Il ricordo più vivido che ci rimarrà dopo le nozze è l’album di matrimonio. Le fotografie in esso contenute saranno la testimonianza più veritiera delle emozioni di questo giorno così unico nella vita di una coppia. Non ci sono ricordi, racconti, video e foto degli invitati che sappiano catturare il momento giusto nel modo giusto e renderlo eterno come il lavoro di un fotoreporter di matrimonio professionista. Parlo del fotoreporter e non del fotografo tradizionale perché solo il reportage può rispettare la spontaneità e la naturalezza di un evento delicato come il matrimonio senza alterarlo (ne parlo spesso sul mio blog). Si tratta di qualcosa di importante per tutti gli sposi che permetterà di rivivere il giorno del matrimonio integralmente per tutta la vita. Per questo oggi voglio proporvi delle idee per realizzare fotografie di matrimonio a Roma.

Idee per foto originali del tuo matrimonio a Roma

Chi mi conosce sa che pur non rinnegando la storia e la tradizione della fotografia di matrimonio, mi piace sperimentare tante novità insieme agli sposi, per rendere i miei servizi fotografici il più creativi possibile. In un articolo precedente, titolato dove fare foto di matrimonio a Roma, ho già citato i luoghi simbolo della capitale: Colosseo, Fori Imperiali, San Pietro in Vaticano e via dicendo.

Oggi voglio invece suggerire delle idee per fare le foto di matrimonio, tralasciando i luoghi (fastosi, storici, romantici o semplici) che sono sì importanti, ma per un fotografo creativo vengono al secondo posto.

Ci concentreremo quindi sulla metodologia che consentirà di ottenere scatti bellissimi, creativi e soprattutto originali.

L’unicità dell’album di matrimonio

Tutti gli sposi vogliono che il loro album di matrimonio sia bello ed emozionante. Nessuno, penso, voglia che il fotografo di matrimonio realizzi delle fotografie che siano un copia incolla di tanti altri album di nozze.

Anche i parenti e gli amici vogliono che sia così, onde evitare di annoiarsi mentre lo stanno sfogliando. Mi ricordo uno sposo che durante il primo colloquio mi disse:

Francesco, quando veniamo invitati da amici per vedere l’album di matrimonio, sono terrorizzato. Spesso sono un’infinità di foto sempre tutte uguali, mi annoio e non vedo l’ora che finisca. Fai in modo che il mio album non sia così“.

Come dargli torto?

Raccontare il matrimonio con la macchina fotografica

Uno dei segreti per realizzare delle fotografie di matrimonio che non sembrino fatte in serie con altri servizi fotografici è saperlo interpretare per poi raccontarlo con le immagini. In questa maniera si ottiene un fotoreportage delle nozze in grado di emozionare sinceramente chi guarda le foto.

Un pizzico di creatività ed una buona pianificazione del servizio fotografico farà il resto. Come fotografo, utilizzo questa tecnica ad ogni servizio ed i risultati li potete vedere nelle foto dei matrimoni contenute nella sezione apposita del sito. Tra l’altro lo stile reportage è utilizzato anche dai più famosi wedding photographer del mondo.

Fotografia di Steven Rooney

Fotografia di Steven Rooney.

Nella foto sopra, il fotografo di Liverpool Steven Rooney, ha “congelato” un momento particolare. Non è una foto come tutte le altre. È unica e non ricreabile. Questa è e rimarrà uno dei più bei ricordi presente sull’album di quegli sposi.

È ovvio che affidarsi ad un fotoreporter di matrimonio non significa avere foto “strane” nel proprio book di nozze. I momenti “istituzionali”, i ritratti e le foto con i parenti ci saranno sicuramente. Ma a parte questo, quello che fa la differenza tra un fotografo e un fotoreporter di matrimonio, è la capacità di catturare quei momenti, quegli atteggiamenti spontanei e quelle emozioni che non sarebbero replicabili in una foto in posa. Solo così l’album di nozze potrà essere unico e potrà restituire un ricordo vivo di tutte le emozioni provate quel giorno.

 

Come realizzare belle foto di matrimonio a Roma

Adesso che abbiamo chiarito il concetto di fotografia di matrimonio creativa, passiamo in rassegna le idee per realizzare bellissime foto di matrimonio a Roma.

 

Il Prematrimoniale

servizio fotografico prematrimoniale

servizio fotografico prematrimoniale

 

Il servizio fotografico prematrimoniale (Engagement) non è obbligatorio, ma ha numerosi vantaggi. Innanzi tutto, durante lo svolgimento del servizio non c’è quella fretta che potrebbe esserci il giorno delle nozze.

Il giorno del matrimonio, mentre si scattano le foto alla coppia nella location romantica scelta, si sa benissimo che il tempo a disposizione non è moltissimo. Gli invitati aspettano, il ristorante pure ed è necessario rispettare una tabella di marcia.

Durante il servizio prematrimoniale invece, di tempo ce ne è quanto vogliamo. Quindi è possibile pianificare sia le location per le foto ( Piazza San Pietro, Campidoglio, Piazza di Spagna, Piazza Navona e qualsiasi altro luogo romantico di Roma), sia l’orario. Quest’ultimo aspetto non lo sottovaluterei. Si sa benissimo che la luce migliore per fare fotografie si trova all’alba e al tramonto. Escludendo la prima, che di solito è molto scomoda (a meno che non si voglia un servizio in un luogo di Roma sempre molto affollato come Fontana di Trevi), le tinte e i colori del tramonto sapranno esaltare l’atmosfera romantica di qualsiasi luogo. Questa fascia del giorno è particolarmente indicata per i luoghi storici come ad esempio il Colosseo o i Fori Imperiali, perché si riescono a catturare delle suggestive tinte calde scaturite dalle pietre dei reperti.

 

I Preparativi

Preparitivi Matrimonio

Preparitivi Matrimonio

 

Le foto dei preparativi vengono tralasciate spesso nella fotografia tradizionale. Nel fotoreportage di matrimonio invece sono elementi essenziali all’interno della “storia” da raccontare. I preparativi rivelano sempre emozioni forti da parte degli sposi e dei familiari. È una bellissima parte della giornata e sarebbe un peccato non ricordarla con un racconto fotografico che sappia catturare tutto quello che si prova mentre ci si prepara per il proprio matrimonio, sia essa gioia o anche tensione, mentre si è circondati dagli affetti più cari. Del resto il momento della preparazione è l’ultimo momento in cui non si è ancora sposati e da lì a qualche ora si celebrerà un’unione che durerà per tutta la vita.

In quest’ambito, il fotografo del matrimonio dovrà essere discreto e fare il suo lavoro senza importunare gli sposi durante i loro preparativi. Allo stesso modo, un fotoreporter di matrimonio saprà lavorare senza disturbare gli altri professionisti presenti, soprattutto a casa della sposa, come truccatori e parrucchieri. Sarà cura del fotografo catturare tutte le vostre emozioni e restituirvele vive, ogni volta che sfoglierete l’album del matrimonio.

 

Il Ricevimento

Festeggiamenti durante il ricevimento di nozze

Festeggiamenti durante il ricevimento di nozze

 

Il ricevimento di nozze è il momento in cui si concentrano la maggior parte delle emozioni corali di tutti i partecipanti al matrimonio. Qui si possono catturare con l’obiettivo, risate, lacrime e gioia… quella vera. Anche in questa fase, il fotografo del matrimonio dovrà essere discreto e concentrato a raccogliere quante più testimonianze possibili.

Le risate dei testimoni che fanno da sfondo agli sposi, un’improvvisa esplosione di gioia tra gli ospiti, l’espressione curiosa di un bambino saranno le immagini che renderanno l’album di nozze unico. Non si potrebbero ricreare quella stessa gioia e quelle stesse espressioni in nessun altro matrimonio al mondo.

Sarebbe quasi impossibile anche per un attore replicare emozioni così profonde, che derivano non solo dalla giornata del matrimonio ma anche da tutta l’aspettativa dei giorni precedenti, tutta la tensione della preparazione, lo stress dell’organizzazione… nel ricevimento tutto questo sparisce e lascia spazio alle emozioni vere e reali che prova una coppia mentre realizza di aver finalmente realizzato uno dei propri sogni.

Raccontare tutto questo è impagabile e non è assolutamente riproducibile. Si possono mettere gli sposi nelle stesse pose matrimonio dopo matrimonio, ma si otterranno solo foto sì belle esteticamente ma fredde e prive della vitalità che ha invece un matrimonio quando gli sposi finalmente possono lasciarsi andare e celebrare l’inizio della loro vita insieme.

Leggi anche: Location matrimoni a Roma con rito civile.

Un servizio fotografico agli sposi qualche giorno dopo

Questa è un’idea che mi piace molto e che consiglio a tutti gli sposi che vorrebbero effettuare il servizio fotografico a Roma in diverse location, ma che per ragioni di tempo, non è possibile fare.

Si tratta di incontrarsi con il fotografo qualche giorno dopo, o al ritorno dal viaggio di nozze, vestiti come il giorno del matrimonio: abito da sposa per lei e abito da sposo per lui. Ovviamente il bouquet di fiori dovrà essere nuovo perché quello del matrimonio sarà appassito (a meno che non utilizzate un bouquet originale su misura per voi realizzato in materiali che durino per sempre. Se cercate idee al riguardo allora cliccate qui).

In questa maniera, potenzialmente possiamo fare fotografie in ogni angolo di Roma (compatibilmente con le possibilità logistiche e i permessi). Non importa se l’abito da sposa si sporcherà, anzi! Sapere di non doverlo “far durare” pulito per tutto il ricevimento vi darà una maggiore libertà e audacia nei posti che potrete scegliere e nelle pose creative che potremo creare insieme. Questo è un ottimo modo di completare il proprio racconto fotografico di matrimonio e di inserire nel vostro album di matrimonio altre foto uniche che sfoglierete negli anni a venire.

Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre lavoro nell’ambito della fotografia e dell’immagine.
 Sono un fotoreporter di matrimonio professionista di base a Roma che realizza solo servizi fotografici di matrimoni. MI piace raccontare in stile reportage, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, partecipando all’emozione stessa. Il fotoreportage di matrimonio deve raccontare una festa, una giornata felice e come tale va raccontata con la giusta dose di emozione e partecipazione. Se cerchi un fotografo matrimonio a Roma, provincia, Italia ; non esitare a contattarmi.

Pin It on Pinterest