Roma, la città eterna, sposarsi in questa iconica città spesso è il sogno di molte spose; le atmosfere moderne unite al fascino di quelle antiche regalano location perfette per scattare foto e per potersi sposare sia nel periodo estivo che in quello invernale. Gli sposi di solito optano per il periodo estivo ma non sono poche le coppie che invece decidono di contrarre il matrimonio in inverno.

Dove scattare foto bellissime a Roma per gli sposi d’inverno

Scegliere il luogo del matrimonio, per la stagione invernale, è sempre un rebus che attanaglia la coppia. Importante è sicuramente scegliere una location con grandi spazi, con grandi vetrate che diano la possibilità agli ospiti di potersi affacciare su un giardino o su un qualsiasi panorama disponibile. Queste accortezze garantiscono una certa profondità di campo, utili non solo a far sentire più a loro agio gli ospiti, ma soprattutto a scattare foto più armoniose e ricche di colori naturali.

Per il matrimonio invernale, specialmente nel periodo prossimo al Natale, il pranzo o la cena nuziale, possono avvalorarsi di località decorate appositamente per questa meravigliosa festività.

Fotografare le nozze invernali a Roma

fotografie matrimonio roma in inverno

Come tutti sanno, la buona riuscita di un book fotografico è tutta nella luce solare. I colori che il sole regala per scattare le foto sono unici ed irripetibili e spesso fanno tutta la differenza del mondo.

È evidente che nel periodo invernale si possa incappare anche in una giornata con poca luce (soprattutto per colpa delle nuvole). Bisogna però precisare che la luce delle giornate d’inverno, è solitamente molto bella e chiara, e si può sfruttare la limpidezza dell’aria per ottenere foto dai colori nitidi e vivaci. Questo scenario è ottimo per scattare le foto del matrimonio, in maniera delicata e pulita.

Se a questa nitidezza ci si aggiungesse anche un po’ di neve, il quadro diventerebbe perfetto, donando allo spettatore quel tocco di magico e di fiabesco che per un evento del genere è l’ideale. I fotografi matrimonio di Roma sono infatti molto contenti del clima della capitale, perché anche in inverno si possono scattare foto perfette, incappando difficilmente in giornate cupe e piovose.

Roma, bella e da fotografare insieme agli sposi

Come già accennato, Roma è il luogo ideale per qualsiasi fotografo di matrimonio. Il clima, anche d’inverno, regala piccole chicche e luoghi dove scattare foto agli sposi con sfondi magnifici e romantici.

E’ importante tenere conto dell’orario degli scatti. Spesso il servizio fotografico viene svolto appena dopo la cerimonia in chiesa o in comune. Ciò implica che mentre gli ospiti si intrattengono al rinfresco, gli sposi si adoperano nel farsi scattare le foto in città.

Dato il periodo invernale, è evidente che le ore di luce non sono molte e che in due ore, tempo massimo per sfruttare il sole, è impossibile recarsi in più luoghi a Roma. Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di scegliere al massimo un paio luoghi per il servizio fotografico e di calcolare bene i tempi di accesso alle location desiderate.

I luoghi più belli dove scattare foto di matrimonio in inverno

Tra le location più belle in assoluto per scattare le foto del proprio matrimonio, c’è sicuramente il Colosseo e i suggestivi e colorati Fori Imperiali, che al calar del sole sono unici al mondo.

Altra tappa molto bella è Piazza San Pietro, con la sua monumentalità simboleggia la forza di un rapporto di coppia duraturo e solido. La mitica Piazza di Spagna è sempre consigliatissima, le foto dei due consorti mentre scendono la scala, sono un must indelebile negli anni. Se il clima è particolarmente favorevole, si consiglia invece Villa Borghese, luogo ricco di vegetazione che donerà solarità e vivacità alle fotografie di matrimonio dei nuovi sposi.


Fotografo Matrimonio Roma Francesco Russotto

Francesco Russotto

Fotografo Matrimonio Roma

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Contatti

 

 

 

 

Pin It on Pinterest