Adoro effettuare servizi fotografici a donne in gravidanza (premaman), perché fotografare la vita è una delle cose più belle che possano capitare a chi fa il mio mestiere. Quando il periodo di gravidanza coincide anche con il matrimonio, è ancora più emozionante. Oggi vorrei fare qualche considerazione sul servizio fotografico matrimoniale alle spose con il “pancione”.
Indice dei Contenuti
Matrimonio e Gravidanza
Il matrimonio è un evento indimenticabile, forse uno dei più importanti nella vita di una donna. Al primo posto però c’è sicuramente la gravidanza. La nascita di un bambino è un qualcosa di meraviglioso, una testimonianza del miracolo della vita. Lo stesso concepimento è una piccola storia a tappe del cuore, dell’amore che porta i suoi frutti. E può capitare che gravidanza e matrimonio siano uniti, nel senso che la sposa può arrivare all’altare con il pancione.
La felicità può essere offuscata dal piccolo pensiero delle foto con la pancia voluminosa sotto il vestito? No, è una questione futile e non è un problema ma un dato di fatto che invece permetterà di realizzare delle foto meravigliose. Scopriamo alcuni consigli per foto del matrimonio indimenticabili.
Il Pancione
Certamente in base allo stato della gravidanza si potrà capire come comportarsi con il vestito. Una donna incinta di pochi mesi e con una pancia poco visibile non avrà problemi. Le foto del matrimonio potranno essere scattate seguendo le consuete abitudini del fotografo. Diverso è il caso di una futura mamma in procinto di dare alle luce il suo capolavoro: una pancia dai 6 ai 9 mesi si vede eccome. Cerchiamo dunque di capire come una neo mamma può mettersi a suo agio meglio davanti all’obiettivo.
Foto di matrimonio con il pancione
Chi pensa che un pancione voluminoso possa rovinare le foto matrimoniali si sbaglia di grosso. Verranno fuori dei veri e propri capolavori. Il miracolo della vita che si intravede dall’abito nuziale merita il primo piano assoluto. Per cui una prima bellissima foto sarà la figura intera della sposa ripresa di tre quarti, con le mani che abbracciano la pancia. Lo sfondo potrebbe essere un paesaggio naturale.
Non può mancare certamente un tributo al papà, lo sposo. In questo caso quindi la foto potrà ritrarre la coppia di sposi con lui che poggia delicatamente una mano sul pancione abbracciando con l’altra la sposa. Oppure l’uomo può mettersi inginocchiato davanti alle protuberanze voluminose di lei.
Molto bello, se gli sposi hanno già pensato ad arredare la cameretta del nascituro, è un servizio iniziale in questo ambiente. La coppia si metterà quindi in posa tra lettini, orsacchiotti, ciucci rosa o azzurri. Possono essere realizzate foto solo alla mamma o solo al papà, che magari regge un piccolo paio di scarpette in mano.
Non possono mancare le foto con i parenti dei futuri genitori, soprattutto i nonni. Si possono scattare foto a mezzo busto dei suoceri che abbracciano la sposa o l’amorevole abbraccio può provenire dalla mamma di lei alle sue spalle. In questo modo si potrà realizzare un ritratto che riporta alla mente e ha il chiaro significato del proseguimento delle generazioni. Meglio ancora, allo scopo, se presente anche la nonna della sposa: lei può mettersi anch’essa alle spalle della figlia, per così comporre un trittico generazionale d’impatto.
Anche il fotografo da il meglio
La mia esperienza insegna che le foto di un matrimonio con la sposa in gravidanza, da vita a un servizio fotografico matrimoniale meraviglioso ed emozionante. Amore e vita si fondono in un insieme di sensazioni indimenticabili, in cui anche il fotografo si immerge con la naturale conseguenza di ottenere uno stimolo maggiore a dare il meglio di se.
L’occasione poi da il modo di effettuare un fotoreportage di matrimonio decisamente intenso e pregno di emozioni, un ricordo indelebile che si manterrà vivo per tutta la vita grazie all’album fotografico di nozze.
Francesco Russotto – Fotografo Matrimoni Roma
Tra i 10 migliori fotografi di matrimonio italiani nel mondo
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, con sede a Roma e lavoro in tutta Italia. Premiato con il Prowed Award 2021 tra i primi 10 fotografi di matrimonio italiani nel mondo. Effettuo servizi fotografici matrimoniali, prematrimoniali, promesse di matrimonio, addio al nubilato e al celibato, in vari stili. Se cerchi un fotografo di matrimonio in Italia in stile Reportage, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze.
Contatti