Non che io sia un tipo da gossip o da cronache rosa, ma mi piaceva l’idea di dire la mia sul matrimonio di Harry e Meghan, i principi d’Inghilterra, e Duchi di Sussex. Un matrimonio regale, un Royal Wedding, come è stato ribattezzato l’avvenimento che ha visto come cornice la splendida Londra. E il fotografo del matrimonio chi era? Come avrete capito, la mia sarà un’interpretazione lato fotografico. Niente gossip.

Il Matrimonio Reale di Harry e Meghan

Se il lavoro di fotografo di matrimonio è una grande responsabilità, figuriamoci quanta ne possa aver avuta il fotografo delle nozze di Harry e Meghan, Alexi Lubomirski.

In un avvenimento del genere, gli sposi, i parenti e gli invitati vanno da persone col cosiddetto sangue blu a star internazionali, da potenti uomini d’affari a uomini di stato. Il fotografo non può e non deve sbagliare un colpo.

Personalmente non invidio affatto il fotografo del matrimonio di Harry e Meghan. Certo, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto, se non altro per il fatto di poter fotografare le nozze di due veri principi. Ma per me, il matrimonio è raccontare le emozioni e in un Royal Wedding, a parte le mie, dubito che l’etichetta avrebbe consentito agli sposi e alla famiglia reale di lasciarsi andare.

La capitale poi è bellissima, al confronto della quale qualsiasi altra città del mondo ne esce perdente. Essere un fotografo di matrimonio a Roma è una grandissima fortuna.

Ma tornando al discorso principale, chi è Alexi Lubomirski?

Alexi Lubomirski

Alexi-Lubomirski

Alexi Lubomirski

Alexi Lubomirski, tanto per cominciare, è uno che le ragazze definirebbero un gran bel fusto. Nato in Inghilterra da madre peruviana e padre polacco. Ad oggi viene considerato il fotografo delle STAR ed è stato allievo per 4 anni di Mario Testino, un fotografo molto famoso di padre italiano e madre irlandese.

Dopo questa esperianza, Alexi Lubomirski è diventato un nome consolidato nel settore della moda con una lista di clienti impressionante, dalle riviste di moda più prestigiose fino a star come Beyoncé, Charlize Theron, Gwyneth Paltrow, Natalie Portman, Jennifer Lopez, Selma Hayek, Katy Perry, Sarah Jessica Parker, Jennifer Aniston, Julia Roberts, Nicole Kidman, Scarlett Johansson e tante altre.

Una curiosità sul conto di Alexi è che anche lui è un principe, ovvero è imparentato con la famiglia reale polacca. Oltre a questo “pregio”, è un animalista convinto, vegano e impegnato nel sociale con opere di beneficenza.

 

Lo stile di Alexi Lubomirski

Il fotografo del matrimonio di Harry e Meghan proviene dal mondo della moda. Non è quindi un fotoreporter di matrimonio, stile nel quale mi riconosco io. I suoi scatti catturano modelle e modelli in posa su un set fotografico. Ed in questo è davvero molto bravo…uno dei migliori al mondo.

fotografia-matrimonio-harry-e-megan

Una delle foto ufficiali del matrimonio di Harry e Meghan

Naturalmente, per delle nozze reali, le foto ufficiali non possono certo riprendere una situazione particolarmente curiosa o buffa. L’etichetta non lo consentirebbe. Per cui uno come lui è stato il fotografo perfetto per quel tipo di matrimonio. Infatti le sue foto sono tecnicamente ineccepibili e, seppur la maggior parte in posa, rendono l’idea di un’atmosfera romantica e particolare.

Ma poi in fondo, le foto del matrimonio di Harry e Meghan che sono state pubblicate, sono solo quelle ufficiali. Chissà se il buon Alexi non abbia avuto modo di fotografare la Regina mentre balla sui tavoli… Questo dubbio non ce lo toglieremo mai.

Pin It on Pinterest