Il servizio fotografico di matrimonio è una delle cose più importanti per gli sposi. Rappresenta un qualcosa di tangibile che ricorderà loro per sempre, il giorno delle nozze. Grande responsabilità che ricade sul fotografo di matrimonio che, per una buona riuscita, dovrà essere in grado di pianificare il servizio insieme agli sposini.
Per fare questo sono necessarie tanta esperienza ed elasticità, per poter proporre agli sposi la soluzione migliore a livello logistico permettendo loro di godersi la propria festa avendo tante foto senza stress e soprattutto senza pose forzate. È importante per questo anche scegliere i giusti fornitori degli altri servizi e non concentrarsi esclusivamente sui fotografo matrimonio Roma prezzi. Un fotografo di matrimonio a Roma può aiutarvi nella scelta di questi oppure potete cercarli online o alle fiere dedicate. Un consiglio? Chiedere sempre al fotografo scelto se ha esperienza, dato che conoscerà vizi e virtù di tanti altri professionisti e saprà suggerirvi il meglio.
Indice dei Contenuti
Perché il Servizio Fotografico di Matrimonio è importante
Non è difficile intuire perché il servizio fotografico di matrimonio sia così importante. Dalla sua realizzazione si otterrà l’album delle nozze, un qualcosa che racconterà, anche dopo molti anni, le emozioni e le situazioni vissute nel giorno del matrimonio.
Per questo è importante pianificarlo anticipatamente insieme agli sposi.
Come pianificare il Servizio Fotografico di Matrimonio
Dopo aver scelto chi sarà il fotografo del matrimonio, bisogna parlare con lui per decidere e chiarire alcuni punti fondamentali.
Innanzitutto, capire se il giorno delle nozze sarà lui o un membro del suo Team a realizzare il servizio fotografico. Io stesso mi avvalgo della collaborazione di persone fidatissime e formate da me per poter garantire sempre il miglior servizio possibile agli sposi.
Dopodiché si debbono concordare i luoghi dove verrà effettuato il servizio fotografico di matrimonio. Per luoghi intendo la disponibilità del fotografo a scattare
- a casa della sposa
- a casa dello sposo
- in chiesa o nella casa comunale
- al ricevimento
- nella location di matrimonio
Poi è necessario sapere gli orari. A che ora arriva? A che ora se ne va?
Altra cosa importante è sapere quale tipo di album fotografico utilizzerà per le nostre fotografie. Di solito lo fa scegliere agli sposi anticipatamente, ma si può scegliere anche dopo la consegna del servizio o di molto posticipato rispetto alla data del matrimonio, in modo da spezzare i costi.
Come si svolge un servizio fotografico di matrimonio
Un servizio fotografico di matrimonio tende a svolgersi seguendo sempre più o meno le stesse “tappe”, che sono quelle del matrimonio stesso. A volte capita che un matrimonio differisca molto da questa organizzazione cronologica classica e ci si adatta di conseguenza. Un fotografo preparato e con un Team forte sa far fronte a qualsiasi cambiamento, anche all’ultimo minuto.
A Casa degli Sposi
Come organizzare il servizio fotografico in casa degli sposi?
- il fotografo e il suo assistente arrivano in casa della sposo
- dopo circa un’0ra di servizio, si spostano a casa della sposa
- Se è impossibile per via di distanza od orario essere presenti entrambi da sposa e sposo, i due fotografi si dividono
In casa della sposa il fotografo di matrimonio sarà incaricato di riprendere le fasi dei preparativi. I momenti del trucco, dell’acconciatura e quello in cui si indossa l’abito da sposa. In casa dello sposo più o meno la stessa cosa, con qualche “belletto” in meno. 🙂
In questi momenti un fotografo creativo può tirare fuori fotografie artistiche e allo stesso tempo emozionanti di grande impatto emotivo. Consiglio sempre infatti di non sottovalutare il momento della preparazione per il racconto della giornata del matrimonio, perché si è circondati da affetti molto stretti e da tutte le emozioni prima della cerimonia, belle e un p0′ meno belle che siano. E poi è l’ultimo momento da celibe e nubile… che fai, non lo racconti?
L’Uscita di Casa
Un momento molto importante da riprendere è l’uscita di casa degli sposi. A braccetto con il papà la sposa, a braccetto con la mamma lo sposo. A seconda della propria tradizione, ci possono essere dei piccoli rituali come una sfilata degli invitati o il taglio del nastro. A volte, a seconda dell’auto scelta per andare alla cerimonia, si fa anche qualche scatto della “salita” in macchina. In alcuni rari casi, prima di andare alla cerimonia si fa visita a parenti molto stretti che per motivi logistici non potranno essere presenti al matrimonio (come nel caso di nonni molto anziani).
L’ingresso in chiesa e la cerimonia
Lo step successivo è l’ingresso in chiesa della sposa, momento davvero importante che deve essere ripreso come si deve (vedi come fotografare un matrimonio in chiesa) . Anche l’ingresso dello sposo è importante, e precede quello della sposa. Una mia personale battaglia è quella di riuscire a far trattare in chiesa i due ingressi allo stesso modo, dato che spesso l’ingresso dello sposo è con le luci spente mentre quello della sposa è ben illuminato… illuminarli entrambi è una piccola accortezza che in termini fotografici e di rispetto cambia molto.
Segue tutta la cerimonia con i rituali della promessa, lo scambio delle fedi e le firme.
Se si tratta di un matrimonio con rito civile, le fasi saranno più o meno le stesse, soltanto che al posto della chiesa ci sarà un ufficio comunale oppure una bella location all’aperto, come ad esempio Casina di Poggio della Rota o Borgo di Tragliata, due strutture meravigliose in cui si può celebrare il rito civile.
La Passeggiata
A questo punto si svolge la passeggiata, termine con il quale i fotografi chiamano il servizio agli sposi in chiave romantica. Questo termine può anche essere declinato in shooting (di coppia, ecc.). Insomma come lo chiami lo chiami, è il momento in cui si sfoggiano creatività e romanticismo al loro apice.
Qui si può scegliere un centro storico, una città come Roma ricca di piazze, vicoli e monumenti, oppure farla immersi nel verde. Anche in quest’ultimo caso, le location per matrimoni come quelle sopra elencate, offrono scorci suggestivi in chiave naturalistica.
Un bravo fotografo di matrimonio in stile reportage saprà mettere a proprio agio gli sposi per realizzare foto autentiche, spontanee e senza pose forzate. Questo è l’unico modo di avere uno shooting che sia in linea con lo stile degli sposi e in cui possano riconoscerci come persone, con le loro emozioni e il racconto visivo del loro rapporto d’amore.
La Location per il ricevimento
Ultima fase del servizio fotografico di matrimonio è la realizzazione di scatti presso la location in cui si è deciso di festeggiare. Ampio spazio ai particolari, come decori, segnaposti, tavoli, eccetera e poi via con le riprese della festa, stando attento anche a catturare qualche situazione particolare, qualche momento unico e tutte le emozioni di sposi, parenti ed invitati, sempre con rispetto della privacy e dei momenti di ognuno di loro… quindi niente “caccia all’uomo” o foto col boccone!
Il tutto si conclude con il taglio della torta, brindisi e altri momenti che ogni coppia decide per il proprio matrimonio, andando a comporre una sorta di tradizione personale. Possono esserci discorsi, primo ballo degli sposi, ballo con i genitori, lancio del bouquet, flash mob… e chi più ne ha più ne metta. Solo riguardo il lancio del bouquet si apre una galassia di possibilità, a partire dal bouquet scelto: un bouquet di fiori non recisi, ad esempio, difficilmente verrà lanciato e allora sin può optare per tradizioni diverse come la consegna del bouquet o il bouquet gitano.
Leggi anche Location matrimoni Roma con rito civile.
Routine? No. Dipende dal fotografo di matrimonio
Detta così può sembrare una noiosa routine. Ma non è così, almeno per me.
Un fotografo ingabbiato negli schemi e che segue questa routine scrupolosamente, molto probabilmente è un fotografo che vi restituirà un album di matrimonio pieno di fotografie in serie che potrebbero non rispecchiare appieno la vostra persona e il vostro stile. Questo a me non piace, o almeno, non è il mio approccio. Grazie al reportage e ad un tocco di creatività, sono in grado di catturare immagini uniche ed in questo mi aiuta anche l’avere a che fare ogni volta con persone diverse.
Ogni persona che incontro, ogni momento, ogni situazione è sempre unica. Se il canovaccio da seguire è quello sopra indicato, un fotografo di matrimonio creativo è in grado di rinnovarlo ad ogni occasione e in ogni matrimonio è in grado di aggiungere qualcosa, preso dal suo estro o dagli spunti che gli sposini offrono di volta in volta.
Ogni persona è unica. Le emozioni che prova sono uniche, appartengono solo a lei e le restituisce in una maniera che solo lei sa restituire.
Per questo per me, ogni servizio fotografico di matrimonio è diverso. Se si entra in empatia con gli sposi, diventa ogni volta qualcosa di nuovo e bellissimo. Qualcosa di unico che niente ha a che fare con i servizio fotografici matrimoniali precedenti.
Questo è il mio approccio ed è per questo che mi piace fare il fotografo di matrimonio. E’ per questo che amo profondamente il mio lavoro e lo svolgo con passione, spontaneità ed elasticità.
Francesco Russotto
Creative Wedding Photographer – Roma
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, Italia ed anche all’estero. Mi piace essere un fotografo di matrimonio perché adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Il matrimonio è una festa, una giornata felice e come tale va raccontata con la giusta dose di emozione e partecipazione. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.