So benissimo che la sposa è ancora la parte più importante in un matrimonio e di conseguenza lo sono anche le foto della sposa. Ma dal punto di vista di un fotografo di matrimonio, come è la sposa vista dietro l’obiettivo ?

Cosa bisogna tenere in considerazione quando si fotografa una sposa ?

Ci sono delle cose molto importanti da tenere in considerazione quando si fotografa una sposa. Per prima cosa, bisogna creare un rapporto di fiducia. La cosa è molto difficile, perché fino a che non vedono le foto, tutte le persone (non solo la sposa), hanno il timore di non essere venute bene. Per cui, la fiducia, va costruita prima del matrimonio e molto velocemente anche nei primissimi scatti durante la preparazione. Come fare ? Beh, qui, ogni uno ha i suoi metodi. Dipende dal carattere del fotografo.

Per conquistare la fiducia, anche se solo parziale, bisogna osservare per bene la sposa e cercare di capire cosa, del suo fisico, potrebbe darle fastidio.

Ogni uno di noi, sa di avere dei piccoli difetti fisici, chi più, chi meno. Ed ogni uno di noi, non vorrebbe che fossero fotografati.

foto sposa 03

Per fare questo pero’, bisognerebbe realizzare delle foto in posa, in maniera tale da controllare in ogni scatto, cosa c’è che va e cosa non va. Con un fotografo di matrimonio in stile reportage, questo è impossibile e quindi, con me è impossibile. Per cui, inutile penare o preoccuparsi.

COME FACCIO A FOTOGRAFARE LA SPOSA DAL VERSO GIUSTO ?

Ovviamente, scatto per scatto, faccio una valutazione accurata di chi ho di fronte e cerco di non insistere sui presunti difetti fisici. Dopo un po’ pero’, mi concentro quasi esclusivamente sui momenti e sul raccontarli nella maniera corretta, mi viene naturale

Spessissimo, specialmente le spose, mi dicono che non amano essere fotografate in una determinata angolazione. Una volta, una sposa mi ha detto : io odio le foto dal di fronte e quelle di lato”.

Voi capite benissimo, che rimaneva solo il dietro, il che era impossibile da realizzare in un matrimonio. Immaginate il risultato finale ?

Personalmente parlo molto con gli sposi e cerco di trasmettere fiducia sul fatto che sono più importanti i momenti dei presunti difetti personali. A volte si fidano immediatamente, altre volte mi lasciano con il beneficio del dubbio.

Come fotografare la sposa dal verso giusto

Stai Cercando un Fotoreporter di
Matrimonio ?

 Cosa fare se la sposa non si piace nelle foto del suo matrimonio ?

Beh, questo si che è un bel problema ! Fortunatamente non mi è mai capitata una situazione del genere. Magari, su un paio di scatti si, ma mai su un numero di foto importanti da pregiudicar un intero servizio o una parte di esso.
Questo perchè sono molto chiaro in fase di preventivo e di contratto sul tipo di fotografia che andro’ a realizzare. I miei sposi sanno esattamente a cosa do priorità e quali sono i miei punti di forza.
Il risultato finale, non potrà essere diverso da quello che si aspettano, perché quando si sceglie un fotografo professionista autoriale, quale io mi ritengo, non si può avere un prodotto diverso da quello che si trova sul sito in termini di intenti.

Come fare se la sposa non si piace nelle foto del suo matrimonio

Concludendo, le foto sposa dei miei matrimoni, rappresentano la sposa nella sua meravigliosa verità. Senza veli o filtri particolari. Mi ritengo abbastanza sensibile da non accentuare anche involontariamente i presunti difetti fisici, ma nemmeno cosi’ impaurito da escludere momenti importanti che raccontano un emozione perchè c’è un doppio mento o un nasino storto.

Le foto che non passeranno mai di moda e che restituiscono emozioni importanti sono quelle che si scattano con il cuore. Non abbiate paura, date fiducia al vostro fotografo professionista di matrimonio.

A cura di : Francesco Russotto
Fotografo di matrimonio specializzato

Cosa consiglia il fotografo creativo di matrimonio in stile reportage ?

Per tutte le coppie, quindi, che prediligono una storia vera ad una fiction e che preferiscono le emozioni alla standardizzazione dell’animo e all’omologazione delle espressioni, il fotoreporter matrimonio è la figura che potrà coadiuvarvi nell’ottenere il reportage che avete sempre sognato.

Francesco Russotto è un Fotoreporter Matrimonio, contattalo per avere il tuo preventivo personalizzato.

Francesco Russotto_03

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre lavoro nell’ambito della fotografia e dell’immagine.
 Sono un fotoreporter di matrimonio professionista di base a Roma che realizza solo servizi fotografici di matrimoni. MI piace raccontare in stile reportage, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Il fotoreportage di matrimonio deve raccontare una festa, una giornata felice e come tale va raccontata con la giusta dose di emozione e partecipazione. Se cerchi un fotografo matrimonio a Roma, provincia, Italia ; non esitare a contattarmi.

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

>

5 + 1 =

Pin It on Pinterest