Anche se la maggior parte dei matrimoni vengono celebrati nel periodo estivo, tutt’al più in primavera o in autunno, molte coppie di sposi decidono di fissare la data del loro matrimonio in inverno. I matrimoni invernali possono essere molto suggestivi, specialmente se nevica, anche se a Roma accade molto di rado. Per chi decide di sposarsi in inverno però, potrebbe essere utile qualche consiglio per organizzare tutto al meglio.

Consigli per organizzare un matrimonio in inverno

Quando si organizza un matrimonio in inverno, la prima cosa a cui si deve far attenzione è la scelta dell’abito da sposa. Mentre l’uomo può optare per un completo pesante, magari corredato da un elegante cappotto, la sposa deve mostrarsi in abito nuziale.

Abito da Sposa Invernale

Se si tratta di un matrimonio civile, celebrato al comune, non si farà fatica a trovare l’abito adatto. Ma se è religioso o civile in stile religioso, il classico abito bianco dovrà essere in grado di proteggere la sposa dal freddo. Ovviamente non significa che debba mettere sciarpa, cappello e pantofole :-).

Esistono abiti da sposa invernali davvero magnifici che, oltre a stupire gli ospiti, sapranno proteggere la sposa dalle basse temperature.

In realtà il freddo potrebbe essere una grande opportunità, anziché essere considerato come un inconveniente. Dover optare per un vestito da sposa invernale, consente di “giocare” con una vasta tipologia di tessuti, uniti per formare un abito nuziale spettacolare.

 

abito-sposa-matrimonio-invernale

Pronovias propone un abito da sposa a sirena classico e con maniche lunghe. © Imaxtree.com

 

L’abito da sposa invernale sarà quindi di volume ampio, con un ricamo importante e prezioso nella parte superiore, quella che inevitabilmente potrebbe andare coperta in parte da una giacchina. Rendere la parte superiore sfarzosa, metterà in risalto l’abito e relegherà la giacchina alla sua giusta dimensione, quella di accessorio secondario.

In aiuto della sposa invernale moderna, vengono anche le recenti tendenze di moda che vogliono le maniche lunghe o a tre quarti e grossi fiori applicati sull’abito. Due elementi che oltre ad essere di tendenza, costituiscono un’ulteriore protezione dal freddo.

Per terminare il discorso della giacchina, si potrà optare per una morbida ecopelliccia. Se volete rompere gli schemi esistono anche piumini e giacche di pelle disegnate appositamente per i matrimoni invernali.

Location Matrimonio Invernale

Anche la scelta della location del matrimonio deve essere ponderata con attenzione, ma qui l’importante è che si opti per una con grandi spazi interni, magari dotata di grandi vetrate che consentano agli ospiti di avere la vista sul giardino per tutto il tempo.

Se ci si sposa intorno al periodo di Natale potreste trovare la gradita sorpresa di una location decorata per questa festività. Ovviamente, se preferite uno stile particolare per il vostro matrimonio, coma ad esempio lo Shabby o il Country, dovreste fare in modo che la location sia disponibile a rimuovere i decori natalizi o studiare una maniera per far convivere insieme le due decorazioni.

Fotografare un Matrimonio Invernale

 

Matrimonio Invernale Roma

Matrimonio Invernale a Roma

 

Come possono venire le fotografie di un matrimonio invernale? Come si può organizzare un servizio fotografico matrimoniale quando alle 16.30/17.00 il sole va via?

Innanzi tutto diciamo che la luce delle giornate d’inverno, quelle belle serene, è una delle migliori perché è chiara, limpida e cristallina. Perfetta per scattare delle fotografie di matrimonio. Poi se c’è anche un pochino di neve il risultato è davvero perfetto.

Per il resto, riveste una grande importanza l’orario delle nozze (meglio di mattina che di sera per avere più ore di luce) e quella della location. Una location suggestiva, con annesso un giardino o un parco, consentirà di realizzare il servizio fotografico matrimoniale romantico, senza perdere preziose ore di luce spostandosi da un luogo all’altro.

Per un fotografo di matrimonio di Roma, visto il clima e la posizione geografica, un matrimonio d’inverno non è mai un problema… anzi è una splendida opportunità per realizzare delle fotografie bellissime.

 


 

Fotografo Matrimonio Roma Francesco Russotto

Francesco Russotto

Fotografo per Matrimoni Roma

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta la provincia, in Italia ed anche all’estero. Se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma o nel Lazio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.

Contatti

Pin It on Pinterest