Conoscere le tecniche fotografiche di base ed avere un minimo di “occhio” per le inquadrature, non basta per definirsi fotografo di matrimonio. Questo genere di fotografia richiede una grande padronanza tecnica per gestire luci e movimenti, l’occhio allenato e la capacità di prendere delle decisioni in un istante. L’esperienza aiuta molto ma se non si ha bisogna iniziare ad acquisirla.
Indice dei Contenuti
L’esperienza nella fotografia di matrimonio
Un fotografo di matrimonio, ad ogni servizio fotografico si trova a lavorare in contesti molto diversi, a seconda del meteo, della location, della chiesa, della stagione e di tanti altri fattori. Proprio per questo è necessario avere una padronanza tecnica praticamente perfetta.
Bisogna conoscere perfettamente la propria attrezzatura e scegliere quella più giusta in base alle condizioni in cui si lavora. Ad esempio in chiesa è preferibile un obiettivo molto luminoso, se si vuole evitare l’utilizzo del flash. Poi bisogna saper regolare la velocità dello scatto in base al tipo di fotografia e all’effetto che si vuole ottenere.
Insomma, senza dover andare ad elencare tutte le casistiche alle quali un fotografo matrimonialista deve fare fronte ad ogni cerimonia, diciamo che alla fine, grazie all’esperienza accumulata in anni di lavoro, si può affrontare un servizio fotografico di nozze con una certa sicurezza di riuscire a far bene.
Per questo, ad un fotografo che si affaccia al mondo wedding, consiglio vivamente due cose: proporsi come collaboratore di un fotografo professionista specializzato nel genere e seguire un corso avanzato di fotografia specifico per il matrimonio. Sottolineo la frase “corso avanzato”, perché se non si hanno nemmeno le basi tecniche, è difficile che un corso per fotografi di matrimonio, possa dare qualche beneficio.
I Corsi per fotografi di Matrimonio
Corsi di fotografia se ne trovano molti in rete. Quello che io invece consiglio è di partecipare ad un corso per fotografi di matrimonio, incentrati esattamente su questo settore. Proprio per questo ho deciso di crearne alcuni personalmente, in maniera tale di insegnare questa bellissima materia a chi si voglia cimentare in questo affascinante mondo.
Come funziona il mio corso da fotografo di matrimonio
Questi corsi sono di tipo teorico-pratico, e sono rivolti ai professionisti che possiedono già delle basi fotografiche e che vogliono incrementare il loro livello interpretativo per creare o migliorare la propria pipeline produttiva.
Condividerò con te :
- La mia filosofia di approccio alla fotografia di matrimonio.
- I settaggi delle mie fotocamere ed il perché.
- Le ottiche usate ed il perché.
- L’intero mio workflow dentro Lightroom/Photoshop, dall’import alla post-produzione
- Consigli su come migliorare la propria immagine professionale ed acquisire nuovi clienti dal web.
Come potete vedere si tratta di un corso di fotografia di matrimonio dalla A alla Z. Si perché se per fare delle foto normali basta prendere una macchinetta e andare in giro a scattare, durante i matrimoni il fotografo si interfaccia con altre persone e l’approccio che si ha è molto particolare.
Al termine del corso avrete le idee molto più chiare su come e quando utilizzare la vostra attrezzatura e nozioni importanti sugli strumenti da utilizzare in post produzione.
Un corso sulla fotografia digitale generico anche a casa
So bene che ognuno di noi passa molte ore della giornata al lavoro e che spesso l’unico momento libero è la sera o il tardo pomeriggio. Per questo ho sviluppato anche un particolare corso che può essere svolto comodamente anche da casa via Skype. Le lezioni possono essere one-to-one oppure anche con più di una persona.
Se preferite, e solo per gli aspiranti fotografi matrimonio di Roma, è possibile svolgere le lezioni direttamente a casa vostra, da soli o in gruppo i miei normali corsi di fotografia. Insomma, cercherò d venire incontro alle vostre esigenze di tempo in tutte le maniere…
Requisiti fondamentali per partecipare al corso
Le lezioni sono rivolte a persone che lavorano e non hanno tempo di frequentare i noiosi corsi da 30 o più ore in classi improvvisate. Riuscirai ad apprendere in maniera rapida e permanente le nozioni “veramente” necessarie per fotografare, organizzare e postprodurre in maniera personale.
L’efficacia dei miei corsi è superiore a qualsiasi altro corso in classe, perché non sarai inserito in contesti di 10-15 persone (dove spesso, si ha anche il timore di alzare la mano per fare una domanda), ma sarai a Tu x Tu con l’insegnante!!
I Corsi Prenotabili di fotografia sono :
- Corso Base di fotografia digitale.
- Corso Medio di fotografia digitale
- Corso di Postproduzione con Lightroom
- Workshop per Fotografi di Matrimonio
Per maggiori informazioni, scrivimi. Sarò lieto di darti tutte le delucidazioni necessarie.
Contatti
Salve ,vorrei avere info dettagliate sul corso per fotografi di matrimonio .
Grazie
Salve Grazia, Le ho scritto in privato.
Buona giornta !