Finalmente è arrivata la primavera e con essa, si apre anche la stagione dei matrimoni e dei servizi prematrimoniali.
Andiamo a vedere come organizzare il matrimonio tema primavera e perché no, anche il prematrimoniale (engagement).
Indice dei Contenuti
Sono un fotografo di matrimoni che ama la primavera
Non pecco di originalità se dico che la primavera è un periodo bellissimo per organizzare matrimoni. Naturalmente è anche un momento molto importante per la fotografia di matrimonio.
E’ veramente difficile (se ci si organizza per bene) realizzare un matrimonio e delle foto brutte in questo periodo dell’anno (CLICCA QUI ! per vedere una discussione in proposito).
I fiori sono nel loro periodo più vigoroso ed il sole non è troppo caldo. Insomma un periodo dell’anno veramente bello!
Roma poi, fra il giardino degli aranci, tutti le ville romane, i parchi e la fioritura degli ulivi all’EUR; offre veramente spunti molto interessanti per realizzare il servizio fotografico di un matrimonio o prematrimoniale.
Come vestirsi ? Sicuramente abbandoniamo gli abiti pesanti, per passare ad un abbigliamento più leggero e perché no, anche con qualche oggetto colorato. Il bouquet ad esempio, le bottoniere e tutti gli accessori possibili, volendo, possono essere omaggiati dei fantastici colori che la primavera mette a disposizione In questo modo darete un tocco di brio e freschezza a quello che è l’allestimento per il giorno del vostro matrimonio.
Matrimonio tema primavera ?
Ovviamente il tema di un matrimonio in questo periodo dell’anno non può non omaggiare la primavera stessa.
Si prediligono quelle location che hanno anche la possibilità di celebrare il rito in loco e quindi, la location stessa, diventa il set per tutto lo shooting fotografico. Dalle preparazioni fino all’apertura dei balli dopo il taglio torta ed il brindisi.
Il vantaggio di celebrare tutto il matrimonio in un’unica location è stato già da me ampiamente discusso in altri articoli, ma in questo periodo dell’anno, oltre alla comodità stessa dovuta al fatto che non ci sono spostamenti da fare (sia per gli sposi che per i parenti), trovo che ci sia un altro valore aggiunto; quello di poter godere appieno delle potenzialità (in termini naturalistici/spazi esterni) che la location per matrimoni da voi scelta, offre.
Fiori, vigneti, ulivi ed in generale tutto ciò’ che la primavera e la location vi metteranno a disposizione, potrebbero diventare il tema stesso del vostro matrimonio.
Ci sono sposi, che come tema per il loro matrimonio hanno usato l’ulivo (e tutto cioè che se ne ricava), idem per i vigneti ed ovviamente per i fiori.
Nomi tavoli tema primavera
Nell’allestimento del matrimonio, uno dei punti cruciali è l’assegnazione dei nomi dei tavoli e la loro organizzazione logistica.
La primavera permette di sfruttare spazi esterni (nelle location per matrimoni che lo permettono) e perché non usare i nomi di fiori per assegnare l’identificazione ad un tavolo.
Questo potrebbe essere solo una delle opzioni possibili. Un’altra idea potrebbe essere quella di assegnare ad ogni tavolo una poesia riguardante la primavera.
Insomma, di spunti ce ne sono moltissimi e di possibilità creative, praticamente infinite. Si possono allestire i tavoli sia all’aperto che all’interno (magari in una veranda che affaccia su un lago ad esempio). L’unico vero limite di allestimento per un matrimonio in primavera, è l’immaginazione.
Come fotografo professionista di matrimoni, non posso che essere felice di poter raccontare un matrimonio realizzato in questo periodo dell’anno.
Francesco Russotto
Fotografo Matrimonialista di Roma
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.
[yasr_visitor_votes size=”medium”]