Fare il fotografo di matrimonio è anche andare incontro ai gusti delle persone. Quando incontro i miei sposini per mettere a punto i dettagli del servizio fotografico matrimoniale, sono molto attento alle loro esigenze e cerco di capire quali sono le loro aspettative. Durante questi colloqui emerge la loro personalità ed è in questa fase che scatta quell’empatia tra me e loro, che mi permette di soddisfare, professionalmente parlando, il loro desiderio di ottenere un ricordo meraviglioso delle loro nozze attraverso l’album fotografico.

Durante la chiacchierata cerco di far capire loro quale sia il mio approccio al servizio fotografico. Un reportage di matrimonio che racconta la loro storia d’amore nel giorno più bello della loro vita: il matrimonio.

Il Fotoreportage di Matrimonio contiene la storia di quel giorno

 

fotoreportage di matrimonio

Questa foto racconta un qualcosa degno di essere ricordato. L’attenzione viene catturata dallo sfondo e non dagli sposi

 

L’arte della fotografia non è rivolta a tutti. Questo è chiaro. Altrimenti ad ogni mostra di un grande autore ci sarebbe la fila per settimane.

La fotografia di matrimonio invece è un’offerta rivolta a tutti, indistintamente dal livello culturale, dal portafogli, dai gusti e dalle tendenze del momento. E come è ben noto, più una platea è vasta e più è difficoltoso accontentare tutti, a meno che non ci si appiattisca su degli stereotipi comuni.

Fondamentalmente il giorno del matrimonio spesso viene organizzato come un qualcosa che debba stupire, un giorno in cui l’apparenza supera la realtà…almeno nella testa di alcuni sposi. Perché poi, chiunque tu sia, la tua realtà sarà sempre più bella dell’apparenza. Te lo dice uno che di matrimoni ne ha fotografati parecchio.

Il Fotoreportage matrimoniale in questo contesto

Mi rendo conto che ad un primo approccio, proporre un fotoreportage di matrimonio può non essere compreso appieno. La maggior parte delle persone quando gli si dice “fotografo matrimonio Roma in stile reportage“, si insospettisce. Salvo poi scoprire, che quelle stesse foto visionate sul mio sito prima di contattarmi, sono state il motivo per cui hanno scelto me. E quelle foto raccontano i matrimoni. Sono un fotoreportage di matrimonio.

Il mestiere di fotografo di matrimonio

 

foto sposa in auto durante matrimonio a roma

Un’immagine “rubata” alla sposa. Non è convenzionale né stereotipata, ma è lei in tutta la sua naturale bellezza

 

Il fotografo di matrimonio può accontentare tutti. Sia chi vuole che il suo matrimonio sia ricordato attraverso le foto come il più classico degli stereotipi (la foto già viste in centinaia di altri book di nozze), sia chi vuole vedere raccontata la vera storia di quel giorno.

Ed è qui che il fotografo matrimonialista deve essere bravo. Perché fotografare un matrimonio significa raccontare la giornata degli sposi nel miglior modo possibile. Il fotografo della cerimonia costituirà il vero punto di unione tra due visioni completamente opposte: lo stereotipo e la realtà. Questo ovviamente, solo quando queste due visioni esistono.

Ho avuto il piacere di realizzare servizi fotografici matrimoniali a Roma, per sposi con un buon livello di autostima che non hanno avuto il benché minimo dubbio a mettersi in gioco davanti all’obiettivo. Naturalmente da questi presupposti, ne sono usciti i miei migliori lavori, particolarmente apprezzati sia dagli sposi che dal sottoscritto.

 

I miglior reportage di matrimonio

 

foto taglio della torta in un matrimonio a roma

La foto ufficiale del taglio della torta c’è ma non è tra queste. Qui si racconta la storia reale di ciò che lo ha preceduto.

 

Un fotoreporter di matrimonio, riesce a fare una bella foto quando unisce alla tecnica fotografica la capacità di osservare e di comporre la scena. E deve essere anche svelto a farlo. Come già detto in altri articoli, un matrimonio è ricco di momenti unici ed irripetibili, a volte addirittura imprevisti. Non ci saranno altre occasioni per scattare la stessa fotografia.

Sicuramente una sorta di “canovaccio” si segue. Tra i ricordi di matrimonio non possono mancare determinate foto. Ma il bello di fare questo tipo di fotografia è che non saprai mai cosa ti aspetta o in quale situazione ci si ritrova a lavorare. Questo mi consente di non produrre fotografie sempre uguali ad ogni matrimonio. Se un giorno mi accorgessi che sto consegnando consecutivamente 3 album matrimoniali di seguito a 3 coppie diverse, smetterei di fare questo meraviglioso mestiere.

Un buon reportage di matrimonio deve essere avulso dall’interpretazione personale del fotografo e deve saper raccontare i fatti come avvengono. Grazie a questa filosofia ho avuto la fortuna di conoscere e lavorare per sposini che si sono rivelati in tutta la loro meravigliosa bellezza, dentro e fuori. Il rapporto che si crea tra fotografo di matrimonio e sposi è qualcosa di bellissimo e inspiegabile da cui a volte, è nata un’amicizia che dura ancora adesso.

Essere in empatia con gli sposi e mettere in risalto i loro essere reale, i loro sentimenti e la loro bellezza interiore, da sempre grandissimi risultati a livello fotografico. Un mix che da vita a bellissimi ricordi attraverso le immagini contenute nell’album del matrimonio.


Fotografo Matrimonio Roma Francesco Russotto

Francesco Russotto

Creative Wedding Photographer – Roma

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, Italia ed anche all’estero. Mi piace essere un fotografo di matrimonio perché adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Il matrimonio è una festa, una giornata felice e come tale va raccontata con la giusta dose di emozione e partecipazione. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Inviami una email

Pin It on Pinterest