare alle condizioni di luce che cambiano costantemente, saper gestire sposi nervosi e centinaia di invitati, rispettare la cerimonia, essere sempre al posto giusto al momento giusto, sempre lucido per trovare l’inquadratura migliore tenendo a mente l’intero racconto, far sentire a proprio agio gli sposi, essere capace di risolvere rapidamente i mille problemi che possono succedere in un giorno così complesso… tutto questo mentre si scattano foto e si sorride.

Sembra ancora facile?

 

Il tempo è denaro? Beh, sì!

 Arrivati fin qui abbiamo trovato alcuni degli elementi che danno un valore al fotografo di matrimonio professionista:

  • la preparazione
  • gli strumenti aggiornati (con quello che costano)
  • l’esperienza
  • l’abilità logistica e di organizzazione
  • ancora non l’avevo citata ma… la puntualità!
  • Il rispetto delle persone e delle loro emozioni
  • la velocità nell’analizzare le situazioni
  • l’empatia
  • la capacità di sorridere sempre 🙂

 

Sono già molte cose, e il vostro fotografo ideale dovrebbe averle TUTTE.

Non solo debbono piacervi le sue foto, ma deve avere senza dubbio tutte le caratteristiche qui sopra.

Soprattutto la puntualità… ho avuto sposine che si sono rivolte a me dopo che il fotografo con cui avevano parlato per primo non si era presentato all’appuntamento conoscitivo, aveva mancato una call, li aveva fatti aspettare mezz’ora… questo dà l’idea di come terrà in conto il tempo del vostro matrimonio.

E sui matrimoni, è la sposa a poter fare tardi, di certo non il fotografo!

Il  tempo è anche uno degli aspetti che andate a ricompensare del fotografo di matrimonio professionista, nello specifico il tempo che vi dedica.

  • Il tempo che vi dedica al telefono, via mail o di persona quando lo contattate.
  • Il tempo che vi dedica quando prepara un preventivo personalizzato per voi.
  • Il tempo di tutte le volte in cui lo chiamerete per un consiglio (e sì, siamo un po’ anche psicologi…).
  • Il tempo il giorno del vostro matrimonio, dalle 10 alle 14 ore.
  • Il tempo DOPO il vostro matrimonio, tra la selezione e l’archiviazione delle foto, la post-produzione (3-4 giorni solo per quella), le bozze di stampa per l’album…

Non dimenticate: il fotografo sarà l’unico dei professionisti del matrimonio che ci sarà anche DOPO.

Atelier, officianti, fioristi, catering, musicisti… la sera del vostro matrimonio vi saluteranno e non li vedrete più.

Il fotografo ci sarà anche dopo, anche attraverso le sue foto che resteranno con voi PER SEMPRE.

Alla fine di un matrimonio, quindi, cosa resta se non il ricordo che sbiadisce e le foto a tenerlo vivo?

Rifletteteci, perché scegliere un fotografo di matrimonio non è solo scegliere chi offre di più a meno… è scegliere chi vi permetterà di rivivere le emozioni di quel giorno ogni volta che vorrete, per tutta la vita.

Iniziate a sostituire nella vostra scelta le parole “prezzo fotografo matrimonio” con “valore fotografo matrimonio” e fatevi furbi: chi spende poco spende due volte, e un matrimonio non si può replicare… l’occasione di avere dei ricordi confezionati con cura e rispetto l’avrete una volta sola.

 


 

Francesco-Russotto-FotografoFrancesco Russotto

Fotoreporter Matrimoni Roma

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di matrimoni, videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta Italia ed anche all’estero. Adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, entrando in empatia con gli sposi e partecipando all’emozione stessa. Se cerchi un fotografo per il tuo matrimonio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Inviami una email

Pin It on Pinterest