Tra i posti più belli dell’Abruzzo, dove effettuare un servizio fotografico matrimoniale, occupa un posto di rilievo il Lago di Scanno, situato nei pressi dell’omonimo comune, all’interno del Parco Nazionale degli Abruzzi.

Il Lago di Scanno

Il lago di Scanno è un lago naturale, il più grande di tutto l’Abruzzo. Si è formato a causa di una frana che ha bloccato il corso del fiume tasso, dando vita così ad una delle meraviglie naturali abruzzesi.

Un servizio fotografico matrimoniale in Abruzzo, in questa location, sarà sicuramente d’effetto, in grado di regalare ambientazioni d’effetto, romantiche e cariche di pathos.

Consiglio di aggiungere anche il borgo di Scanno all’interno del servizio, visto che si tratta di una località che si presta benissimo allo scopo.

Servizio fotografico matrimoniale sul Lago di Scanno

La prima ragione per cui il lago di Scanno è la location ideale per un servizio fotografico di matrimonio in Abruzzo è la sua forma. Infatti la natura ha voluto donargli, manco a farlo apposta, la sagoma di un cuore, simbolo dell’amore.

lago di scanno a forma di cuore

Il Lago di Scanno con la sua forma a cuore

 

Solo guardandolo dall’alto è possibile notare questa sua curiosa caratteristica, ma la definizione di “lago a forma di cuore” è stata data proprio per questo motivo. Romantico vero?

Per permettere di ammirare questa caratteristica, dal lago parte il “Sentiero del Cuore”, un percorso nella natura di facile percorrenza che conduce ad un punto panoramico affacciato su questo splendido specchio d’acqua.

Oltre ai magnifici sfondi che il lago mette a disposizione degli sposi per le loro foto del matrimonio, si può utilizzare anche il piccolo Santuario della Madonna del Lago, (o anche dell’Annunziata), risalente al XVII secolo.

Consiste in una chiesa piccolina ma molto carina, dove volendo (credo), si potrebbe richiedere anche di celebrare il rito religioso.

Santuario della Madonna del Lago

Santuario della Madonna del Lago

 

Servizio prematrimoniale sul Lago di Scanno

Molte coppie di futuri sposi, decidono di catturare il ricordo degli ultimi giorni da fidanzati con un servizio fotografico prematrimoniale incentrato sulle loro passioni comuni.

Il lago di Scanno e la natura che lo circonda, si adatta benissimo a questa tipologia di servizi se ad esempio la passione comune è il trekking o la mountain bike, ma anche la pesca o il canottaggio.

Dal lago infatti si snodano bellissimi sentieri da fare a piedi o in bici. Tra i più belli segnalo il Percorso del Gran Fondo degli Stazzi, che passa attraverso il Parco Nazionale degli Abruzzi, di cui il lago fa parte. Altri sentieri raggiungono le località circostanti come la vicina Pescasseroli (qui un mio servizio fotografico matrimoniale a Pescasseroli)

Se il matrimonio si svolge in inverno, da Scanno è possibile prendere la Seggiovia di Collerotondo che porta alle piste da sci del monte Rotondo. Il servizio prematrimoniale sugli sci sarebbe un qualcosa di diverso da tutti gli altri e che mi piacerebbe proprio fare.

Ma spostiamoci a Scanno…

Scanno Abruzzo

Scanno (Abruzzo)

 

Servizio fotografico Matrimoniale a Scanno

Scanno è uno dei paesi che si affaccia sull’omonimo lago. Si tratta di un comune che custodisce tutta una serie di stradine che si snodano tra palazzi signorili, archi antichi e bei portali.

Viene definito il borgo romantico dell’Abruzzo o la perla dell’Abruzzo e fa parte dei borghi più belli d’Italia.

Inoltre Scanno viene definita come la patria della fotografia mondiale perché tutti i grandi fotografi sono stati a Scanno per immortalare il borgo e il lago, almeno una volta nella loro vita. Giganti come Henri Cartier Bresson,  sono stati qui e una delle foto scattate a Scanno da Mario Giacomelli (esposta al MoMa di New York) è considerata una delle prime 10 foto più belle del mondo.

Da evidenziare la Chiesa di Santa Maria della Valle, al cui interno è possibile ammirare antichi dipinti risalenti all’epoca medievale.

E proprio camminando nel paese è possibile notare la presenza di molte botteghe artigianali orafe (sulla strada detta “la ciambella”) che fabbricano la caratteristica “presentosa”, il gioiello di fidanzamento che le donne locali indossavano per far sapere che si erano fidanzate.

presentosa gioiello fidanzamento a scanno

Presentosa: il gioiello di fidanzamento tipico di Scanno

 

Da inserire come sfondo agli sposi nel servizio fotografico di matrimonio a Scanno sono le “cemmause”, un tipo di scala esterna tipica di questo comune.

Per gli amanti delle tradizioni locali a Scanno trova posto anche il Museo della Lana.

Scanno: matrimonio e tradizione

Abbiamo già detto del gioiello chiamato presentosa. Per rafforzare ancor di più le ragioni per cui questo comune è definito “romantico”, provate a sposarvici nel periodo di Agosto, quando si svolge l’evento “ju catenacce”, una rievocazione storica dell’antico corteo nuziale del paese e durante il quale sfilano numerose coppie in abiti tipici che seguono una coppia di sposi.

Ecco dunque snocciolati i motivi per cui ritengo Scanno e il suo lago, la location ideale per il servizio fotografico di matrimonio, ma anche per quello prematrimoniale.

 


 

Francesco Russotto Fotografo Matrimonio

Francesco Russotto

Fotografo Matrimoni in Abruzzo

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, con base a Roma ma lavoro in tuta Italia ed anche all’estero. Mi piace essere un fotografo di matrimonio perché adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Il matrimonio è una festa, una giornata felice e come tale va raccontata con la giusta dose di emozione e partecipazione. Se cerchi un fotografo di matrimonio in Abruzzo, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Inviami una email

Pin It on Pinterest