Chi segue il mio blog o mi contatta perché vuole un fotoreporter di matrimonio sa che il mio approccio è uno solo e non accetta compromessi: quello del fotoreportage di matrimonio duro e puro.
Indice dei Contenuti
Cosa significa scegliere un fotografo di matrimonio in stile reportage?
Scegliere un fotoreporter di matrimonio significa che si vuole ottenere un servizio fotografico VERO, in cui si privilegiano le foto spontanee senza alcuna posa forzata. Si sceglie di non avere un fotografo che interferisce con gli eventi che accadono e che non ci stressa con continui richiami alle pose. Significa scegliere una presenza discreta ma sempre presente che attende paziente l’attimo giusto per scattare senza perdere nemmeno un momento significativo.
Vediamo questi aspetti più in dettaglio.
Al bando le pose forzate e le posture rigide
Per foto spontanee e non forzate intendo che durante il vostro fotoreportage di matrimonio non sarò alla ricerca della posa perfetta e non passeremo minuti interi a progettare come stare o non stare in uno scatto.
Ognuno di noi è unico ma tutti siamo accomunati dal fatto che il giorno del nostro matrimonio vogliamo passarlo a divertirci con amici e parenti e non interamente a soddisfare ogni capriccio del fotografo: semmai il contrario!
Quindi durante un fotoreportage di matrimonio non si sta in posa per ore, né si cerca per ore il post ideale: al fotoreporter di matrimonio con esperienza basta uno sguardo per capire quando una luce o una simmetria funzionano e come farci interagire gli sposi.
Il vostro shooting di coppia durante il fotoreportage di matrimonio non sarà quindi come una sessione fotografica in studio ma più come una passeggiata con un amico che nel frattempo vi scatta qualche foto.
Ci saranno battute, risate, emozioni (a proposito dai un’occhiata qui) e qualche momento serio: sarà premura del fotoreporter di matrimonio tradurre tutto questo in una storia in immagini che rispecchi le vostre personalità (vedi anche lo storytelling di matrimonio).
Nella foto che vedete sotto, si notano chiaramente le emozioni che spontaneamente trapelano dai volti e dagli atteggiamenti delle damigelle che vedono la sposa per la prima volta con indosso l’abito. Questo significa catturare le emozioni con il reportage. Questa meravigliosa foto non si sarebbe mai potuta fare con la fotografia di matrimonio tradizionale. Questa sposa porterà per sempre con se il ricordo di questo stupendo momento.
Spontaneità per il fotoreportage di matrimonio
Nel fotoreportage di matrimonio la chiave più importante è quindi la spontaneità, non solo delle persone ma anche degli eventi: vuol dire che un fotografo di matrimonio in stile reportage non interferirà con quello che succede ma lo racconterà secondo il suo gusto e secondo la sua creatività, senza alterare gli eventi, per fare in modo che tutto resti il più naturale possibile.
Questo non vuol dire che non potrete fare affidamento sul vostro fotografo di matrimonio in stile reportage a Roma per consigli logistici, suggerimenti sui luoghi migliori per scattare foto di coppia in stile reportage, e supporto empirico su un evento complesso come il matrimonio soprattutto in una città grande e caotica come Roma.
A volte le cose saranno facili, altre volte potrà esserci qualche piccolo inciampo, Roma è così ma la certezza di avere un fotografo di matrimonio in stile reportage a Roma con esperienza è anche la certezza che si cercherà di fare tutto il possibile perché ogni cosa fili liscia (e lo farà).
La foto successiva esprime quello che io definisco “stare stretto sui volti per catturare le emozioni“. L’infinta tenerezza di questo abbraccio mi fa sciogliere ogni volta che guardo questa immagine. Se in questa foto le spose fossero state in posa, non sarebbe mai stato possibile produrre un pathos così forte, perché non ci sarebbe stata spontaneità nel gesto.
La rapidità nel cogliere le emozioni e fotografarle
Infine, ho citato la propensione alla pazienza e la rapidità nello scatto.
Questi due aspetti, maturati negli anni di esperienza, fanno sì che un fotografo di matrimonio in stile reportage sappia anticipare gli eventi per coglierli con il suo occhio o comunque sia abbastanza rapido da non farsi cogliere impreparato da situazioni imprevedibili e raccontarle sempre con il suo occhio e la sua creatività.
Il maestro Henry Cartier Bresson a cui mi ispiro disse una frase che è diventata celebre: “il fotoreportage è catturare l’attimo nel momento preciso in cui esso si manifesta”. In questa frase c’è tutto il significato della fotografia di matrimonio in stile reportage.
Fare fotografia di matrimonio in stile reportage a Roma non è facile, ci vogliono tempo, esperienza e soprattutto tanta pazienza e negli anni per fortuna io e il mio team abbiamo imparato, supportandoci a vicenda, a raggiungere il giusto grado di pace zen per affrontare ogni matrimonio al meglio e al massimo delle nostre capacità.
Sotto, un altro esempio di come agisce il fotoreporter di matrimonio. Gli sposi si divertono godendosi appieno la festa senza essere portati a destra e a sinistra dal fotografo per richiamarli alla messa in posa. Le immagini di un fotoreportage di nozze sono notevolmente più belle ed emozionanti rispetto allo stile classico e gli sposi possono pensare solo a divertirsi, dimenticando anche l’imbarazzo di essere fotografati. Sin dalle prime battute ci si abitua al fotoreporter e non ci si fa più caso.
Ti mostro un ultimo esempio. Anche se i protagonisti del matrimonio sono gli sposi, spesso presi dai festeggiamenti non si accorgono di quanto accade loro intorno. Il compito del fotoreporter di matrimonio è anche quello di mostrare loro la gioia e la partecipazione degli invitati, che siano amici o parenti. Proprio come nel caso di questa dolcissima bimba interessatissima a quanto succede durante il rito civile.
Alcuni miei Fotoreportage di Matrimonio (clicca sulle immagini)
Francesco Russotto
Fotoreporter Matrimoni Roma
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di matrimoni, videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta Italia ed anche all’estero. Adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, entrando in empatia con gli sposi e partecipando all’emozione stessa. Se cerchi un fotografo per il tuo matrimonio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze di lusso.