Tra le tante location disponibili per matrimonio civile a Roma, alcune tra le più suggestive sono sicuramente chiese sconsacrate, ex conventi e le abbazie che ospitavano antichi monasteri.
Alcune sono a gestione privata e possono comunque ospitare riti civili autentici perché riconosciute come Case Comunali, ma anche il comune di Roma ne mette a diretta disposizione una, forse la più nota. Iniziamo da questa, una fra le Chiese sconsacrate per Rito Civile Roma.
Indice dei Contenuti
La Chiesa di Santa Maria in Tempulo
Si tratta della Chiesa di Santa Maria in Tempulo, conosciuta anche e soprattutto come Complesso Vignola Mattei, ed è la chiesa sconsacrata per rito civile a Roma più nota.
Si trova alle pendici del Celio nel Rione omonimo, a pochi passi dalle Terme di Caracalla, dal Circo Massimo e da Villa Celimontana.
Conosciuta nel VI secolo come Chiesa di Santa Maria in Tempulo, nome che deriva probabilmente dal fatto di essere stata costruita sui resti di un tempio (templum) di epoca romana, dal XIII secolo cessa di essere usata per i riti religiosi e diventa ospitando un convento di monache benedettine prima e diventando casa privata poi, fino agli inizi del Novecento.
Ora è di proprietà del Comune di Roma ed è una delle 3 sale principali per ospitare matrimoni civili e unioni civili a Roma (trovi la lista completa qui).
Immerso nel verde del parco adiacente, può ospitare al suo interno 25 persone sedute e fino a 50 in piedi.
Residenza Ripetta
Restando in tema di ex conventi, va menzionata la Residenza di Ripetta un ex convento barocco dal nome di Conservatorio della Divina Provvidenza e di S. Pasquale che risale al 1675.
Situato nel cuore di Roma, oggi ospita una location perfetta per le nozze civili a Roma in stile luxury chic all’interno della seicentesca struttura completamente intatta, composta da 6 sale per un totale di 560 invitati e una corte interna con un lussureggiante giardino mediterraneo utilizzabile per aperitivi all’esterno da marzo a ottobre.
Alla Residenza di Ripetta è possibile anche celebrare il rito di nozze: infatti, il suggestivo Salone Bernini, ex chiesa-oratorio con i favolosi affreschi del Settecento, rappresenta un luogo magico per la celebrazione del rito civile, grazie anche all’atmosfera surreale dove classico e moderno si fondono per regalare emozioni intense.
Per il taglio della torta, la Residenza dispone di una meravigliosa Terrazza Panoramica che si contraddistingue per la vista panoramica mozzafiato sui tetti di Roma e sui pini del Pincio.
Conventino di Mentana
Un altro ex convento molto noto a Roma è l’incantevole Conventino di Mentana (guarda questo servizio fotografico di matrimonio al Conventino di Mentana), situato a pochi minuti da Roma nel comune di Mentana.
Il Conventino di Mentana è il primo convento di frati cappuccini del Lazio, costruito nei primi anni del 1600. Nel 1630 diventa proprietà di Giovan Battista Borghese che lo utilizza come luogo di villeggiatura. Il convento è stato anche lo sfondo della battaglia di Mentana combattuta da Garibaldi e nel 1964 è stato acquistato dal medico De Vecchis che, restaurandolo, ha riportato alla luce l’antico splendore.
All’interno de Il Conventino di Mentana è presente una graziosa chiesa sconsacrata dove è possibile ammirare le opere d’arte degli Street Artists Lex e Sten. La struttura, inoltre, è perfetta per gli ospiti che necessitano un alloggio grazie ai tre appartamenti indipendenti, arredati con lo stesso stile raffinato che caratterizza l’intero edificio.
Altre chiese sconsacrate per Matrimoni con Rito Civile Autentico
Per chi si volesse spostare un po’ da Roma per un matrimonio con rito civile autentico immerso nel verde e adatto a tutti gli stili, sono diverse le ex abbazie e conventi presenti nel Lazio, con chiesa sconsacrata per rito civile o comunque spazi per rito civile autentico all’autentico.
Tra le principali Chiese sconsacrate per Rito Civile Roma, troviamo:
- Convento di San Francesco a Gallese (VT), appartenente all’ordine dei Frati Minori Cappuccini, risale al 1550, ed è il secondo del Lazio (dopo il conventino di Mentana). Nei vari secoli, fino in epoca moderna, molteplici vicissitudini hanno più volte causato la chiusura del complesso. Nel 1977 è acquistato da un privato; con il passaggio di gestione e il completo e sapiente restauro, viene modificata definitivamente la destinazione d’uso per divenire dimora storica, restituendo alla struttura la sua pregiata essenzialità.
Il Convento è immerso in unbosco che si estende per ben 10 ettari, è messo a disposizione del cliente in esclusiva e può ospitare all’interno delle grandi sale fino a 300 persone. L’ampiezza degli spazi consente di realizzare eventi in ogni periodo dell’
E’ possibile officiare il rito civile all’interno nella sala dell’antico Capitolo o all’esterno, nel Giardino dei Cappuccini; - L’Abbazia di San Pastore a Rieti, antico monastero un tempo abitato da monaci cistercensi, eretto nel 1255 alle pendici della Valle Santa, è stato portato poi finemente a restauro per ammirarlo finalmente nel suo massimo splendore.
La chiesa sconsacrata, sala del ricevimento, è in grado di accogliere fino a 500 ospiti comodamente seduti.
Dalla terrazza panoramica, luogo prescelto dagli sposi per l’aperitivo si riesce ad ammirare la valle Santa e il maestoso monte Terminillo; - Sempre a Rieti, più precisamente a Micigliano, si trova l’Abbazia dei Santi Quirico e Giulitta. Questo monastero, pare fondato nella prima metà del X secolo dai Benedettini anche se, a causa della perdita del suo archivio le notizie sono limitate e vengono alla luce solo nell’XI e nel XII secolo. Le prime notizie certe attestanti la sua esistenza risalgono al 984.
L’Abbazia è ricca di storia e, dopo varie lotte e vicissitudini, alla fine del XVIII secolo fu definitivamente abbandonata.
L’edificio, ad oggi ristrutturato, sfoggia tocchi di architettura romanica. Il suo esterno esibisce ancora l’antico assetto fortificato.
L’Abbazia Ss. Quirico e Giulitta gode di spazi esterni e interni molto ampi ideali per l’organizzazione di matrimoni estivi e invernali. L’antica chiesa sconsacrata può ospitare la vostra unione civile.
Purtroppo non tutte le chiese sconsacrate a Roma possono ospitare riti civili, ma sono quasi tutte visitabili e alle giuste condizioni possono fare da sfondo al vostro servizio fotografico matrimoniale oppure a un servizio fotografico di engagement a Roma.
Tra le chiese sconsacrate NON adatte al rito civile ma comunque belle da visitare vi segnalo la Chiesa di Santa Marta al Collegio Romano, situata nell’omonima piazza e fondata da Ignazio di Loyola nel 1543 e la Chiesa di San Nicola a Capo di Bove nel quartiere Ardeatino, sulla via Appia antica, di fronte al mausoleo di Cecilia Metella. Di essa oggi restano dei ruderi, ossia la struttura esterna con l’abside, ma senza la copertura (guarda la passeggiata fotografica che ho fatto con i miei sposi proprio qui).
Guarda alcune mie foto realizzate nei matrimoni
Matrimonio Tenuta Pantano Borghese
Location per matrimoni : Tenuta Pantano Borghese, Monte Compatri (Roma) – Fotoreporter matrimonio : Francesco Russotto
Wedding Luxury Italiano Libanese
Eccoci al servizio fotografico di matrimonio che mi riporta in una location che tanto amo. La location scelta è la bellissima Villa Grazioli, nel cuore dei castelli romani. Una location dove torno sempre con molto piacere…
Fotografo Matrimonio VINDOLI DI LEONESSA
Oggi il mio lavoro di fotografo per matrimonio, mi fa tornare nella provincia di Rieti ed esattamente a Vindoli di Leonessa, dove precedentemente ho realizzato il servizio fotografico prematrimoniale di questa coppia.
Due ragazzi che hanno dovuto attendere un po’ a sposarsi, per colpa di ciò che è accudito negli ultimi 3 anni…
Ma alla fine ce l’hanno fatta e lo hanno fatto alla grande!
Francesco Russotto
Fotoreporter Matrimoni Roma
Mi chiamo Francesco Russotto e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine. Ho avuto il piacere di collaborare alla creazione di molte produzioni per clienti nazionali ed internazionali, nell’ambito di matrimoni, videoclip, spot pubblicitari e cinema. Di base, oggi, sono un fotografo di matrimonio in stile reportage, lavoro a Roma ma mi muovo tranquillamente in tutta Italia ed anche all’estero. Adoro raccontare, dal mio punto di vista, le emozioni di una giornata unica e piena di momenti speciali. Restare stretto sulle persone, sui volti, senza pose forzate, entrando in empatia con gli sposi e partecipando all’emozione stessa. Se cerchi un fotografo per il tuo matrimonio, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno. Ci faremo una bella chiacchierata, mi conoscerete e deciderete se sono il fotografo di matrimonio giusto per le vostre nozze di lusso. Chiese sconsacrate per Rito Civile Roma.